Sono 770 i cavalli del nuovo V8 Scania

28 settembre 2020
1.025 Views

Aumenta la cavalleria del King of the Road: un livello di potenza unico sul mercato, tanta coppia e prestazioni eccezionali per le missioni più gravose

Lo scorso anno Scania ha festeggiato i 50 anni del motore V8, il “King of the Road”, appellativo che il propulsore svedese si è guadagnato percorrendo le strade di tutto il mondo. Nel mentre bolliva in pentola questo nuovo progetto. Perché in Scania, a livello di tecnologia, le pentole bollono sempre. Dal 1969 il V8 si è evoluto costantemente fino a raggiungere la massima espressione di efficienza sia in termini di consumi che in termini pulizia con quest’ultima versione da 770 CV.

Ma non  finisce qui: tutta la gamma V8 è stata rinnovata ed oggi offre potenze da 530, 590, 660 e 770 CV. Le prestazioni di per se eccezionali di questi quattro motori sono messe in evidenza dall’ultima versione del cambio automatizzato Opticruise ancora migliorato. La rinnovata catena cinematica è in grado di ridurre il consumo di carburante fino al 6%.

Il debutto in Italia è stato presentato in diretta streaming attraverso il canale Facebook in grande stile con un evento live ad alto contenuto adrenalinico condotto dal giornalista televisivo Guido Meda. All’evento hanno partecipato Franco Fenoglio, AD e Presidente uscente di Italscania, Daniel Dusatti, direttore vendite, Alessandro Girardi, pre-sales manager e Giancarlo Perlini, responsabile marketing. Di seguito uno stralcio dei vari interventi.

Da destra verso sinistra: Guido Meda, Franco Fenoglio, Giancarlo Perlini, Alessandro Girardi, Daniel Dusatti, Enrique Enrich

“Con questi nuovi lanci Scania dimostra ancora una volta la propria spinta all’innovazione e al miglioramento continuo. Se da un lato guardiamo avanti con l’introduzione di soluzioni a prova di futuro, dall’altro siamo focalizzati sul presente, sul rendere il trasporto di oggi maggiormente efficiente e sostenibile – ha dichiarato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania – I nuovi motori V8 e il nuovo cambio automatizzato sposano perfettamente il principio del miglioramento continuo, un percorso costante ed inarrestabile che Scania mette in atto giorno dopo giorno, offrendo soluzioni di trasporto in grado di garantire i massimi livelli di efficienza, senza però rinunciare al senso di orgoglio e prestigio che solo i motori V8 riescono a suscitare.”

“Clienti di tutto il mondo hanno sperimentato l’affidabilità, l’economia dei consumi e la vera potenza che Scania fornisce con il proprio motore V8, anno dopo anno e generazione dopo generazione – ha evidenziato Daniel Dusatti, Direttore vendite di Italscania – Siamo ora pronti a fare un passo in più e a consolidare la nostra posizione di leadership attraverso l’offerta di una nuova gamma di motori che rappresenta la sintesi perfetta di emozione e logica. Le prestazioni eccellenti e le innovazioni tecnologiche introdotte con la nuova generazione di veicoli V8 si sposano perfettamente con la grande passione e il rispetto che da sempre contraddistinguono il leggendario motore V8.”

“Per chi conosce poco il mondo dei trasporti o dei motori, può essere difficile comprendere l’enorme ammirazione e il rispetto di cui gode il leggendario motore V8 Scania – ha evidenziato Alessandro Girardi, Pre-Sales Manager di Italscania – Le novità apportate alla catena cinematica innalzano ulteriormente il livello di eccellenza. Nella progettazione del nuovo cambio Scania è partita da un foglio bianco. Abbiamo considerato tutti gli aspetti che stanno a cuore ai nostri clienti realizzando qualcosa di estremamente innovativo per offrire delle prestazioni senza precedenti, sia dal punto di vista dell’esperienza di guida che dell’economia operativa totale. Questa è l’essenza del miglioramento continuo di Scania.”

“È la passione che ha reso questo motore un’autentica leggenda – ha sottolineato Giancarlo Perlini, Responsabile Marketing di Italscania – Un prodotto innovativo e straordinario, capace di suscitare emozioni uniche che, nel corso del tempo, clienti ed appassionati hanno voluto vivere in prima persona, facendo di un’eccellenza una vera e propria leggenda. Un prodotto che rappresenta a tutti gli effetti un perfetto equilibrio tra passione e logica, intesa come prestazioni frutto di una tecnologia sempre all’avanguardia ed efficiente. Sono proprio questi elementi che abbiamo voluto declinare in un evento live straordinario pensato per accrescere ulteriormente l’orgoglio e il senso di appartenenza nei confronti di quello che rappresenta, a tutti gli effetti, un brand nel brand.”

20088-034