Nuovo polo logistico Daimler Truck Italia

26 ottobre 2023
Comments off
552 Views

La modernissima struttura, ubicata a Castel San Pietro Terme, nei pressi di Bologna, accoglie i ricambi originali sia Mercedes-Benz Trucks che FUSO

Il nuovo Daimler Truck Parts Center, dedicato ai ricambi originali Mercedes-Benz Trucks e Fuso, realizzato all’insegna dell’innovazione tecnologica, della sicurezza e del basso impatto ambientale, è situato in una zona industriale strategica del nord Italia in prossimità delle autostrade A1 e A14.

Il nuovo polo logistico, nel rispetto della vision di Daimler Truck “Customer First,” insiste su un’area di circa 10.000 mq (che si sviluppano per 13 metri in altezza), e serve tutte le 88 officine italiane della Rete di Assistenza Autorizzata Mercedes-Benz Trucks e FUSO. Da qui gli ordini dei ricambi vengono spediti ogni giorno, integrando gli articoli costantemente in giacenza (circa 22.000 referenze) con quelli provenienti dal magazzino centrale di Germersheim in Germania. La distribuzione alla Rete di Officine autorizzate avviene in tutto il territorio nazionale tramite 11 rotte di trasporto, per un volume giornaliero complessivo di oltre 120 m3.

Con l’apertura del nuovo polo logistico, Daimler Truck Italia Parts Center, dedicato all’approvvigionamento in inbound e outbound dei ricambi originali Mercedes-Benz Trucks e Fuso, Daimler Truck Italia si pone l’obiettivo di fornire alla clientela dei veicoli industriali un servizio premium al massimo livello in termini di efficienza, in linea con la mission Customer First di Casa Madre.

La struttura

La sede è stata realizzata seguendo i massimi criteri di sostenibilità, efficienza, sicurezza e tecnologia. Sul tetto dell’edificio sono presenti pannelli solari che contribuiscono al fabbisogno energetico dell’impianto, mentre all’interno l’illuminazione è garantita da fari a led a basso consumo. Presto verranno installate colonnine di ricarica per i truck elettrici. Anche gli imballaggi per le spedizioni, ecostenibili, sono realizzati in cartone 100% riciclato.

Il magazzino è dotato di una scaffalatura fissa alta 12 metri, divisa in 16 campate della lunghezza di circa 70 metri ciascuna. L’accordo con un Partner di provata esperienza nei servizi integrati di Logistica e Trasporto, garantisce la pronta spedizione in tutti gli 88 centri di assistenza autorizzata sull’intero territorio nazionale. L’organizzazione prevede l’utilizzo di 8 hub di distribuzione, e grazie ad un trasporto misto su gomma, via mare e via aerea, è in grado di garantire un lead time di sole 24 ore dall’invio dell’ordine.

Lavorare in sicurezza

Tutte le aree di lavoro, ove vi sia commistione con mezzi meccanici, sono state protette da cavalletti metallici per garantire la massima sicurezza degli operatori logistici.

Informatizzazione e digitalizzazione all’avanguardia

Il magazzino ricambi mette inoltre a disposizione della rete di vendita e di assistenza sistemi informatizzati all’avanguardia oltre ad una squadra dedicata e professionale che viene regolarmente sottoposta a training di aggiornamento teorici e pratici. Sistemi gestionali digitali avanzati consentono alle concessionarie ed alle officine di monitorare in tempo reale tutte le fasi dello stato dell’ordine dei ricambi.

“La logistica dei ricambi rappresenta da sempre un elemento essenziale e strategico nella catena del valore per il mondo del trasporto e per i veicoli industriali in particolare – ha dichiarato Maurizio Calugi, Head of Customer Services & Parts Mercedes-Benz Trucks and Fuso, di Daimler Truck Italia – Con il Nuovo Daimler Truck Italia Parts Center puntiamo ad offrire un servizio premium e creato su misura per i nostri Clienti Truck, assicurando un’efficiente e rapida reperibilità dei ricambi su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo principale è quello di ridurre al minimo i tempi di fermo veicolo in officina. Il claim del nostro gruppo Daimler Truck “For all who keep the world moving” racchiude infatti la mission sulla quale si basa il lavoro quotidiano del magazzino. Sono fiero di quanto è stato realizzato fino ad oggi: tutto questo non sarebbe stato possibile senza il grande impegno della squadra Daimler Truck Italia e dei nostri Partner che, insieme, hanno contribuito alla realizzazione ed avviamento di questo importante progetto. A partire da oggi, continueremo a lavorare con la stessa passione e dedizione per migliorare ulteriormente il servizio reso e rendere la nostra nuova logistica ricambi sempre più un punto di riferimento per i nostri Clienti.”