A partire da quest’anno tutti i veicoli Euro 6 del Gruppo verranno riforniti con biocarburante di origine vegetale che coprirà l’80% del fabbisogno totale dell’impresa
Un anno fa, il Gruppo Marazzato ha concluso la fase di sperimentazione del biocarburante HVO di origine vegetale, avviando il suo utilizzo su larga scala nei veicoli Diesel della propria flotta con l’obiettivo di raggiungere entro il 2025 una quota pari al 25% del consumo totale di carburante.
Attualmente, l’azienda vercellese, leader nei servizi ambientali, si appresta a compiere un ulteriore passo nel proprio percorso di sostenibilità, puntando a rendere l’HVO la principale fonte di alimentazione per i veicoli Diesel e portando la percentuale di utilizzo fino all’80%.
Questo risultato è stato reso possibile grazie all’installazione di nuovi serbatoi, che hanno aumentato la capacità di stoccaggio dell’HVO e consentito il suo impiego al 100% sui mezzi Euro 6, i quali rappresentano la maggioranza della flotta operativa. L’utilizzo di gasolio tradizionale resta limitato ai veicoli meno recenti.
Presso la sede centrale di Borgo Vercelli (VC), la capacità delle cisterne è stata incrementata da 5.000 a 10.000 litri e la piattaforma digitale di gestione flotte è stata aggiornata con un sistema in grado di monitorare i consumi in tempo reale.
Analoghi interventi sono stati realizzati presso le sedi di Leinì (TO) e Aosta. È inoltre in corso la valutazione per l’installazione di ulteriori cisterne nella filiale di Biella, dove l’utilizzo dell’HVO ha già dimostrato ottimi risultati durante il 2025, raggiungendo in alcuni periodi una quota del 50%.
“Tra le responsabilità principali dell’ufficio flotte spicca l’impegno nella salvaguardia della qualità dell’aria, valorizzando ogni strumento utile alla riduzione delle emissioni inquinanti – ha dichiarato Federico Albano responsabile flotte del Gruppo Marazzato – Grazie al supporto del Gruppo, questa volontà si sta concretizzando rapidamente e ci avvicina all’obiettivo finale della totale eliminazione dei carburanti fossili a favore di una strategia focalizzata interamente sull’impiego dei biocarburanti. Questo segna un passo importante nel nostro processo di transizione energetica ed è un piacere sapere che tutta la popolazione aziendale è entusiasta come noi di farne parte.”
Il Gruppo Marazzato adotta i biocarburanti per rafforzare il suo impegno ambientale, in linea con le attività di bonifica e gestione rifiuti. La scelta è favorita anche dalla collaborazione attiva con ENI sulle energie rinnovabili, compreso il fotovoltaico.










