Volvo FM e FMX doppia cabina

29 gennaio 2021
623 Views

Le nuove varianti, sviluppate in collaborazione con gli allestitori,  sono progettate specificatamente per i servizi antincendio e di soccorso

I nuovi Volvo FM e FMX, dotati di cabina doppia, sono in grado di ospitare fino a un massimo di nove persone. I veicoli sono stati progettati per fornire alle  squadre d’emergenza condizioni ottimali per garantire di operare con efficienza e sicurezza anche in ambienti difficili. I nuovi truck offrono gli stessi elevati standard di sicurezza attiva e passiva, ergonomia e comfort delle altre varianti di Volvo FM e FMX, lanciati nel 2020. La cabina, testata per la sicurezza, è dotata di grandi finestrini, linea della portiera ribassata, specchietti retrovisori di generose dimensioni e offre la possibilità di installare fino a otto videocamere per garantire la massima visibilità. Inoltre, il sistema Volvo Dynamic Steering, disponibile come optional, facilita le manovre e migliora l’ergonomia e la sicurezza di guida.
“Siamo ora in grado di offrire una gamma moderna e completa di veicoli pesanti per il settore dei servizi di emergenza e antincendio – spiega Lars Franck, Product Manager Special Vehicle Offering di Volvo Trucks – Le nuove varianti dei modelli Volvo FM e Volvo FMX sono progettate per fornire agli equipaggi dei servizi di emergenza una cabina doppia di primo livello.”   

La postazione del conducente è dotata della nuova interfaccia Volvo Trucks, con strumentazione digitale e volante con pulsanti di controllo e inclinazione regolabile. Mentre l’alto tettuccio della cabina contribuisce a creare interni ariosi, con molto spazio per muoversi. Le portiere hanno un angolo di apertura ampio, per facilitare l’ingresso e l’uscita. A questo vanno aggiunti il gradino antiscivolo e illuminato, di nuova concezione, e la maniglia arancione, ergonomica, ben contrassegnata e facile da individuare in tutte le condizioni. L’interno della cabina presenta numerosi vani portaoggetti per caschi, guanti e le altre attrezzature necessarie.

Una delle principali priorità dei progettisti dei nuovi veicoli è stata quella di consentire tempi di consegna ridotti per gli allestitori. In consultazione con le principali aziende specializzate nell’allestimento di veicoli antincendio, il team Volvo per i veicoli speciali ha introdotto migliorie sia alla cabina che al telaio. I componenti sono situati in posizioni tali da facilitare il processo di allestimento, e tutto è stato predisposto per il collegamento agli impianti elettrici e pneumatici.

“Ci consideriamo i migliori amici degli allestitori. Le nostre nuove cabine doppie consentono loro di consegnare più velocemente i veicoli ai clienti” spiega Lars Franck.

Dietro la cabina, il telaio è libero. Non c’è niente da smontare o da spostare. I serbatoi del carburante, l’impianto di scarico e gli altri componenti di grandi dimensioni si trovano sotto la cabina. All’interno della cabina, i cavi elettrici e i tubi pneumatici sono dotati di connessioni raggiungibili con facilità. Il montaggio dei sedili, delle panche e delle cinture di sicurezza è certificato in fabbrica.

Dati sui nuovi modelli Volvo FM e Volvo FMX con cabina doppia:

  • Sviluppo basato sulla norma EN 1846 per i veicoli dei servizi antincendio e di soccorso.
  • Prova d’urto della cabina ai sensi della norma ECE R29-03.
  • Altezza interna del tettuccio: 160 cm (anteriore) e 161 cm (posteriore).
  • Apertura delle portiere con un angolo massimo di 79 gradi (anteriori) e 75 gradi (posteriori).
  • Configurazioni degli assi: 4×2, 4×4.
  • Opzioni motore: Volvo D11 o D13 (Euro 3, 5 e 6).
  • Presa di forza fino a 2000 Nm.