Record di velocità per il Ford Trucks F-MAX: 134 km/h su ghiaccio

19 aprile 2021
632 Views

Il record è stato raggiunto in Russia durante la manifestazione “Days of Speed on the Ice of Lake Baikal”

Il nuovo Ford Trucks F-Max, già “International  Truck  of the  Year” (IToY) 2019, ha ottenuto un altro importante risultato al festival della velocità “Days of Speed on the Ice of Lake Baikal” tenutosi in Russia dal 10 al 13 marzo, sul lago ghiacciato Baikal.

Primo camion a partecipare all’evento l’F-Max, guidato dall’ex campionessa russa di rally, Ilona Nakutis, nel suo segmento ha battuto il record di velocità su fondo ghiacciato, alla velocità massima di 134 km/h. Inoltre, durante la prova  freni, il veicolo, su ghiaccio ha raggiunto uno spazio di frenata di 169,45 metri, a una velocità di 80 km/h.

Il “Days of Speed on the Ice of Lake Baikal” è un evento annuale che mira a stabilire record di velocità sul ghiaccio seguendo tutti i regolamenti di FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) e RAF (Federazione Russa dell’Automobile). Con una profondità massima di 1.642 metri, il lago Baikal che si trova in Siberia, in Russia, è il lago più profondo del mondo.

L’F-MAX ha dato prova di prestazioni straordinarie e di un’eccezionale manovrabilità sul ghiaccio nonostante le difficoltà causate dal fondo stradale a bassa aderenza, con conseguenti problemi di motricità, e dalle forti raffiche di vento.

Questa  sfida  estrema ha  dimostrato  come  il veicolo prodotto da  Ford Trucks  garantisce ottime prestazioni in termini di accelerazione, frenata, velocità massima e stabilità, per affrontare qualsiasi percorso.

“Il Ford Trucks F-MAX non solo ha raggiunto un nuovo record di velocità, ma ha anche ottenuto risultati che hanno notevolmente superato le nostre aspettative – ha dichiarato Andrey Leontyev, organizzatore dell’evento e 18 volte campione russo di sport motoristici – Vogliamo continuare la nostra collaborazione, sperando che questa esperienza unica sia vantaggiosa per Ford Trucks.”