Test Drive Nissan NV250 Combi L2 115CV

10 luglio 2021
940 Views

Lo small-van dal passo lungo super versatile da due a cinque posti adatto anche alle piccole imprese che si devono spostare in team

Il Nissan NV250 risponde benissimo a una moltitudine di imprese artigiane che oltre al bisogno di trasportare attrezzature, si devono spostare in piccole squadre. Il modello in prova è equipaggiato con il motore più potente della gamma il Diesel da 115CV.

Esterni

La livrea del “nostro” NV250 è una delle più classiche da furgone, ovvero il “Bianco elettrodomestico” nobilitato nel listino dalla nomenclatura “Mineral White” che tuttavia rimane il colore più pratico per un veicolo da lavoro. Estremamente versatile questo furgoncino lungo 4.666 mm, con passo da 3.081 mm, esternamente può essere scambiato per un normale trasporto persone, tuttavia avvicinandosi, si può notare dai finestrini posteriori la pratica paratia a rete ripiegabile che separa l’abitacolo dalla zona carico che ne sottolinea l’indole da “lavoratore”. Il frontale è caratterizzato da un muso alto e importante con la calandra che ingloba il marchio Nissan in mezzo alla classica V cromata. Oltre alle due portiere anteriori il veicolo offre un solo sportello scorrevole laterale (lato sx) a vetro fisso per accedere alla seconda fila di sedili o al piano di carico. I due portelli vetrati a battente chiudono la parte posteriore. Dotato di pacchetto Efficient Plus il veicolo è equipaggiato con retrovisori esterni a comando elettrico, fari fendinebbia, accensione automatica di fari e tergicristalli, luci diurne a LED posizionate tra la fascia superiore e quella inferiore del paraurti anteriore.

Interni

I sedili anteriori, regolabili in senso longitudinale e nell’inclinazione dello schienale sono dotati di un’imbottitura rigida e al tempo stesso confortevole. La panchetta posteriore a tre posti, ripiegabile a pavimento per allungare la zona carico, è pratica ma decisamente rigida. La plancia portastrumenti è rivestita in materiale plastico zigrinato dall’aspetto simile alla pelle, resistente ai graffi e di facile pulizia. La strumentazione di giorno, a luci spente, è quasi illeggibile, mentre la notte l’illuminazione color ambra è molto gradevole e poco aggressiva per gli occhi. Il sistema di infotainment Navi Pack in dotazione include, oltre al navigatore satellitare con mappe europee, radio DAB CD MP3 Bluetooh, presa USB, sistema multimediale con touch screen da 7’’. Volume e bluetooth sono comandabili dal mozzo del volante.

On the road

Il “nostro” Nissan NV250, come detto, è equipaggiato con un motore 1.5 Diesel Euro 6 D temp con S&S da 115 CV e 260 Nm di coppia. Una volta avviato i giri salgono prontamente e le marce si inseriscono con precisione tramite la leva a joystick, caratterizzata da un’escursione particolarmente corta. L’NV250 durante la marcia risulta veramente confortevole anche su fondi stradali irregolari. In curva il veicolo è molto stabile; lo sterzo, preciso e diretto. Il consumo di carburante, grazie al pacchetto Efficient Plus, raggiunge livelli da record: con un pieno di 60 litri di carburante siamo riusciti a percorrere oltre 800 km in percorsi misti: città, autostrada e strade provinciali. Ai semafori, con il cambio in folle, il dispositivo ECO Start/Stop (di serie nel pacchetto Efficient) dopo qualche secondo spegne il motore, che riparte appena si schiaccia il pedale della frizione per innestare la marcia. Oltre alla funzione ECO Start/Stop, il pacchetto Efficient prevede la gestione ottimizzata della batteria e dell’alternatore che consente il recupero dell’energia in frenata, riducendo in tal modo le prestazioni dell’alternatore con conseguente minor consumo di carburante. L’NV250 in prova, inoltre, è equipaggiato con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento che riducono ulteriormente il consumo di carburante.

Sicurezza

Ottima la frenata dell’NV250. Anche in caso di frenate d’emergenza il furgoncino Nissan si blocca senza scomporsi, merito soprattutto dell’Electronic Stability Program Adaptive ESP che tiene conto anche della condizione del carico. Numerose tecnologie Nissan Intelligent Mobility a bordo, fra cui l’Hill Start Assist e l’Extended Grip che oltre alla regolazione antislittamento, regola la coppia di trazione e di frenata e numerose altre funzioni secondarie. In casi eccezionali si può disattivare la regolazione antislittamento premendo un pulsante che, tuttavia, si riattiva automaticamente in caso di condizione instabile del veicolo, oppure a partire da una velocità di 50 km/h.

Zona carico

Il vano di carico, è profondo a pavimento 2.115, lunghezza utile di carico mm 1.862; lunghezza di carico a pavimento con panchina passeggeri ribaltata mm 2.886. La larghezza massima tra i passaruota è di 1.045. L’altezza massima è 1.252, l’altezza di carico è di 1129. Il volume di carico è di 4,0 m3 che con il sedile passeggero ribaltato arriva a 4,6 m3. Il pianale è rivestito in materiale plastico anti usura e ingloba dei comodi occhielli di fissaggio. La zona carico dalla zona passeggeri è divisa da una rete ripiegabile assieme alla panchetta. L’accesso alla zona carico è garantito da un portellone scorrevole laterale e due portelli asimmetrici a battente posteriori, apribili a 180°. Ottima la portata in rapporto alle misure: 794 kg.

Prezzo e garanzia

Il Nissan NV250 Combi viene offerto al pubblico a partire da 21.850 euro esclusa IVA. La cosa importante è che come tutti i veicoli commerciali Nissan, gode di una garanzia 5 anni o 160.000 km di copertura da difetti di fabbricazione; 5 anni di garanzia sulla verniciatura; 5 anni di garanzia per ricambi e accessori originali;  5 anni di assistenza stradale; 12 anni di garanzia anticorrosione. In caso di vendita del veicolo la garanzia è totalmente trasferibile. Tutto ciò a patto di rispettare gli interventi di manutenzione ogni 24 mesi o 40.000 km (solo per i veicoli motorizzati Diesel).

Scheda tecnica

Motore  1.5 litri Diesel
Cilindrata 1.461 cc
Potenza 115 CV @ 3750 giri/min
Coppia massima 260 Nm @ 2000 giri/min
Normativa emissioni Euro 6d-Temp
Cambio Manuale a 6 rapporti + RM
Trazione Anteriore
Posti 5
Peso PTT 2.200 kg
Altezza 1.872 mm
Larghezza (specchi ripiegati/fuori) 1.810 mm/1.920 mm/
Lunghezza 4.666 mm
Passo 3.081 mm
Diametro di sterzata fra marciapiedi 11,9 m
Altezza vano di carico 1.252 mm
Larghezza vano di carico 1.460 mm
Larghezza fra passaruota 1.045 mm
Lunghezza piano di carico 1.862 mm
Lunghezza piano di carico panchina passeggeri ribaltata 2.886 mm
Portata utile 794 kg
Volume di carico 4,0/4,6 m3