Headline News
IVECO 3R – Real Road Rent (ottobre 18, 2019 8:49 pm)
Clever Bodybuilder Solutions 2019 (ottobre 15, 2019 11:06 pm)
Franco Fenoglio è CEO dell’Anno (ottobre 11, 2019 11:29 am)

Un Mercedes-Benz eActros per Nagel-Group

11 luglio 2019
203 Views

Il truck elettrico al 100% disribuirà generi alimentari refrigerati nel centro di Amburgo per l’azienda specializzata nella logistica alimentare

L’eActros consegnato a Nagel-Group è il decimo veicolo della cosiddetta ‘Innovation Fleet’, realizzata da Mercedes-Benz Trucks allo scopo di testare il truck elettrico in condizioni di utilizzo reale.

Il veicolo da 18 ton ad emissioni zero verrà utilizzato per consegnare generi alimentari refrigerati a vari supermercati situati nel centro di Amburgo in pien silenzio. L’eActros, che ha un’autonomia di 200 km, una volta completato il giro giornaliero di consegne, ricaricherà le batterie durante la notte nel piazzale all’interno dell’azienda. L’allestimento dedicato alla Nagel-Group prevede un  furgonatura scarrabile refrigerata ‘W.KO COOL’ prodotta da Schmitz Cargobull, dotato di un isolamento ottimizzato per il trasporto di merci refrigerate in condizioni di massima efficienza energetica. Il gruppo frigorifero a comando totalmente elettrico funziona a emissioni zero ed è stato specificamente messo a punto per essere utilizzato nel servizio di distribuzione.

La consegna ufficiale dell’eActros si è svolta presso la filiale di Nagel-Group in Hans-Duncker-Straße a sud-est di Amburgo.

“Siamo lieti che Nagel-Group, che vanta una pluriennale esperienza nel settore della logistica alimentare, faccia parte dei Clienti che hanno deciso di testare l’eActros insieme a noi – ha commentato Oliver Kraft, Responsabile Key Account Management di Mercedes-Benz Trucks – Il veicolo consegnato a Nagel-Group va, dunque, a completare la nostra ‘Innovation Fleet’, realizzata allo scopo di sottoporre questo truck elettrico a una serie di sperimentazioni pratiche.”

“Come azienda a conduzione familiare leader nel settore della logistica alimentare, accogliamo con entusiasmo soluzioni sostenibili sia dal punto di vista ambientale sia economico – ha sottolineato Carsten Taucke, CEO di Nagel-Group – L’eActros offre un approccio a 360 gradi promettente, perché è in grado sia di ridurre le emissioni sia di soddisfare i requisiti estremamente elevati legati ai trasporti a temperatura controllata.”

La città di Amburgo rappresenta l’ambiente urbano ideale per testare un truck completamente elettrico – ha aggiunto  Tobias Jardon, Responsabile della filiale di Amburgo di Nagel-Group – Noi utilizziamo il Mercedes-Benz eActros per effettuare le consegne giornaliere di merci refrigerate a una serie di Clienti dislocati nel centro di Amburgo. Siamo curiosi di vedere come il truck elettrico riuscirà a superare questa sfida impegnativa legata alla logistica del fresco. 

‘Innovation Fleet’ eActros

Sono ormai 20 i clienti Mercedes-Benz Trucks che impiegano gli eActros da 18 o 25 ton in differenti settori di distribuzione. Le versioni del truck elettrico al 100% utilizzate per queste mission sono  molto vicine alla futura produzione in serie. I test del programma ‘Innovation Fleet’ sono suddivisi in due fasi, ciascuna delle quali coinvolge dieci Clienti. Gli elementi di conoscenza acquisiti confluiranno direttamente nell’ulteriore sviluppo dell’eActros, fino all’avvio della produzione in serie.

Ricordiamo che L’eActros utilizza lo stesso telaio dell’Actros Diesel. Tuttavia, l’intera architettura del veicolo è concepita in funzione della trazione elettrica e presenta un’elevata percentuale di componenti specifici. Due motori elettrici vicini ai mozzi ruota dell’asse posteriore provvedono alla trazione, sviluppando 126 kW di potenza e 485 Nm di coppia ciascuno, che il rapporto di trasmissione converte in 11.000 Nm. In pratica una potenza pari a quella di un truck convenzionale. L’alimentazione di energia viene assicurata da batterie agli ioni di litio da 240 kWh che, a seconda della potenza di carica disponibile, possono essere ricaricate completamente in due ore (a 150 kW).

Nell’ambito del progetto ‘Concept ELV²’, lo sviluppo e la sperimentazione dei truck elettrici pesanti destinati al servizio di distribuzione sono sovvenzionati in diversa misura dal Ministero federale tedesco dell’ambiente, della tutela della natura e della sicurezza nucleare (BMU) e dal Ministero federale tedesco per l’economia e l’energia (BMWi).

shares