Headline News
Conti360° Solutions (aprile 13, 2021 9:27 am)
10 IVECO S-Way LNG per la AEV (aprile 12, 2021 7:15 pm)
13 MAN TGE per CSB Trasporti (aprile 12, 2021 10:50 am)
Saura Sacchetti (Sakura) (aprile 11, 2021 8:56 pm)

Test Drive Nissan NV250 VAN L1 95CV

13 agosto 2020
1.528 Views

Il nuovo van compatto di Nissan, presentato nel mese di maggio 2019, agile in città, veloce in autostrada, si presta anche per le consegne rapide extraurbane

Con il suo arrivo sul mercato il NV250 va ad ampliare la gamma dei veicoli commerciali leggeri di Nissan, affiancando l’e-NV200 elettrico al 100%, si presume in sostituzione del modello termico. Frutto della triplice alleanza Renault, Nissan, Mercedes-Benz, l’NV250 completa il ciclo della rebrandizzazione del Renault Kangoo.

Per provare il van compatto Nissan abbiamo seguito le orme di Claudio Bisio, noto protagonista di “Benvenuti al Sud”, e, partendo da Roma, ci siamo diretti a Santa Maria di Castellabate, perla turistica della costiera cilentana in provincia di Salerno.

On the road

Lo small van “franco-giapponese” in prova è in versione furgone passo corto L1, livrea “Mineral White”, equipaggiato col mitico con motore tuttofare Renault 1.5 Diesel Euro 6 D temp con S&S da 95 CV.

Una volta girata la chiavetta i giri salgono prontamente. Le marce del cambio manuale si inseriscono con precisione tramite la leva a joystick, caratterizzata da un’escursione particolarmente corta. L’NV250 durante la marcia risulta veramente confortevole anche su fondi stradali irregolari. In curva il veicolo è molto stabile; lo sterzo, preciso e diretto. Agile in città e veloce in autostrada l’NV250 si presta anche per le consegne rapide extraurbane. Il traffico urbano e autostradale ha ripreso a pieno ritmo. Per fortuna, anche con il caldo di luglio, dentro all’NV250 si gode di una fresca temperatura grazie all’efficiente impianto clima che aiuta a superare i momenti di stress da traffico. Il consumo di carburante, grazie al pacchetto Efficient, raggiunge livelli da record: con un pieno di 60 litri di carburante siamo riusciti a percorrere 827 km, dei quali almeno 90 in giro per i piccoli agglomerati urbani del Cilento, con il computer di bordo che segnalava ancora 140 km di autonomia! Ben oltre, dunque, i 900 km di autonomia dichiarati dalla casa! Ai semafori, con il cambio in folle, il dispositivo ECO Start/Stop (di serie nel pacchetto Efficient) dopo qualche secondo spegne il motore, che riparte appena si schiaccia il pedale della frizione per innestare la marcia. Oltre alla funzione ECO Start/Stop, il pacchetto Efficient prevede la gestione ottimizzata della batteria e dell’alternatore che consente il recupero dell’energia in frenata, riducendo in tal modo le prestazioni dell’alternatore con conseguente minor consumo di carburante. Ma non basta, l’NV250 che stiamo provando monta pneumatici con bassa resistenza al rotolamento che riducono ulteriormente il consumo di carburante.

Esterni

Esternamente, i designer di Nissan sono riusciti a donare al veicolo il caratteristico familiy feeling del brand nipponico intervenendo unicamente sul frontale: muso alto e importante con calandra che ingloba il marchio Nissan in mezzo alla classica V cromata. Il pacchetto Efficient prevede inoltre retrovisori esterni elettrici, fari fendinebbia, accensione automatica fari e tergicristalli, luci diurne a LED posizionate tra la fascia superiore e quella inferiore del paraurti anteriore. L’NV250 L1 ha misure compatte: passo 2.697 mm, lunghezza 4.282 mm, larghezza 1.829 (con specchietti furori: 2.138 mm) e altezza 1.872.

Interni

I sedili anteriori, regolabili in senso longitudinale, nell’inclinazione dello schienale sono dotati di un’imbottitura rigida e al tempo stesso confortevole. La conformazione ergonomica dello schienale garantisce un buon sostegno laterale, oltre a comfort e sicurezza. Un appunto va fatto alla strumentazione che di giorno, a luci spente, è quasi illeggibile, difetto comune ai cugini Renault Kangoo e Mercedes-Benz Citan. Il sistema di infotainment in dotazione del modello in prova prevede solo radio, lettore CD e collegamento bluetooth per lo smartphone. Sintonia radio (piuttosto difficile da regolare, anche se Radio Maria si prende dappertutto!), volume e bluetooth sono comandabili dal mozzo del volante.

Sicurezza

Ottima la frenata dell’NV250: il furgoncino Nissan si blocca senza scomporsi dopo una brusca frenata, merito soprattutto dell’Electronic Stability Program Adaptive ESP che tiene conto anche della condizione del carico. Numerose tecnologie Nissan Intelligent Mobility a bordo, fra cui l’Hill Start Assist e l’Extended Grip che oltre alla regolazione antislittamento, regola la coppia di trazione e di frenata e numerose altre funzioni secondarie. In casi eccezionali si può disattivare la regolazione antislittamento premendo un pulsante che, tuttavia, si riattiva automaticamente in caso di condizione instabile del veicolo, oppure a partire da una velocità di 50 km/h.

Zona carico

Il vano di carico, completamente rivestito in materiale plastico, è profondo a pavimento 1.731 mm, largo 1.460 (tra passaruota 1.045 mm) e alto 1.258. Il volume interno alla stiva è di 3 mq. L’accesso è garantito da un portellone scorrevole laterale e due portelli asimmetrici a battente posteriori, apribili a 180°. Ottima la portata in rapporto alle misure: 671 kg.

Prezzo e garanzia

Il Nissan NV250 viene offerto al pubblico a partire da 18.250 euro esclusa IVA. La cosa importante è che come tutti i veicoli commerciali Nissan, gode di una garanzia 5 anni o 160.000 km di copertura da difetti di fabbricazione; 5 anni di garanzia sulla verniciatura; 5 anni di garanzia per ricambi e accessori originali;  5 anni di assistenza stradale; 12 anni di garanzia anticorrosione. In caso di vendita del veicolo la garanzia è totalmente trasferibile. Tutto ciò a patto di rispettare gli interventi di manutenzione ogni 24 mesi o 40.000 km (solo per i veicoli motorizzati Diesel).