//

Ingresso di Toyota in CellCentric

28 luglio 2026
Comments off
48 Views

Daimler Truck, Gruppo Volvo, CellCentric e Toyota Motor Corp. hanno firmato un accordo vincolante per l’ingresso di Toyota in cellcentric come socio paritario e azionista

Al completamento dell’operazione, ciascuna società deterrà un terzo delle quote. L’accordo fa seguito al precedente accordo non vincolante firmato alla fine di marzo di quest’anno. Il perfezionamento della transazione resta subordinato all’ottenimento delle necessarie approvazioni normative.

Collaborazione e obiettivi industriali

Una volta completata la transazione, Toyota diventerà partner paritario di CellCentric insieme a Daimler Truck e Volvo. Le parti collaboreranno su un piano di parità per rafforzare:

  • la leadership tecnologica di CellCentric;
  • la scala industriale delle attività;
  • la competitività nel settore delle celle a combustibile per veicoli pesanti.

In collaborazione con associazioni di settore e partner lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno, i tre partner intendono sostenere attivamente lo sviluppo dell’offerta e delle infrastrutture per l’idrogeno, contribuendo così allo sviluppo dell’ecosistema dell’idrogeno.

Operatività di CellCentric

CellCentric continuerà a operare come società indipendente e autonoma, servendo una vasta gamma di clienti nel trasporto pesante su strada e fuoristrada.

Le sue applicazioni comprenderanno anche altri ambiti con requisiti elevati di carico, tra cui:

  • autobus;
  • generazione di energia stazionaria;
  • settore ferroviario;
  • macchinari pesanti fuoristrada.

Daimler Truck, Volvo e Toyota continueranno inoltre a competere in modo indipendente in tutti gli altri settori delle rispettive attività.

Tempistiche della transazione

Il perfezionamento della transazione è previsto per la fine del 2026 o l’inizio del 2027, previa approvazione da parte delle autorità normative competenti.

Informazioni su CellCentric

CellCentric sviluppa, produce e commercializza sistemi a celle a combustibile per veicoli commerciali pesanti e altre applicazioni con requisiti analoghi. cellcentric è una joint venture tra Daimler Truck AG e il Gruppo Volvo, fondata nel 2021. L’azienda sfrutta il know-how e la vasta esperienza maturata in decenni di sviluppo di sistemi a celle a combustibile dalle sue società predecessori. L’obiettivo di cellcentric è diventare un produttore leader a livello globale e fornitore di primo livello di sistemi a celle a combustibile, contribuendo così a un trasporto sostenibile e a impatto climatico zero. Oltre 560 dipendenti altamente qualificati lavorano costantemente per migliorare la tecnologia all’avanguardia di cellcentric nel settore delle celle a combustibile. Operano in team interdisciplinari presso le sedi di Kirchheim/Teck, Esslingen, Stoccarda (Germania) e Burnaby (Canada). Circa 700 brevetti individuali testimoniano il ruolo di leadership di cellcentric nello sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile.