La società tedesca, controllata al 100% da Rhenus Group, ha da poco acquistato due camion elettrici da DAF Trucks
I veicoli oggetto della fornitura sono due trattori 4×2, DAF CF Electric dotati di tecnologia E-Power VDL, progettati per il trasporto di merci su strada fino a 37 ton nelle aree urbane, dove i rimorchi monoasse o bi-assali sono la norma. I veicoli derivano dal DAF CF e sono equipaggiati con un motore elettrico da 210 kW, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio con una capacità totale di 170 kWh. Il CF Electric, con un’autonomia di circa 100 Km, a seconda del peso del carico, è un veicolo adatto a trasporti ad alto volume e zero emissioni nelle aree urbane. Le batterie hanno una funzione di ricarica rapida di 30 minuti, mentre una ricarica completa richiede solo un’ora e mezza.
Utilizzati per il trasporto container nei pressi dei terminal dell’hinterland nella Basso Renania tedesca, i due DAF CF Electric sono i primi ad essere utilizzati operativamente in Germania.
Richard Zink, direttore Marketing & Sales e membro del consiglio di amministrazione di DAF Trucks, ha consegnato la chiave del CF Electric a Michael Viefers, membro del consiglio di amministrazione del gruppo Rhenus. Rhenus Group è un’azienda globale di servizi logistici specializzata in logistica contrattuale, logistica del trasporto e logistica portuale. Ha un fatturato di 4,8 miliardi di euro, oltre 610 sedi in tutto il mondo e 29.000 collaboratori.
I due truck elettrici DAF CF entrano così a far parte della flotta di porta container trimodali di Contargo, azienda che gestisce un volume totale di 2 milioni di container all’anno.
“È chiaro che il settore dei trasporti è al culmine di una grande trasformazione –ha dichiarato Richard Zink – Prendere la strada migliore è l’obiettivo di Contargo e sono estremamente orgoglioso di poter supportare questa decisione e guidare ulteriormente il successo di Contargo con due camion elettrici DAF CF. Sono ‘la miglior direzione’ in quanto il camion elettrico diventerà, nel prossimo futuro, la normalità in sempre più aree urbane di tutta Europa. Siamo lieti di poter ampliare la nostra esperienza con i veicoli elettrici in collaborazione con celebri aziende come Rhenus. I dati che raccogliamo sia sulla tecnologia che sull’implementazione operativa forniranno le specifiche per finalizzare la produzione, garantendo così che si adattino perfettamente ai requisiti del mercato.”
“Siamo molto orgogliosi di essere tra i primi a guidare questi pioneristici DAF – ha affermato Jürgen Albersmann, Managing Director di Contargo – Uno dei nostri obiettivi è di essere diesel free entro il 2050. Questi camion rappresentano un passo importante verso questo obiettivo ambizioso.”
I camion elettrici DAF CF saranno di stanza a Duisburg e verranno utilizzati per le consegne di container locali. La gestione del camion sarà eseguita da Rhenus Trucking, in qualità di fornitore di servizi per Contargo.