La multinazionale statunitense Walmart e Postmates utilizzeranno veicoli Ford a guida autonoma per le consegne a domicilio
La partnership con i due giganti americani delle consegne porta a porta si inserisce all’interno di un ampio programma di sperimentazioni, ideato dalla Ford Motor Company, per studiare il ruolo dei veicoli a guida autonoma nelle attività di consegna a domicilio. Il recente accordo con Walmart va ad aggiungersi a quello già fatto con Postmates, che aveva visto l’introduzione sulle vie di Miami di alcuni Ford Transit Connect a guida autonoma.
“In Ford, crediamo fermamente che l’avvento dei veicoli a guida autonoma possa migliorare la qualità della vita delle persone, anche in termini di accessibilità, quando si pensa al trasporto e alla consegna delle merci – ha commentato Brian Wolf, Director, Business Development, Ford Autonomous Vehicles LLC – Questo è il motivo per cui abbiamo scelto di collaborare con Walmart. Attraverso questa partnership, stiamo esplorando come i veicoli a guida autonoma possano inserirsi nella distribuzione di molti dei beni di uso quotidiano, come i generi alimentari, i pannolini, gli alimenti per animali domestici e gli articoli per la cura della persona.”
Le realtà aziendali sono state in grado di utilizzare l’infrastruttura di Postmates (essendo quest’ultima già partner sia di Ford che di Walmart) introducendo in modo semplice e rapido la modalità di consegna autonoma. L’obiettivo è quello di rendere il servizio disponibile in 800 punti vendita in oltre 100 aree metropolitane USA. Durante la sperimentazione, i ricercatori delle società coinvolte studieranno le reazioni dei clienti di fronte ai veicoli a guida autonoma, all’interno della loro esperienza di consegna.