Headline News
IVECO 3R – Real Road Rent (ottobre 18, 2019 8:49 pm)
Clever Bodybuilder Solutions 2019 (ottobre 15, 2019 11:06 pm)
Franco Fenoglio è CEO dell’Anno (ottobre 11, 2019 11:29 am)

Volvo Trucks a Ecomondo 2019

27 settembre 2019
167 Views

Il Costruttore svedese alla Fiera di Rimini, il 5 e l’8 novembre, sarà presente con il nuovo FH con I-Save e la gamma dedicata a raccolta rifiuti e riciclaggio

Alla Fiera Internazionale del Recupero di Materia e di Energia e dello Sviluppo Sostenibile, in programma a Rimini dal 5 all’8 Novembre 2019, presso l’area espositiva di Volvo Trucks, stand 001/002 – padiglione A5-C5, sarà possibile conoscere le ultime novità in tema di innovazione tecnologica, economia circolare e mobilità sostenibile, presentate dal Costruttore scandinavo.

Riflettori puntati quindi sul “gioiello di famiglia” il Volvo FH con I-Save, un concentrato di tecnologia e funzionalità all’avanguardia il cui epicentro è localizzato nel nuovo motore D13TC con unità Turbo Compound, progettato per garantire potenza e massima efficienza. I pistoni hanno una forma interna sinusoidale brevettata che migliora la combustione e riduce la perdita di energia sotto forma di calore. L’energia in eccesso viene recuperata dalla turbina aggiuntiva Turbo Compound e trasferita all’albero motore. Sfruttando al meglio tutta l’energia disponibile in ogni fase, il motore D13TC produce una coppia più elevata e offre una maggiore efficienza a tutti i regimi.

Il pacchetto I-Save integra inoltre le tecnologie Volvo Trucks più avanzate, come il software I-See, basato su mappe ad alta risoluzione, che utilizza la conoscenza delle strade per sfruttare l’energia cinetica su percorsi collinosi. In più, I-Cruise con I-Roll, cambio I-Shift ottimizzato, spegnimento del motore in folle e pompa del servosterzo con cilindrata variabile. Insomma ogni caratteristica di questo insieme di sistemi tecnologici all’avanguardia è stata progettata per risparmiare carburante e ridurre le emissioni.

Volvo Trucks porta a Ecomondo anche la gamma dedicata al settore Waste & Recycling, veicoli che garantiscono versatilità, efficienza nei consumi e massima sicurezza, in cantiere e nei contesti urbani.
In particolare, si segnala la presenza del Volvo FE LEC con funzione di “kneeling”, per un ingresso più comodo in cabina.

La posizione di guida ribassata migliora la visibilità della strada e consente a chi guida di stabilire un contatto visivo con gli utenti più vulnerabili della strada, essenziale nelle città sempre più congestionate dal traffico. Inoltre, l’abbassamento della cabina permette agli autisti di lavorare in modo più efficiente, riducendo il rischio di lesioni nel continuo salire e scendere dal veicolo, per esempio durante le operazioni legate alla raccolta urbana.

Volvo Trucks è presente a Ecomondo in sinergia con Volvo Construction Equipment, leader internazionale nella produzione di macchine movimento terra, Volvo Penta, azienda specializzata nella produzione di motori marini e industriali, e Volvo Financial Services, fornitore di servizi finanziari globali per il Gruppo Volvo.

shares