Renault presenta la nuova gamma di veicoli commerciali leggeri

11 aprile 2021
404 Views

Il costruttore francese nel rinnovare la propria gamma di VCL presenta i nuovi Kangoo Van, Express Van. Tante le novità, specie nella zona carico

Dopo aver rivisitato il big Master nel 2019, Renault nel segmento delle “furgonette”, come amano definire gli small van in Francia, propone oggi una duplice offerta complementare con Nuovo Kangoo Van e Nuovo Express Van. E, a proposito di Master, entro la fine dell’anno farà la sua comparsa il modello a Idrogeno! Anche la gamma Trafic, rivisitata nel design, presenta nuovi dispositivi di sicurezza e prestazioni più performanti ma, per ora solo nelle versioni trasporto persone. Le versioni commerciali verranno presentate solo a fine anno. Quindi oggi andiamo a conoscere meglio i nuovi Kangoo Van ed Express Van.

Nuovo Renault Kangoo Van

La nuova “furgonetta” presenta molte novità importanti specie nella zona carico dove ogni angolo viene sfruttato per gestire al meglio la merce. Il Nuovo Kangoo Van, prodotto negli stabilimenti Renault di Maubeuge in Francia, sarà commercializzato in Europa e sui mercati internazionali dal mese di giugno 2021. Il veicolo è disponibile in due lunghezze: standard e lunga (quest’ultima di prossima uscita).

Esterni

Il nuovo small van Renault è caratterizzato da un frontale dal design verticale dove spiccano gli inserti cromati della calandra e le luci a C-Shape, tipiche di tutta la nuova produzione del brand. Le carreggiate sono state ampliate per offrire un maggior volume di carico e stabilità al tempo stesso. In opzione è disponibile tutto l’impianto luci a LED compresi i fendinebbia dotati della funzione luci di curva e di manovra. Per una visibilità ottimale, ma senza infastidire gli altri utenti della strada, il Nuovo Kangoo Van è dotato anche del sistema di commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti (AHL).

Interni

La nuova cabina, ricca di vani portaoggetti, può ospitare tre posti fissi. Il sedile del passeggero è ribaltabile per poter creare un pianale piatto. Nella versione a tre posti il sedile centrale ha lo schienale ribaltabile e comprende un portabevande ed un ripiano rimovibile con clip per i documenti di formato A4. La porta d’accesso lato guida si apre a 90° per facilitare la salita a bordo del conducente. Fa la sua comparsa sull’aletta parasole lato passeggero lo specchietto grandangolare Wide View Mirror per una corretta visione dell’angolo morto. Interessante il nuovo cassetto portaoggetti Renault Easy Life con capacità di 7 litri che in apertura scivola fuori per un più pratico utilizzo. Nel corso del 2021 è prevista l’applicazione del freno a mano elettrico per offrire più spazio nell’abitacolo.

Infotainment

Nuovo Kangoo Van propone tre soluzioni multimediali: Radio Connect R&Go con FM/AM e DAB (Digital Audio Broadcasting), Bluetooth e la App R&Go per accedere alle funzionalità del telefono e del veicolo. Il nuovo sistema Renault EASY LINK, viene offerto con o senza navigazione connessa. Il display da 8” è integrato nella plancia. Compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay, il sistema propone tutte le prestazioni della multimedialità, della navigazione e dell’infotainment, il riconoscimento vocale, ma anche i settaggi dei parametri dei dispositivi di assistenza alla guida. Il conducente può, pertanto, fare e ricevere telefonate usando il volante, il touchscreen o i comandi vocali, ma anche ascoltare e dettare SMS.

Zona carico

In versione standard, il Nuovo Kangoo Van offre un volume di carico che raggiunge i 3,9 m³. Il carico utile massimo da 600 a 800 kg (che prevede l’opzione carico utile aumentato) può arrivare fino a una tonnellata circa nella versione lunga. La capacità di traino raggiunge i 1500 kg.

La versione lunga di prossima uscita  propone una porta scorrevole laterale con un’apertura larga 864 mm. Piano di carico da 3.548 mm e volumi utili che vanno da 4,2 a 4,9 m³. Nella versione standard, il volume di carico varia da 3,3 a 3,9 m³. L’accesso è garantito da portelloni posteriori 1/3 – 2/3 con un angolo di apertura da 90° a 180° e da un portellone laterale scorrevole.

Tutte le serrature, a prova di ladro, presentano cilindri a scomparsa per aumentarne la resistenza all’intrusione e al furto. Inoltre un sistema di “super-blocco”, richiedibile in opzione con il sistema Ketless Key, sblocca le aperture solo se viene rilevata la Keyless Key o se viene utilizzata la chiave a 3 pulsanti.

La cabina è separata dal vano di carico da due tipi di paratia: completa (con o senza vetri); a griglia girevole sul lato passeggero. Il sedile del passeggero ribaltabile e la griglia di separazione girevole consentono di ottenere un pianale di carico piatto con una lunghezza fino a 3,05 m.

Open Sesame (Apriti Sesamo)

La “formula magica” utilizzata nella fiaba di Alì Babà e i quaranta ladroni ha ispirato i progettisti Renault nel “battezzare” questa nuova opzione: un’apertura laterale, ottenibile a richiesta, più ampia di quelle di serie, di quasi un metro e mezzo (1.446 mm) di larghezza, realizzata eliminando il montante centrale della carrozzeria. L’Open Sesame è disponibile, esclusivamente per la fiancata destra, nella lunghezza standard con due posti all’anteriore. Tale soluzione sarà proposta anche nella versione al 100% elettrica di Nuovo Kangoo Van.

Easy Inside Rack

Bisogna ammettere che i Costruttori francesi in generale e Renault in particolare sono sempre riusciti a sfruttare al meglio ogni angolo all’interno dei vani di carico dei veicoli commerciali, ultimo esempio è rappresentato dall’Easy Inside Rack. Questo sistema consiste in una struttura interna a scomparsa e bloccabile, situata nella parte alta del vano di carico, sopra alla zona passeggero, che consente di sistemare in alto gli oggetti lunghi (da 2 a 2,5 m nella versione lunga) lasciando libera la superficie del pianale, lasciando lo spazio anche per i passeggeri. Il Rack ha una portata di 30 kg è compatibile con le versioni a paratia completa con 2 o 3 posti in cabina. Il sistema è disponibile esclusivamente per la fiancata destra del veicolo sia con guida a sinistra che a destra.

Motori e trasmissioni

Due le motorizzazioni disponibili: il benzina 1.3 TCe declinato in due potenze, 100 e 130 CV; il Diesel 1.5 Blue dCi, declinato in tre potenze 75, 95 e 115 CV.

Le versioni a benzina sono abbinate a trasmissioni manuali a 6 rapporti. La versione da 130 CV è disponibile anche con il cambio automatico a doppia frizione EDC a 7 rapporti. La stessa trasmissione automatica è proposta anche per le versioni Diesel più potenti da 95 o 115 CV. Il cambio manuale a 6 rapporti è disponibile per tutte le versioni. Dotata di tecnologia Stop & Start, l’intera gamma di motori è compatibile con le nuove regole stabilite dalla norma Euro 6D FULL. Intervalli di manutenzione da 30.000 km od ogni due anni.

Sicurezza e assistenza alla guida

Innumerevoli i nuovi dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida in opzione per il Nuovo Kangoo Van come: il sistema di mantenimento distanza di sicurezza; il regolatore e limitatore di velocità (con frenata in discesa); l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go; l’Highway and Traffic Jam Companion, disponibile solo per le trasmissioni automatiche, associa l’Adaptive Cruise Control (con funzione Stop & Go) con l’assistenza di mantenimento nella corsia; l’Easy Park Assist, trova parcheggi adatti in funzione della posizione del veicolo (parallelo, perpendicolare o a spina di pesce), gestisce lo sterzo durante la manovra mentre il conducente si occupa della velocità del veicolo, del freno e del cambiamento del senso di marcia; i sensori per manovra anteriori e posteriori più parking camera con linee per le traiettorie; il Rear View Assist per veicoli lastrati con display da 7”; controllo di stabilità del rimorchio (Trailer Swing Assist); l’Extended Grip (con pneumatici quattro stagioni) finzione che migliora la tenuta di strada su fondi sdrucciolevoli.

Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric

La commercializzazione della versione 100% elettrica del Nuovo Kangoo è prevista per inizio 2022.

Il veicolo è equipaggiato con un motore elettrico da 75 kW con una coppia di 245 Nm alimentato da una batteria agli ioni di litio da 44 kWh che offre un’autonomia di circa 265 km. La ricarica completa del veicolo si effettua in

2 ore sulle colonnine da 22 kW (caricatore Caméléon); 4,5 ore sulle colonnine da 11 kW (ricarica trifase da 16A); 7 ore con wall box da 7,4 kW (ricarica monofase); 26 ore con normale presa domestica. Con un’infrastruttura di ricarica rapida da 75kW, il veicolo si ricarica all’80% in 42 minuti (ossia 150 km di autonomia in 30 minuti).

6 le modalità di guida. Tra queste spiccano l’Eco Mode (55kW) che ottimizza l’autonomia mentre e il Normal Mode (75kW) che offre maggiore performance e massima velocità.

Il Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric può contare sui servizi connessi specifici dei veicoli elettrici: programmazione della ricarica della batteria, programmazione del pre-condizionamento termico dell’abitacolo, ricerca dei punti di ricarica lungo il percorso, calcolo delle destinazioni raggiungibili con l’autonomia restante della batteria.

Nuovo Renault Express Van

Il piccolo furgone viene prodotto nello stabilimento Renault di Tangeri in Marocco. Verrà commercializzato entro il mese di aprile c.a.

Il nuovo Express Van , esteticamente riprende gli attuali canoni stilistici  Renault. Il nuovo abitacolo, dotato di sedili rinforzati, introduce maggiore qualità e comfort a bordo. Un’attenzione particolare è stata dedicata ai vani portaoggetti e all’ergonomia. Propone infatti la miglior offerta della categoria in termini di vani portaoggetti (48 litri).

Zona Carico

Il vano di carico del Nuovo Express Van vanta dimensioni di tutto rispetto: lunghezza del pianale di carico pari a 1,91 m (con paratia completa). Larghezza della porta laterale scorrevole pari a 716 mm.  Carico utile fino a 780 kg nella versione benzina e 650 kg nella versione Diesel.  Volume di carico fino a 3,7 m³.

Sicurezza e assistenza alla guida

Anche l’Express Van nella sua ultima release contempla una serie di innovazioni tecnologiche come il sistema multimediale Renault Easy Link e vari dispositivi di assistenza alla guida come il Rear View Assist per il monitoraggio della visione posteriore, il Blind Spot Warning, i Parking Radar anteriori e posteriori e lo specchietto Wide View nell’aletta parasole passeggero.