//

Speciale Transpotec 2026: Ford Trucks Italia

3 giugno 2026
Comments off
66 Views

Alla Fiera di Milano il Brand ha presentato una gamma completa di soluzioni dedicate al trasporto con il nuovo F-MAX, l’F-LINE E, 100% elettrico, e l’F-LINE Construction 8×4

La presenza a Transpotec Logitec di Ford Trucks conferma il percorso di crescita del Brand in Italia e l’impegno nel rafforzare la propria offerta sul nostro mercato con una gamma completa di veicoli professionali in grado di rispondere in modo efficace alle esigenze della lunga percorrenza, del cava-cantiere e della distribuzione urbana, anche in un’ottica di transizione energetica.

Oltre al Nuovo F-MAX, debuttavano in Fiera il nuovo F-LINE E 100% elettrico e l’F-LINE Construction 8×4.

“A Transpotec abbiamo presentato in modo concreto la nuova fase di sviluppo di Ford Trucks in Italia – ha dichiarato Nicola Russo, Amministratore Delegato di Ford Trucks Italia – Con il Nuovo F-MAX, l’F-LINE E 100% elettrico e le soluzioni Construction, portiamo sul mercato una gamma sempre più completa, efficiente e orientata alle reali esigenze dei professionisti del trasporto: dalla lunga percorrenza alla distribuzione urbana, fino alle applicazioni cava-cantiere.”

“Ford Trucks continua il proprio percorso di crescita internazionale attraverso investimenti in innovazione, sviluppo prodotto e ampliamento della rete – ha dichiarato Caner Sinanoğlu, Managing Director di Ford Otosan – Oggi siamo presenti in oltre 50 mercati e produciamo il 79% dei veicoli commerciali Ford, facendo di Ford Otosan il più grande centro produttivo di veicoli commerciali in Europa. In questo percorso, l’Italia rappresenta per noi un mercato strategico.”

NUOVO F-MAX

Con il Ford Trucks F-MAX, nella sua versione rinnovata, viene introdotto il nuovo motore Ecotorq Gen2, con 510 CV e 2.600 Nm di coppia, completamente riprogettato per raggiungere livelli di efficienza ai vertici della categoria. Anche la cabina è stata profondamente rinnovata con un design esterno più moderno e aerodinamico e interni progettati per garantire il massimo comfort durante la guida e i periodi di riposo. Attualmente il Nuovo F-MAX è protagonista di un Roadshow su tutto il territorio nazionale.

F-LINE E

Anche Ford Trucks non rimane immune al fascino della mobilità elettrica e, in occasione della Fiera di Milano, ha presentato l’F-LINE E. Il veicolo a propulsione 100% elettrica, alimentato a batterie sarà disponibile nelle versioni 4×2 e 6×2 con configurazioni pensate per la distribuzione urbana, il trasporto locale e le applicazioni per le municipalizzate. La nuova soluzione punta ad avere zero emissioni locali e all’ottimizzazione dei costi operativi. Grazie a un sistema modulare può essere equipaggiato con tre o quattro pacchi batteria a seconda della configurazione, garantendo un’ottimizzazione del peso e dell’autonomia che può arrivare fino a 300 km. Il sistema di ricarica rapida in corrente continua consente di passare dal 20% all’80% in meno di 50 minuti, con una potenza fino a 285 kW (350 A) a seconda della configurazione.

Ford Trucks, oltre a proporre il veicolo elettrico, offre anche la consulenza, la progettazione dell’infrastruttura, la fornitura e l’installazione delle stazioni di ricarica, l’attivazione e il supporto continuativo. Una soluzione chiavi in mano sviluppata sulle specifiche esigenze operative della clientela grazie a importanti partnership con aziende leader di settore. L’obiettivo è rendere l’adozione di un veicolo elettrico semplice e immediata quanto quella di un veicolo diesel, attraverso un’offerta completa e integrata.

F-LINE CONSTRUCTION 8×4

Il Ford Trucks F-LINE 4145D, nella configurazione 8×4 con passo di 4.350 mm di fabbrica e il nuovo motore Ecotorq Gen2, nella gamma Construction, disponibile nelle versioni 6×4 e 8×4, è pensato per applicazioni cava-cantiere, betoniere, ribaltabili e pompe calcestruzzo. Il modello si distingue per l’elevata robustezza di telaio e di sospensioni. Già apprezzata nel resto d’Europa per l’elevata coppia del motore e per l’eccellente motricità e stabilità anche in condizioni operative difficili e su terreni impervi, l’F-line 4145D garantisce affidabilità e prestazioni nei contesti più gravosi. Il veicolo può inoltre essere già configurato in fabbrica con numerosi allestimenti come ribaltabile e betoniera, con vantaggi in termini di riduzione di tempi e costi.