Headline News
IVECO 3R – Real Road Rent (ottobre 18, 2019 8:49 pm)
Clever Bodybuilder Solutions 2019 (ottobre 15, 2019 11:06 pm)
Franco Fenoglio è CEO dell’Anno (ottobre 11, 2019 11:29 am)

Raduno Mondiale Unimog in Valchiavenna

23 luglio 2019
742 Views

Unimog Club Italia con il patrocinio di Merceds-Benz Italia porta a Somaggia, in Valchiavenna, dal 13 al 15 settembre, l’Unimog Jahrestreffen

Il Raduno Mondiale Unimog “Unimog Jahrestreffen 2019” organizzato da Unimog Club Italia (UCI) con il patrocinio di Mercedes-Benz Trucks Italia e la partecipazione di Unimog Club Gaggenau e V., quest’anno si svolgerà per la prima volta in Italia. Si prevede un’importante affluenza di ospiti, oltre che italiani, tedeschi, austriaci, svizzeri, olandesi, belgi e inglesi, che giungeranno a Somaggia, comune di Samolaco in provincia di Sondrio, nella splendida cornice della Valchiavenna, con circa 500 veicoli. Oltre agli Unimog, prenderanno parte all’evento  produttori di attrezzi ed accessori e ricambisti. Uno spazio, inoltre, sarà dedicato ai produttori delle specialità alimentari tipiche della Valchiavenna.

L’evento si svolgerà su di un’area di circa 35.000 metri quadrati. Per l’occasione, UCI ha organizzato alcuni percorsi esterni che offriranno ai partecipanti la possibilità di vivere delle esperienze molto particolari. Tra queste ricordiamo la visita al Centro Spaziale Lario che gestisce le comunicazioni con i satelliti in orbita geostazionaria, la visita al museo dei Vigili del Fuoco di Chiavenna e le visite ad alcuni tra i più suggestivi luoghi della zona.

L’area espositiva a disposizione dei veicoli è divisa in tre campi attrezzati con servizi igienici, docce e alimentazione elettrica. Il servizio ristorante in campo, disponibile a pagamento, servirà le classiche colazioni internazionali nei giorni di sabato e domenica, il pranzo al sabato e le cene al venerdì ed al sabato. Per il pranzo di domenica, sarà protagonista il menù tipico della Valchiavenna servito dagli Alpini, dell’Associazione Nazionale Alpini, presso il Crotto di Samolaco di proprietà dell’omonimo Comune.

L’Unimog Jahrestreffen è un appuntamento annuale, di rilevanza internazionale, organizzato dall’Unimog Club Gaggenau e.V in collaborazione con i suoi club satellite. Fino ad oggi i raduni sono stati organizzati in Germania e, per un paio di volte, in Svizzera. Nel 2018 l’Unimog Jahrestreffen si è svolto Gaggenau nei pressi dell’ Unimog-Museum per festeggiare i 25 anni di attività dell’UCG.

Unimog Club Italia (UCI)

Fondato nel 2012 a Talamona in provincia di Sondrio, il Club di appassionati del mitico veicolo tedesco da lavoro, nel 2015 è entrato a far parte della grande famiglia dei club Unimog dell’Unimog Club Gaggenau e.V. Come delegazione italiana del club tedesco, l’UCI è diventato a tutti gli effetti club ufficiale Mercedes-Benz Truks Italia.

Unimog Club Gaggenau e V. (UCG)

Fondato nel 1993 a Gaggenau (paese che, prima dell’attuale sede a Wörth,  ospitava la fabbrica Daimler in cui venivano costruiti gli Unimog) da Michael Wessel ed altri 100 soci, l’UCG annovera fra i membri fondatori anche l’ex capo del comparto Unimog di Daimler-Benz AG, Hans-Jürgen Wischhof . Oggi l’associazione è presente in 38 paesi nel mondo e conta più di 10.000 soci. L’UCG ha il primato, tra tutti i club della casa stellata, di essere quello con il maggior numero di soci iscritti. L’Unimog Club Gaggenau e.V. nel 2006 ha contribuito alla fondazione dell’ Unimog-Museum e.V. di Gaggenau.

shares