Volkswagen T6.1 premiato da Euro NCAP

11 gennaio 2021
283 Views

L’ente europeo indipendente che certifica la sicurezza dei veicoli assegna la medaglia d’oro al veicolo commerciale VW

Con il boom delle vendite online è aumentato il numero di van che circolano sulla strada per le consegne a domicilio. Per questo motivo Euro NCAP ha deciso di testare e valutare la disponibilità e il funzionamento dei sistemi di assistenza anche dei van delle categorie B e C/D, con peso complessivo ammesso fino a 3,5 tonnellate.

Il Transporter T6.1, da noi recentemente testato su strada, ha ottenuto il primo posto in classifica tra 19 van esaminati da Euro NCAP, il consorzio composto  dai ministeri dei trasporti europei, club automobilistici, associazioni di compagnie assicurative ed istituti di ricerca, per stabilire, attraverso una serie di severi test, il grado di sicurezza.

L’attenzione degli esaminatori si è focalizzata sulla disponibilità e sul funzionamento dei sistemi di sicurezza attiva. Per la serie T6.1 infatti è disponibile una vasta gamma di sistemi di assistenza che comprende numerose funzioni per la sicurezza e il comfort a seconda delle esigenze del cliente come: assistenza per il mantenimento di corsia “Lane Assist”; “Front Assist” con funzione di frenata di emergenza City; regolazione automatica della distanza (ACC) con limitatore della velocità. Queste e molte altre funzioni sono contenute nel pacchetto Sistemi di assistenza Plus.