Headline News
Conti360° Solutions (aprile 13, 2021 9:27 am)
10 IVECO S-Way LNG per la AEV (aprile 12, 2021 7:15 pm)
13 MAN TGE per CSB Trasporti (aprile 12, 2021 10:50 am)
Saura Sacchetti (Sakura) (aprile 11, 2021 8:56 pm)

Un MAN TGE per arrampicarsi ovunque

20 marzo 2021
203 Views

La filiale MAN di Innsbruck ha recentemente presentato in Austria un furgone TGE 3.180 4×4 Combi dotato di una speciale trazione a cingoli

Quast’applicazione speciale consente al MAN TGE 4X4 di percorrere pendii innevati o prati fangosi anche in inverno, ad esempio per raggiungere pascoli alpini, alberghi o impianti di risalita senza difficoltà.

L’idea di questa curiosa trasformazione viene da due rivenditori MAN tirolesi: Thomas Kofler e Fabian Bonora. La modifica viene effettuata dalla ditta specializzata TrackSystems.

L’innovativo fuoristrada combi può trasportare fino ad 8 passeggeri più il conducente e merci di vario genere. La modifica può essere applicata a tutta la gamma MAN TGE, quindi può essere utilizzata anche per equipaggiare un furgone lastrato o un doppia cabina pianalato.

La cosa sorprendente è che la trasformazione non richiede più di un’ora. Il montaggio o lo smontaggio dei cingoli avviene come un cambio ruota, non è necessario rivolgersi a un’officina specializzata. Una piastra di adattamento, fissata con i bulloni originali delle ruote, stabilisce il collegamento agli assi. La semplice trasformazione consente inoltre di utilizzare il furgone tutto l’anno se necessario. Il peso aggiuntivo rispetto alla versione normale con pneumatici è di circa 300 kg. La larghezza del TGE aumenta a 2,40 metri.

Nella marcia offroad la velocità massima consentita al veicolo va dai 25 ai 50 km/h, sfruttando dalla prima alla terza marcia del cambio automatico a 8 velocità, raccomandato per questa applicazione. Grazie al telaio Seikel, che è sollevato di circa 3 cm, il furgone cingolato di Innsbruck ha anche un’altezza da terra sufficiente per svolgere i suoi compiti su terreni estremi. La trasmissione a cingoli è frenata dai freni a disco standard; non è richiesta alcuna modifica ulteriore. Il TGE convertito a cingoli non è autorizzato a camminare su strada.