Headline News

Il Mercedes-Benz eVito Tourer elettrico al 100% pronto per la vendita

4 agosto 2020
155 Views

Il veicolo stellato versatile e performante, adatto come shuttle, maxi taxi o per servizi di ride sharing, è ordinabile da subito presso le concessionarie Mercedes-Benz

Prodotto in Spagna nello stabilimento di Vitoria come i fratelli con motore diesel, la Classe V e l’EQV, il nuovo Mercedes-Benz eVito Tourer è spinto da un motore elettrico eATS da 150 kW, posizionato anteriormente che da la trazione all’asse sterzante. L’alimentazione è assicurata da una batteria agli ioni di litio situata nel sottoscocca del veicolo. La posizione bassa e centrale ha un effetto positivo sul comportamento di marcia del veicolo. Le velocità massime, pari a 140 km/h, con equipaggiamento di serie, e a 160 km/h, con equipaggiamento a richiesta, assicurano rapidità di spostamento anche nei percorsi extraurbani.

Il Mercedes-Benz eVito Tourer è dotato di un caricabatterie di bordo a corrente alternata (OBL) raffreddato ad acqua, con una potenza di 11 kW, predisposto per la ricarica con corrente alternata (CA) a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche. La ricarica avviene tramite la presa di carica CCS integrata nel paraurti anteriore sinistro, che consente anche di effettuare la ricarica con corrente continua (CC). Grazie alla capacità di carica massima di 110 kW, l’eVito può essere caricato in circa 45 minuti, dal 10 all’80%, presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua. La batteria ha una capacità utilizzabile di 90 kWh che consente un’autonomia di 421 chilometri.

Il Mercedes-Benz eVito Tourer, inoltre, è in grado di caricare la batteria anche durante la marcia. In fase di rilascio o in frenata, il movimento rotatorio meccanico viene convertito in energia elettrica ed utilizzato per caricare la batteria ad alto voltaggio (recupero di energia). Il conducente ha la possibilità di variare significativamente e secondo necessità la forza di recupero di energia, agendo sulle levette di innesto dietro al volante. A bordo dell’eVito Tourer è presente una nuova funzionalità che consente uno stile di guida particolarmente efficiente e confortevole: si tratta del livello di recupero D. Durante la guida sono disponibili tre programmi di marcia.

L’eVito Tourer, disponibile in due lunghezze diverse, long (5.140 mm) ed extralong (5.370 mm), è dotato di serie di nove posti a sedere che possono anche essere rivolti l’uno di fronte all’altro.

Pratico come la versione con trazione diesel

L’eVito Tourer è equipaggiato di serie con cerchi da 17 pollici, riscaldamento del sedile di guida, sistemi di assistenza e di sicurezza come il sistema di assistenza alla frenata attivo, l’Attention Assist, l’accensione automatica delle luci di marcia ed il Tempomat. In esclusiva in questo segmento, per la prima volta, il sistema di sospensioni pneumatiche AIRMATIC è disponibile anche per l’eVito Tourer (con leggero sovrapprezzo).

I prezzi di listino dell’eVito Tourer partono da 57.611 euro (IVA escl.). È compreso un pacchetto manutenzione per quattro anni, durante i quali sono coperti i costi degli interventi di manutenzione, conformemente al Libretto Service ed alle specifiche del costruttore, nonché il certificato della batteria Mercedes-Benz fino a 160.000 chilometri o otto anni.

La Mercedes-Benz EQV 300 extralunga: elettrica e intelligente

Con decorrenza immediata è possibile ordinare anche la nuova monovolume elettrica EQV, anche nella versione extralunga (5.370 mm). La EQV è il secondo modello della famiglia EQ di Mercedes-Benz che coniuga mobilità ed emissioni zero ad ottime prestazioni di marcia, elevata funzionalità e design accattivante. La batteria ha una capacità utilizzabile di 90 kWh che consente un’autonomia di 418 chilometri. A parità di caratteristiche, la EQV extralunga offre ancora più spazio per i passeggeri ed il bagaglio, con un volume di carico massimo di 1.410 l.

SCHEDA TECNICA

shares