//

ASPHALTICA 2026

31 luglio 2026
Comments off
70 Views

A Bologna Fiere, dal 7 al 10 ottobre, si svolgerà l’evento internazionale dedicato alle tecnologie e soluzioni per pavimentazioni stradali, sicurezza, servizi e infrastrutture

La trasformazione delle infrastrutture, dalla strada tradizionale alle Smart Road, dalla sicurezza alla sostenibilità, dai nuovi materiali ai cantieri green, coinvolge oggi tecnologie, imprese, istituzioni e professionisti. Questo sarà il filo conduttore di ASPHALTICA 2026, il Salone internazionale dedicato a tecnologie e soluzioni per pavimentazioni stradali, sicurezza, servizi e infrastrutture viarie, in programma a BolognaFiere dal 7 al 10 ottobre. Organizzata da BolognaFiere in collaborazione con SITEB – Associazione Strade Italiane e Bitumi –, la manifestazione riunirà l’intera filiera della strada in un’edizione orientata al confronto e alla condivisione di idee, esperienze e soluzioni concrete.

Le Agorà SITEB: quattro appuntamenti strategici

Al centro del programma ci saranno le Agorà SITEB, quattro appuntamenti dedicati ai temi chiave per il futuro delle costruzioni stradali. Sarà un percorso di confronto sulle principali sfide di un comparto chiamato a evolversi rapidamente.

Gli Stati Generali delle costruzioni stradali

Il programma delle Agorà si aprirà mercoledì 7 ottobre, dalle 12 alle 14, con “Gli Stati Generali delle Costruzioni Stradali”. L’incontro farà il punto sullo stato dell’arte del settore e sulle sue prospettive strategiche, offrendo un’occasione di confronto sui principali scenari che attendono la filiera e sulle priorità per lo sviluppo delle infrastrutture italiane.

Dalla strada tradizionale alla Smart Road

Giovedì 8 ottobre, dalle 12 alle 14, il confronto sarà dedicato all’evoluzione tecnologica delle infrastrutture con l’incontro “Dalla strada tradizionale alla Smart Road”. La sicurezza stradale sarà interpretata come driver di sistema, in un dibattito che metterà a confronto esperienze, visioni e nuove connessioni. L’appuntamento approfondirà il ruolo dell’innovazione e delle tecnologie digitali nella trasformazione delle infrastrutture viarie e dei modelli di mobilità.

Sostenibilità ed ESG nelle costruzioni stradali

Il terzo appuntamento si terrà venerdì 9 ottobre, dalle 12 alle 14, con “Sostenibilità ed ESG nelle Costruzioni Stradali”. Il confronto sarà dedicato a materiali innovativi, cantieri green, governance e fattore umano. L’obiettivo sarà approfondire le diverse dimensioni di una trasformazione che coinvolge l’intera filiera e richiede nuovi approcci, competenze e modelli organizzativi.

CAM Strade: dalla teoria alla pratica

Il programma si concluderà sabato 10 ottobre, dalle 10 alle 13, con il Corso Operativo CAM STRADE, rivolto a operatori, progettisti, applicatori e stazioni appaltanti. Il corso offrirà un momento di formazione e approfondimento sui principi fondamentali dei CAM Strade, con la previsione di crediti formativi. L’obiettivo è fornire agli operatori strumenti utili per affrontare gli aspetti normativi e applicativi legati alla progettazione e alla realizzazione delle infrastrutture.

Uno spazio di confronto per la filiera

“Le Agorà SITEB vogliono essere uno spazio aperto di confronto sul presente e, soprattutto, sul futuro delle costruzioni stradali. La strada sta cambiando e con essa cambiano tecnologie, materiali, processi e competenze. Sicurezza, Smart Road, sostenibilità ed ESG sono alcune delle direttrici lungo le quali si giocherà la trasformazione del settore. Asphaltica 2026 sarà il luogo in cui questi temi potranno essere discussi e approfonditi insieme ai protagonisti della filiera, mettendo a confronto esperienze e visioni e favorendo la costruzione di nuove opportunità di sviluppo”, sottolineano gli organizzatori.