Cambia il nome, ma la sostanza rimane sempre la stessa per la gran festa della community dei camionisti a Misano
Un weekend, come sempre, ricco di emozioni quello di Misano. Il circuito mondiale dedicato a Marco Simoncelli quest’anno ospiterà, il 20 e 21 maggio, il Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck, prima gara della stagione 2023 del Goodyear FIA European Truck Racing Championship, il campionato europeo che attraverserà 8 Nazioni, con ben 32 gare e la novità della categoria dedicata ai giovani piloti (Young Drivers Champion).
Inoltre, grazie alla partnership con le riviste Vado e Torno e Trasportare Oggi, presenti in qualità di media partner, verranno organizzati esclusivi test drive per il pubblico. 12 trucks saranno a disposizione per essere provati. Un’occasione unica per provare (*), sia in pista che sulle strade limitrofe al circuito, camion DAF, Ford Trucks, IVECO, MAN, Mercedes-Benz Trucks e Renault Trucks. Sarà così possibile conoscerne tutte le caratteristiche tecniche e prestazionali nonché tutte le innovazioni tecnologiche introdotte nelle nuove generazioni.
(*) Le prove sono aperte a tutti coloro abbiano una patente C (Europea) in corso di validità. Le prenotazioni per i test drive si apriranno il sabato mattina presso i desk accoglienza.
Nell’area commerciale dedicata alla filiera del trasporto, l’Innovation Camp, le Case costruttrici esporranno tutte le loro novità riguardanti il tema della sostenibilità.
Protagonisti, come sempre, il grande coloratissimo e festoso raduno dei camion decorati con le loro grafiche uniche e suggestive, e il grande show del sabato sera.
A far da contorno agli eventi dedicati ai “giganti” la prima gara di stagione 2023 della Smart e-cup, il campionato (giunto alla sesta stagione) Mercedes-Benz Italia, promosso e gestito da LPD Italia, che vede in pista la versione racing full electric della ‘piccola’ smart EQ fortwo.
Al Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck è dedicata la prima puntata della trasmissione Formula Truck, in onda giovedì 20 aprile alle 19:15 sul canale 229 di Sky.
TotalEnergies è title sponsor con il marchio Rubia Engine Oil dell’unica tappa italiana del FIA European Truck Racing Championship. Questa title sponsorship rafforza la già importante presenza di TotalEnergies nella principale competizione dedicata ai veicoli pesanti. Infatti, la Compagnia, oltre ad essere fornitrice unica di biocarburante HVO100 per l’intero campionato, è sponsor, sempre con il marchio Rubia, del Lion Truck Racing di Lione.
La kermesse di Misano sarà l’occasione per presentare in Italia la nuova gamma lubrificanti Rubia Optima, gamma che arricchisce la famiglia di prodotti Rubia, dedicata al veicolo pesante, e che ha ottenuto più di 200 approvazioni dai principali Costruttori di Veicoli Pesanti (OEM).