Speciale Ecomondo 2024: Daimler Truck Italia

14 novembre 2024
Comments off
117 Views

Alla Fiera di Rimini in occasione dell’evento dedicato alla green and circular economy il Gruppo tedesco ha presentato veicoli e servizi dedicati alla mobilità sostenibile

Al padiglione, hall A7-C7, nell’ampio spazio espositivo di 520 mq, Daimler Truck Italia ha presentato i propri campioni di ecosostenibilità, puntando principalmente sulle trazioni elettriche con i brand Mercedes-Benz Trucks e FUSO.

Mercedes-Benz Trucks eActros 300

Accompagnato dal claim Charged & Ready questo veicolo rappresenta il primo truck a trazione elettrica della Stella costruito in serie. Insieme all’eActros, Mercedes-Benz offre, oltre ai tradizionali servizi, anche il nuovo servizio eConsulting, nonché innovative soluzioni digitali.

Il cuore tecnologico dell’eActros è l’innovativo assale posteriore eAxle con due motori elettrici integrati ed un cambio a due velocità. I motori, entrambi raffreddati a liquido, generano complessivamente una potenza continua di 330 kW ed una potenza di picco pari a 400 kW. Questa inedita configurazione, a differenza di altre soluzioni tecniche, non richiede l’albero di trasmissione liberando spazio sotto al telaio che può ospitare così batterie di grandi dimensioni per garantire maggiore autonomia del veicolo. L’altezza libera da terra è paragonabile a quella dei truck tradizionali.

La versione esposta allo stand è una motrice 3 assi, con passo 4000 mm, alimentata da tre pacchi batterie, particolarmente indicata per gli allestimenti adibiti alla raccolta rifiuti nei contesti urbani.

Mercedes-Benz Trucks eEconic

Anche questo veicolo è accompagnato dal suo claim “Charge for a new era”.  Secondo truck elettrico a batteria di Mercedes-Benz ad uscire dallo stabilimento di Wörth, l’eEconic è specificamente concepito per impieghi municipali nei centri urbani. Molto simile all’eActros a livello di specifiche tecniche, l’eEconic coprirà la maggior parte dei percorsi tipici di Econic con un’unica ricarica della batteria per turno di lavoro, senza pausa per la ricarica intermedia. La catena cinematica elettrica permette all’eEconic di avere il pianale ribassato della cabina di guida completamente piatto che consente un passaggio molto agevole da un lato all’altro della medesima. Il grande parabrezza atermico e riscaldato riduce il surriscaldamento dell’abitacolo causato dall’irraggiamento solare durante le stagioni più calde e previene l’appannamento causato dalle condizioni atmosferiche autunnali e invernali aumentando quindi il campo visivo libero sulla strada. L’eEconic è dotato di serie del sistema di assistenza alla svolta e dell’assistente alla frenata d’emergenza Active Brake Assist di quinta generazione.

Mercedes-Benz Trucks Unimog U427 passo 3600

Immancabile a Ecomondo la presenza dell’Unimog, unico veicolo esposto del brand dotato di motore Diesel, anche lui dotato del suo bel claim “Up for any challenge”. Il veicolo leader nelle attività di manutenzione estiva ed invernale della rete stradale, quest’anno è stato presentato alla Fiera di Rimini con una nuova release completa dei dispositivi GSR (Regolamento generale sulla sicurezza degli autocarri) e di nuovo sistema operativo UNI-TOUCH per la gestione ed azionamento delle attrezzature.

FUSO eCanter

La nuova generazione dell’eCanter è stata accompagnata dal claim “Makes eWork”. Primo light truck completamente elettrico nella versione 4S15 rispondente alla normativa GSR, l’eCanter offre un’ampia scelta di varianti: dal servizio consegne in ambito urbano, agli impieghi municipali, alla manutenzione del verde pubblico fino al servizio di soccorso stradale ed al settore delle costruzioni nel segmento degli autocarri leggeri. Sono disponibili sei passi diversi, compresi tra 2.500 e 4.750 mm ed un peso totale ammesso compreso tra 4,15 e 8,55 ton.

La capacità di carico del telaio può raggiungere le 5 ton. L’eCanter Next Generation viene azionato da un motore elettrico da 110 kW (varianti con peso complessivo 4,15 e 6 ton) o 129 kW (varianti con peso complessivo 7,49 e 8,55 ton) con catena cinematica ottimizzata e una coppia di 430 Nm; la velocità massima raggiunge gli 89 km/h.

A seconda del passo, sono disponibili tre diversi pacchi batteria: S, M e L. Le batterie utilizzano la tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP). La variante L offre una capacità nominale di 124 kWh e un’autonomia fino a 200 chilometri.

Servizi innovativi

Sempre in occasione di Ecomondo, il Gruppo ha presentato anche una serie di servizi per l’efficientamento della flotta, anche elettrica, insieme all’hardware di ricarica con il nuovo brand TruckCharge.

La strategia Daimler Truck per accompagnare la propria clientela verso la mobilità elettrica consiste nell’offrire un ecosistema, che comprende la tecnologia dei veicoli, la consulenza, l’assistenza attraverso servizi digitali e tradizionali di ultima generazione e l’infrastruttura di ricarica.