Renault Trucks D Wide Z.E. con pannelli fotovoltaici

8 gennaio 2021
510 Views

L’autocarro elettrico, acquistato da Rhyner Logistik, specializzata nel trasporto frigo, è dotato anche di pannelli fotovoltaici per alimentare la cella frigorifera

Il Renault Trucks D Wide Z.E. in questione è una motrice da 26 ton allestita con furgonatura frigo. Il trasportatore svizzero, Rhyner Logistik, particolarmente attento alle problematiche ambientali, ha fatto installare anche dei pannelli fotovoltaici sul tetto della cella frigorifera per alimentare l’unità di refrigerazione con energia “green”. Il veicolo è destinato ad effettuare consegne nell’aera urbana di Zurigo alla catena di supermercati Denner.

La soluzione è particolarmente adatta per il trasporto a temperatura controllata, perché quando le temperature esterne – e quindi l’irradiazione solare – sono elevate è necessario raffreddare al massimo la scocca.

Il trasportatore svizzero, fermamente convinto che la mobilità elettrica sia la risposta più adatta per raggiungere la neutralità del carbonio, ha fatto installare presso la propria sede anche una stazione di ricarica rapida. In tal modo per ottimizzare l’autonomia, l’autocarro viene ricaricato presso il deposito di Rhyner Logistik durante le operazioni di carico delle merci. L’uso in ambiente urbano, dove le frenate sono frequenti, consente di recuperare anche l’energia di frenata e guadagnare un ulteriore 20/30% di autonomia.