Un cuore FPT Industrial batte dentro al “the CEN”

4 marzo 2021
403 Views

Per il suo nuovo truck di gamma semi-media il costruttore sud coreano Tata Daewoo ha scelto il motore FPT Industrial Euro Dynamics 45

Presentato a dicembre 2020 con un imponente show virtuale (disponibile in live streaming), il the CEN – il cui nome significa ‘Il Forte’ in coreano e ‘Complete, Efficient, Needs’ per il resto del mondo – è destinato al mercato interno sud coreano.

Le caratteristiche uniche del motore Fiat Powertrain Technologies in termini di elevata potenza, coppia, riserva di coppia, efficienza complessiva e ottemperanza alle regolamentazioni sulle emissioni senza EGR, hanno determinato la scelta del costruttore sud coreano.
Prodotto nelle versioni da 3, 4 e 5 ton, the CEN è dotato di cambio automatico a 8 rapporti, freni completamente pneumatici, sedili con sospensioni pneumatiche e fari a LED DRL.

Il veicolo è disponibile in due versioni da 186 o 206 CV. Il motore FPT Industrial Euro Dynamics 45 fa parte gamma di motori NEF, venduta in tutto il mondo per tutti i tipi di applicazioni, sia on-road che off-road che nel settore nautico, in circa 100.000 unità all’anno.

L’ED 45 eroga fino al 21% di potenza in più e fino al 23% di coppia in più rispetto ai concorrenti della Corea del Sud. Il suo sistema di post-trattamento HI-eSCR senza EGR, esclusivo e brevettato, non solo ottempera alle più severe norme sulle emissioni ma garantisce anche una serie di sostanziali vantaggi quali: migliore qualità dell’aria aspirata, infatti il motore aspira solamente aria pulita invece di gas di ricircolo molto caldi e sporchi; dimensioni e installazione ottimizzati grazie all’assenza dell’EGR, infatti il circuito di raffreddamento è di dimensioni più contenute e di più agevole installazione; maggiore affidabilità con l’intero circuito di raffreddamento che funziona a temperature più basse; intervalli di manutenzione del filtro antiparticolato fino a 150.000 km grazie alla rigenerazione passiva.

“FPT Industrial ha preso parte con orgoglio al lancio di questo importante prodotto in Corea del Sud – ha dichiarato Alessandro Del Bue, Key Account On-Road di FPT Industrial – Il the CEN sarà sicuramente un importante punto di riferimento per l’intera industria dei trasporti sudcoreana e il suo indubitabile successo consoliderà ulteriormente la nostra posizione e potenzierà la nostra quota di mercato nel Paese.”

Specifiche tecniche motore FPT ED 45 per Tata Daewoo the CEN