Headline News
Gladiator, il nuovo pick-up Jeep (febbraio 25, 2021 8:14 pm)
Scania 540S primo della classe (febbraio 25, 2021 8:46 am)

Sicurezza Ford certificata Euro NCAP

4 gennaio 2021
170 Views

I furgoni Ford Transit e Custom hanno ricevuto le valutazioni più alte sui sistemi di sicurezza attiva dall’ente europeo indipendente per la sicurezza dei veicoli

Dopo oltre vent’anni di test sulle auto, Euro NCAP si dedica finalmente anche alla valutazione della sicurezza dei veicoli commerciali. Recentemente l’Ente ha  testato i sistemi di sicurezza attiva disponibili su 19 dei furgoni più diffusi d’Europa. I furgoni Ford Transit e Transit Custom hanno ottenuto le valutazioni più alte.

Euro NCAP ha utilizzato gli stessi criteri per confrontare le caratteristiche di sicurezza attiva di ogni furgone. Tutti i veicoli sono stati guidati su una pista di prova, caricati con il 50% della loro portata utile massima in modo da ottenere risultati rappresentativi di operazioni in condizioni simili all’utilizzo reale.

L’analisi ha valutato la frenata automatica di emergenza (AEB) quando il furgone si avvicina ad altri veicoli, ciclisti e pedoni, nonché la tecnologia di mantenimento della corsia, il riconoscimento dei limiti di velocità e i sistemi di monitoraggio degli occupanti. Euro NCAP ha valutato la reazione anche nel caso di un bambino  che corre sulla strada e di ciclisti e pedoni che camminano o l’attraversano.

Il Transit ha ricevuto un Gold Award per i sistemi di sicurezza attiva disponibili, mentre il Transit Custom ha ottenuto un Silver Award. Euro NCAP ha anche elogiato il sistema di frenata automatica di emergenza (AEB) di Ford, riconoscendo che la tecnologia di anti collisione con riconoscimento dei pedoni ha delle caratteristiche leader nel segmento.

Il Transit ha risposto positivamente al 100% dei test tra tutti i veicoli e le caratteristiche per la tecnologia del Traffic Sign Recognition. Il suo sistema di frenata automatica di emergenza (AEB) è stato valutato il migliore per la protezione dei ciclisti.

“Sappiamo che la sicurezza è la massima priorità per le aziende, sia per la protezione del loro personale sia çer quella degli altri utenti della strada – ha dichiarato Stuart Southgate, director, Safety Engineering, di Ford Europa – Siamo lieti che Euro NCAP abbia riconosciuto la portata e l’efficacia delle nostre tecnologie di sicurezza aWva Questi sistemi proteggono gli occupanti e riducono il rischio di incidenti gravi. In questo modo le tecnologie consentono di limitaresia idanni personali sia il tempo necessario per le riparazioni.”

Oltre a proteggere gli utenti della strada, i sistemi di sicurezza attivi possono anche contribuire ad aumentare  i tempi di operatività e risparmiare sui consistenti costi di riparazione e assicurazione, contribuendo  a prevenire collisioni evitabili.

“Dati i milioni di furgoni sulle strade europee e la rapida crescita delle consegne via Internet nelle nostre città, i sistemi di sicurezza attivi installati sui veicoli commerciali sono fondamentali per migliorare/a sicurezza di tutti gli utenti della strada – ha sottolineato Michiel van Ratingen, Segretario Generale, Euro NCAP –Ford è uno dei leader europei nel settore dei veicoli commerciali e gli eccellenti risultati raggiunti sia dal Transit sia dal Transit Custom testimoniano l’impegno di Ford nel dotare la famiglia Transit delle tecnologie di assistenza alla guida per proteggere tutti sulle strade d’Europa.”

Transit e Transit Custom offrono una gamma completa di tecnologie di sicurezza attiva e di assistenza alla guida, tra cui l’lntelligent Adaptive Cruise Contrai con Traffic Sign Recognition, Lane-Keeping System, Blind Spot lnformation System e Active Park Assist.

 

shares