Volvo Trucks vende 50 camion elettrici in USA

23 marzo 2022
220 Views

La startup americana WattEV ha ordinato 50 camion Volvo VNR Electric da impiegare nei prossimi mesi nel servizio Truck-as-a-Service (TaaS)

WattEV attraverso il servizio TaaS fornisce ai trasportatori l’opportunità di utilizzare camion elettrici a batteria di Classe 8 a una tariffa per miglio, inclusa la ricarica, pari a quella dei veicoli Diesel di pari classe.

“Volvo Trucks plaude all’approccio unico di WattEV all’accelerazione dell’elettrificazione della flotta attraverso il suo modello Truck-as-a-Service, che mira a rimuovere potenziali ostacoli all’adozione in modo che flotte di tutte le dimensioni possano accedere ai camion elettrici ed eseguire consegne locali e regionali a zero emissioni”, afferma Peter Voorhoeve, presidente di Volvo Trucks North America.

Per supportare il suo modello TaaS, WattEV sta costruendo una rete pubblica di depositi di ricarica per camion elettrici a batteria, per servire i principali corridoi di trasporto in California. I primi centri di ricarica pubblici saranno dotati di caricabatterie CCS da 250 kW che forniranno ai veicoli elettrici Volvo VNR una carica dell’80% in 90 minuti per i pacchi da sei batterie. WattEV prevede di espandere la rete di ricarica pubblica negli Stati Uniti e ampliare i suoi centri per fornire capacità di ricarica di 1,2 MW per garantire ricariche ultraveloci.

Nel 2021 Volvo Trucks è stato il leader di mercato degli autocarri elettrici pesanti in Europa con una quota di mercato del 42% e ha anche una posizione di leadership in Nord America. Con un totale di sei modelli di camion elettrici in produzione a partire da quest’anno, Volvo Trucks ha la gamma di veicoli elettrici più completa nell’industria globale dei camion, che copre tutto, dalla distribuzione cittadina alla gestione dei rifiuti, ai trasporti edili e al trasporto regionale.