Headline News
Conti360° Solutions (aprile 13, 2021 9:27 am)
10 IVECO S-Way LNG per la AEV (aprile 12, 2021 7:15 pm)
13 MAN TGE per CSB Trasporti (aprile 12, 2021 10:50 am)
Saura Sacchetti (Sakura) (aprile 11, 2021 8:56 pm)

Uscito dagli stabilimenti FPT il 10millesimo Cursor 13 NG

26 marzo 2021
208 Views

Il motore alimentato a Gas Naturale viene prodotto presso lo stabilimento francese di Bourbon-Lancy con l’aiuto dei nuovi robot Sherpa

Presentato a Torino nell’ottobre del 2017, in occasione del Tech Day di FPT, in poco più di tre anni il Cursor 13 NG ha convinto molti trasportatori, anche i più scettici nei confronti del gas naturale, guadagnando sempre maggiore popolarità con il raggiungimento di vendite da record. 55.000 motori FPT a gas naturale sono stati venduti nel mondo negli ultimi 25 anni.

Il Cursor 13 NG viene prodotto a Bourbon-Lancy, lo stabilimento FPT Industrial situato nella regione francese della Borgogna. La costruzione dello storico stabilimento, orgoglio di Francia, risale al 1902. Dal 1998 è adibito alla produzione della gamma Cursor.

Attualmente, qui vengono realizzati i modelli C8, C9, C10, C11, C13 e C16 per applicazioni on-road, off-road, marine e power generation, con 77 tipologie tecniche e oltre 5.700 opzioni disponibili. Lo stabilimento conta circa 1.300 dipendenti ed è  principale datore di lavoro nella regione. Nel 2010 allo stabilimento di Bourbon-Lancy è stata assegnata la medaglia d’argento nell’ambito del programma World Class Manufacturing.

Il più grande riconoscimento per aver raggiunto l’importante traguardo di 10.000 motori Cursor 13 spetta ai dipendenti di Bourbon-Lancy. Questo team, di per sé già forte, affiatato ed estremamente competente, ha potuto contare anche sul sostegno di un innovativo gruppo di colleghi: i robot collaborativi smart & mobile Sherpa.

Questi robot, prodotti dalla Sherpa Mobile Robotics, sono l’incarnazione del futuro dell’Industria 4.0, poiché facilitano notevolmente il trasporto di carichi e la movimentazione di materiali. Oltre a ciò, ottimizzano i flussi di lavoro, consentono di risparmiare spazio e aumentano la flessibilità nell’intera catena di produzione, poiché sono in grado di spostarsi autonomamente nell’ambiente di lavoro e non hanno traiettorie dedicate.

I modelli SHERPA-B utilizzati a Bourbon-Lancy sono dedicati al trasporto di contenitori, ma possono essere utilizzati anche come base temporanea per alcune operazioni di montaggio. Estremamente agili per via delle dimensioni ridotte (950x600x650), possono caricare fino a 200 kg e spostarsi a velocità fino a 7 km/h. Il loro compito principale è rifornire le varie stazioni di lavoro lungo la linea di produzione in totale sicurezza, azzerando i rischi associati alla movimentazione manuale di componenti pesanti e consentendo agli addetti di concentrarsi esclusivamente sull’operazione in corso.

“La produzione di 10.000 motori Cursor 13 NG è un traguardo incredibile – afferma Luc Bernardini, Bourbon-Lancy Plant Manager – Ai miei occhi, rappresenta un’ulteriore conferma dell’eccellenza del nostro team e della superiorità dei nostri prodotti nel rendere possibile una transizione energetica sicura e produttiva per tutti i nostri clienti. Aver raggiunto questo obiettivo è un grande onore e siamo impazienti di celebrare i prossimi grandi traguardi.”