Headline News
Gladiator, il nuovo pick-up Jeep (febbraio 25, 2021 8:14 pm)
Scania 540S primo della classe (febbraio 25, 2021 8:46 am)

Scania AXL, il nuovo concept truck senza cabina

24 settembre 2019
948 Views

Il Grifone svedese presenta AXL, un nuovo prototipo completamente autonomo senza cabina destinato all’impiego cava/cantiere

Il veicolo, sviluppato da un pool di tecnici Scania provenienti da vari settori, è spinto da un motore a combustione, alimentato da biocarburanti rinnovabili.

I veicoli a guida autonoma vengono presi sempre maggiormente in considerazione, specie per l’impiego nelle miniere e/o nei grandi cantieri, ambienti particolarmente favorevoli all’utilizzo di questi mezzi in quanto si tratta di luoghi che possono essere facilmente tenuti sotto controllo.

“Con il nuovo veicolo concept Scania, stiamo facendo un importante passo avanti verso il sistema di trasporto intelligente del futuro, nel quale i veicoli a guida autonoma svolgeranno un ruolo chiave – ha dicharato Henrik Henriksson, CEO e Presidente di Scania – Siamo costantemente impegnati nel creare e sperimentare nuovi concept per dimostrare ciò che possiamo fare con la tecnologia attualmente disponibile.”

Nei veicoli a guida autonoma, la componente software è per molti aspetti più importante di quella hardware. Lo Scania AXL è guidato e monitorato da un ambiente di controllo intelligente. All’interno delle miniere, per esempio, le operazioni dei veicoli a guida autonoma sono facilitate da un sistema di logistica che comunica al mezzo la missione da portare a compimento.

“Abbiamo già veicoli a guida autonoma in azione presso i nostri clienti. Fino ad ora, però, sono sempre stati utilizzati con la presenza di un conducente che può intervenire in caso di necessità. Scania AXL non è dotato di cabina per cui cambia completamente lo scenario – ha sottolineato Claes Erixon, Head of Research and Development di Scania –Lo sviluppo di veicoli a guida autonoma ha fatto grandi passi avanti negli ultimi anni. Non abbiamo ancora tutte le risposte, lo sviluppo di prototipi come Scania AXL ci consente però di esplorare nuovi orizzonti e continuare ad accrescere le nostre conoscenze ad una velocità impressionante.”

La robustezza e la potenza del veicolo AXL, che si manifestano sia nelle funzionalità che nel design, si sposano perfettamente con gli ambienti di lavoro più gravosi quali miniere e grandi cantieri. Un nuovo modulo frontale intelligente sostituisce la tradizionale cabina, il design riporta comunque alla mente lo stile del costruttore scandinavo.

shares