Renault Kangoo e Mercedes-Benz Citan sono Van of the Year 2022

22 novembre 2021
146 Views

Il progetto di sviluppo congiunto delle due case automobilistiche ha dato i suoi frutti arrivando alla conquista dell’ambito premio

Pur derivando da un’unica base i due furgoni mantengono il DNA dei propri brand e di fatto si distinguono per alcune caratteristiche differenti come il sistema di infotainment Mercedes-Benz MBUX e altri ausili di sicurezza sul Citan e le porte “Open Sesame” nel Renault Kangoo.

Tuttavia, la giuria dell’International Van of the Year 2022 (IVOTY) ha riunito i veicoli sotto un unico valore conferendo loro a pari merito l’importante riconoscimento.

Il premio è stato conferito alle due case automobilistiche in occasione della Fiera Solutrans a Lione.

l’International Van of the Year ha celebrato il suo 30mo anniversario e per coincidenza è stata la quarta occasione per Renault e Mercedes-Benz di ricevere questo titolo.

“Il criterio principale per l’assegnazione dell’International Van of the Year Award è il contributo dei veicoli all’efficienza, alla sicurezza, alla sostenibilità e agli standard ambientali del settore dei veicoli commerciali leggeri. Per il premio IVOTY 2022, i candidati includevano i tradizionali furgoni diesel e la selezione di varianti elettriche (BEV). Inizialmente, c’erano quattordici nuovi furgoni che sono stati recentemente lanciati da undici produttori commerciali leggeri per la giuria paneuropea di IVOTY per eleggere un vincitore assoluto – ha spiegato Jarlath Sweeney, presidente di IVOTY – Dopo aver valutato il nuovo Kangoo e il Citan, la giuria ha apprezzato il progetto di collaborazione pluriennale tra le aziende automobilistiche francesi e tedesche, con ogni marchio che porta il proprio DNA e quindi caratteristiche uniche al programma di sviluppo congiunto, risultando in due veicoli con caratteristiche distinte. Come le porte “Open Sesame” della Renault Kangoo e l’inclusione del sistema di infotainment Mercedes-Benz MBUX e altri dispositivi di sicurezza sul Citan.”

 Mark Sutcliffe, Direttore della Divisione Veicoli Commerciali del Gruppo Renault ha dichiarato: “Ci tengo a ringraziare tutta la giuria europea per aver nominato Nuovo Renault Kangoo ‘Van International Van Of The Year 2022’. Questo premio, a cui Renault attribuisce molta importanza, è grande motivo di orgoglio per i nostri team. Premia i nostri sforzi per progettare e produrre, secondo i migliori standard di qualità, una furgonetta le cui innovazioni, uniche sul mercato, sono state pensate per facilitare la vita quotidiana dei nostri clienti professionali. Questo premio prestigioso è un ulteriore riconoscimento dello spirito di innovazione e del know-how di Renault nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, una tradizione che risale a oltre 120 anni fa.”

“Siamo lieti che il nostro nuovo Mercedes-Benz Citan sia stato premiato con l’International Van of the Year Award 2022. Il Citan è stato interamente riqualificato da professionisti per professionisti e integra perfettamente il nostro portafoglio esistente di furgoni Mercedes-Benz – ha dichiarato Marcus Breitschwerdt, Head of Mercedes-Benz Vans – Sia il la versione furgone che il Tourer offrono ai nostri clienti una vasta gamma di possibili utilizzi e un elevato grado di funzionalità- con un comfort di guida estremamente elevato e i comprovati standard di sicurezza Mercedes-Benz. Come una vera Mercedes-Benz, completa la nostra famiglia di furgoni. Un grande grazie per questo grande premio alla giuria dell’International Van of the Year!”

Entrambe i veicoli vengono assemblati nello stabilimento francese di Maubeuge.

Dal 1997, questo stabilimento Renault, situato nell’Alta Francia, è il sito di produzione del Kangoo. Per industrializzare Nuovo Kangoo nelle versioni furgone e multispazio, nonché i veicoli dei suoi partner Mercedes-Benz e Nissan, e garantire la massima qualità di produzione, Renault ha realizzato investimenti per 450 milioni di euro e introdotto importanti trasformazioni nello stabilimento: una nuova linea di pressa High Speed XXL progettata per l’imbutitura dei componenti di grandissimo formato, 630 nuovi robot nel reparto carrozzeria, nuovi robot applicativi ed una nuova linea di controllo qualità della verniciatura, ammodernamento degli impianti sulla linea di montaggio con approvvigionamento dei componenti in full-kitting e una nuova linea di allestimento. Lo stabilimento ha anche costruito un nuovo reparto di assemblaggio delle batterie per preparare l’arrivo della versione elettrica del Kangoo e dei suoi derivati, che sarà commercializzata a Primavera 2022.