Presa di contatto con il nuovo Mercedes-Benz Classe X 350D V6

27 novembre 2018
Comments off
1.528 Views

La Casa di Stoccarda firma un nuovo capitolo sulla storia dei pick-up con il Classe X equipaggiato con il potente 6 cilindri a V da 258 CV

Anche se l’upgrade è solo meccanico, il solo logo sulle fiancate con scritto “V6 Turbo” dona al Classe X un’aura di rinnovata nobiltà tutta Mercedes-Benz. Sotto al grande cofano, al posto del 4 cilindri 2,3 litri, ora pulsa un poderoso 6 cilindri a V di 60° di 3 litri, turbodiesel commonrail, da 258 CV con una coppia di 550 Nm, disponibile già dai 1.400 giri/min, che regala a questo veicolo prestazioni da urlo! 205 km/h di velocità massima, da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi!

Ne abbiamo avuto modo si saggiarne le qualità durante la premiere italiana avvenuta qualche giorno fa nei pressi della Capitale. L’appuntamento è al parcheggio multipiano dell’aeroporto di Fiumicino alla mattina di buon ora. Tra una 20na di Classe X 350D nuovi di pacca messi a disposizione dei giornalisti per la prova, in gergo di “presa di contatto” scegliamo lui, quello rosso. Bello, imponente, aggressivo e sfacciato, per indossare in Italia una livrea generalmente dedicata alle “signore” di Maranello. Il posto guida è pressoché identico al 250D, caratterizzato da sedili ben profilati dalle mille regolazioni e rivestiti in morbida eco-pelle. La plancia mantiene il design da motoscafo d’altura del “fratello minore”, sobrio ed elegante. Finiture in allumino spazzolato creano un gradito contrasto con i rivestimenti neri. La strumentazione, parzialmente digitale, ingloba i quadranti analogici retroilluminati, di design classico, relativi a giri/motore e velocità. Premiamo il pulsante di start e da sotto il cofano ci giunge alle orecchie un ringhio felino da bestia feroce. Non sembra davvero un diesel. Altra novità, la trazione integrale sempre in presa 4-MATIC, abbinata al cambio Mercedes-Benz 7G-TRONIC PLUS.

Ma basta chiacchiere, partiamo. Da Fiumicino ci dirigiamo in direzione Bracciano. Presa l’autostrada affondiamo il piede sull’acceleratore. La tentazione di portare il veicolo alla velocità massima è tanta ma gli avvertimenti del navigatore ci fanno desistere. Limite 130 e 130 sia, anche sui curvoni della Roma – Civitavecchia. L’asse anteriore a doppi bracci trasversali assicura una guida divertente mente la barra stabilizzatrice trasversale garantisce inoltre un’ottima stabilità laterale. Usciamo all’altezza di Passo Oscuro e inforchiamo la Braccianese. Qui ci divertiamo a provare il sistema Dynamic Select inglobato nel cambio automatico. Con un semplice interruttore posizionato sul pannello di comando principale della consolle centrale è possibile selezionare cinque programmi di marcia differenti: Comfort che garantisce una erogazione controllata della potenza a vantaggio del comfort, con innesti delle marce anticipati; Eco, che innesta i rapporti a numeri di giri del motore molto bassi, a vantaggio dei consumi; Sport per i “brucia semafori” con innesti il cambio velocissimi a regimi elevati; Manuale per cambiare rapporti attraverso i comandi al volante. Un’ultima modalità riguarda la guida Off-Road. In questo caso il cambio offre innesti posticipati ed una risposta all’acceleratore più tranquilla, quindi più controllabile. Il programma selezionato compare anche con un pop-up sul display multifunzione del quadro strumenti.

Anche su questa vecchia strada provinciale piena di buche e avvallamenti il pick-up rimane stabile e confortevole. Le sospensioni a ruote indipendenti riducono al minimo la trasmissione delle vibrazione alla carrozzeria, offrendo al contempo un elevato comfort di sterzata ed acustico. L’asse posteriore è caratterizzato da una sospensione multilink a cinque bracci, che evita fastidiosi rimbalzi a veicolo vuoto e garantisce un ottimo assorbimento delle asperità del fondo stradale anche in Off Road.

E a proposito di Off-Road, finalmente ci siamo. Arriviamo puntuali all’appuntamento presso la Scuola di Artiglieria di Bracciano che, gentilmente, ci presta per la prova in fuori strada la loro area dedicata all’artiglieria da campagna. Qui ci troviamo di fronte ad uno scenario da veri esperti. Erba bagnata e fango non facilitano l’impresa. Anche perché i veicoli sono equipaggiati con semplici pneumatci invernali. Prepariamoci per l’avventura: sappiamo che la trazione integrale 4-MATIC dispone di un ripartitore di coppia a due stadi, collegato mediante flangia al cambio principale 7G-TRONIC PLUS. Il sistema distribuisce la forza motrice fra asse anteriore ed asse posteriore con una ripartizione di coppia fissa 40/60%. È possibile selezionare tre modalità di trazione integrale: 4MAT per un maggiore dinamismo, 4H per una migliore trazione fuoristrada e 4L per i fuoristrada particolarmente impegnativi.

Buona l’altezza libera dal suolo, 222 mm. Il pick-up è in grado di superare pendenze fino a 45 gradi, guadi fino a 60 centimetri di profondità e di marciare in posizione in obliqua fino a quasi 50 gradi. Tuttavia lungo il percorso, dopo aver superato guadi e discese ardite senza difficoltà, arriva l’imprevisto: una radice che spunta fuori a metà di una salita fangosa di circa 50 cm. Lo spazio per passare a destra o a sinistra (limitato da un fossato) è veramente risicato e già scavato e sfruttato da precedenti passaggi. Ed è qui che intervengono due fattori: il fegato di chi guida e il Tigre sotto al cofano. Ci tappiamo il naso e ci tuffiamo. Piede del gas giù senza esitazioni. Mani morbide sul volante e via. All’ultima frazione di secondo decidiamo per il lato sinistro. Il Classe X sbanda leggermente verso il fossato ma grazie alla grande potenza si arrampica come un gatto e ne usciamo vittoriosi.

Mercedes-Benz Classe X 350D

Un assaggio del nuovo pick-up Mercedes-Benz Italia Van, il più potente della gamma, il Classe X 350D da 258 CV! Mercedes-Benz Italia Van #camionefurgonimag #pickup

Publiée par Camion e Furgoni Mag sur Lundi 26 novembre 2018

SCHEDA TECNICA

Motore Motore turbo V6 da 3 litri
Cilindrata (cm3) 2987
Potenza (kW [CV]) 190 [258] a 3.400 giri/min
Coppia max (Nm) 550 a 1.400–3.200 giri/min
Trazione Trazione integrale permanente 4MATIC con ripartizione della coppia a vantaggio del posteriore 40:60
Cambio 7G-TRONIC PLUS con comandi al volante e funzione ECO start/stop
Valori provvisori:
Consumi (l/100 km) nel ciclo urbano/extraurbano/combinato
10,2/ 8,3/ 9,0
Valori provvisori:
Emissioni di CO2, ciclo combinato (g/km)
237
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,5
Velocità massima (km/h)  

205

 

 

CARATTERISTICHE OFF-ROAD

Profondità di guado Fino a 600 mm
Altezza libera dal suolo Asse anteriore 202 mm*

Asse posteriore 222 mm, assetto con altezza libera dal suolo maggiorata**

Angolo di sbalzo anteriore/posteriore Fino a 29°/24°

Fino a 30°/25°, assetto con altezza libera dal suolo maggiorata

Massima posizione obliqua Fino a 49,8°

Fino a 49°, assetto con altezza libera dal suolo maggiorata

Altezza libera dal suolo

Angolo di rampa Fino a 20,4°

Fino a 22°, assetto con altezza libera dal suolo maggiorata

Altezza libera dal suolo

Capacità di salita massima Fino al 100%