Abbiamo trascorso qualche giorno assieme al Ducato 4×4 Dangel, un furgone speciale dedicato a tutti coloro che per lavoro non sempre stanno su strada
Il Ducato 4×4 è un “all terrain” a trazione integrale allestito dalla francese Dangel, azienda specializzata nella trasformazione in 4×4 di veicoli commerciali PSA e Fiat. Equipaggiato con un motore Multijet2 da 2,3 litri e 130 CV, 320 Nm di coppia, Euro 6, il Ducato in prova, dipinto in un bel rosso rubino metallizzato, dispone di cambio manuale a 6 marce collegato a una trazione integrale di tipo permanente, con due scatole di rinvio ed un giunto viscoso centrale a funzionamento automatico.
Il dispositivo assicura la giusta ripartizione della coppia motrice tra ruote anteriori e posteriori, ottimizzando la trazione su fango, neve e sabbia. La catena cinematica è disassata, così da non occupare troppo spazio sotto allo chassis e non limitare la facilità di allestimento. Ricordiamo che il Ducato è “best seller” in Europa per la trasformazione in camper. Tuttavia il “nostro” furgone, lo vediamo bene anche come veicolo officina appoggio nelle gare off-road o moto-cross.
Alla guida
Saliti a bordo ci accoglie un ambiente sobrio e confortevole, pensato per chi dell’abitacolo fa il proprio ufficio. Il sedile lato guida, di serie, è regolabile anche in altezza oltre che longitudinalmente e come inclinazione dello schienale. Il modello in prova è dotato, come optional, di un comodo bracciolo ripiegabile sul lato sinistro, del supporto lombare regolabile. Il veicolo in prova è un due posti, pertanto tra i due sedili anteriori c’è un ampio spazio. La plancia è ricca di vani portaoggetti. Il bel volante multifunzione a quattro razze, rivestito in pelle, è dotato di regolazione assiale. Nella consolle centrale trova posto il dispositivo multimediale Uconnect Nav con touch-screen da 5″ che ingloba: sistema di navigazione satellitare, interfaccia Bluetooth, orologio, radio, cd-player, trip master e collegamento alla retrocamera per l’assistenza alle manovre in retromarcia. Appena al di sotto ci sono i comandi del climatizzatore automatico. Il quadro strumenti di fronte al posto guida, ingloba: contachilometri e contagiri analogici di forma circolare; termometro liquido di raffreddamento e livello carburante semicircolari; display rettangolare del computer di bordo.
Avviamo il motore che ci avverte del suo risveglio con un rombo sommesso. Inseriamo la marcia e ci avviamo. Apprezziamo l’elasticità di questo propulsore che gira tondo e pastoso sin dai bassi regimi. Le strade di Roma sono quello che sono, non è una novità, tuttavia, il sistema di sospensioni con schema anteriore di tipo Mc Pherson e posteriore ad assale rigido con molle a balestra bilama con freccia maggiorata e barra antirollio, anche a veicolo vuoto, assorbe bene le asperità del manto stradale. Ci dirigiamo “fuori porta” per il nostro giro di consegne sulle strade della Tuscia, ai confini tra la provincia di Roma e quella di Viterbo. Guidare su queste strade tra dolci pendii, boschi e laghi è un vero piacere, accentuato dalla maneggevolezza del mezzo. Poi per provare il grip della trazione integrale entriamo in un campo. Non c’è niente di più insidioso dell’erba bagnata per mettere in difficoltà un veicolo. Ebbene il Ducato 4×4 Dangel se la cava egregiamente. Dopo qualche chilometro ne usciamo indenni. L’unico problema è il contadino che ci si para davanti con fare minaccioso ricordandoci che: “Ao’ lu terreno e lu mio… che v’ha fatto entrà? Però bello so furgone, addò se cumpra?”. Il Ducato, grazie al suo aspetto, ci toglie di impaccio anche in questa siuazione! Al termine del nostro giro abbiamo percorso poco più di 260 km, consumando circa 27 litri di gasolio, una media di 9,6 km al lito, non male per un furgone a trazione integrale, considerata anche la piccola avventura off-road.
Sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida
Il Ducato 130 4×4 è equipaggiato con: controllo elettronico della stabilità (ESC), che ingloba il sistema di contenimento del rollio per massimizzare il comfort; Hill Holder per agevolare le partenze in salita; sistema anti-pattinamento (ASR); sistema di assistenza elettronica alla frenata d’emergenza (EBA). Gli ausili alla guida includono il Traction+ e l’innovativo sistema Hill Descent Control (che aiuta ad affrontate le discese più impegnative a bassa velocità). Inoltre il Ducato dispone si sistema di segnalazione del superamento del limite corsia, sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (TSR) e gestione automatica degli abbaglianti.
Zona Carico
La zona carico è stata sempre uno dei punti forti del Fiat Ducato e si conferma tale anche in quest’ultima versione. Lo stivaggio delle merci infatti è facilitato dalle pareti perfettamente verticali del veicolo. Il modello in prova gode di un’ampia cubatura: ben 11,5 m3. La zona tra tetto dell’abitacolo e sottotetto, profonda una 50na di cm, è utilizzabile per aggiungere eventuali merci (ad es. tubi o palanche) più lunghe del piano di carico, lungo 3.120 mm. L’interno della stiva è illuminato da due plafoniere: una posta al di sopra del portellone posteriore e l’altra sopra il portellone laterale. Quest’ultima ingloba un’utile torcia estraibile.
Per far spazio alla trazione integrale la ruota di scorta è montata all’interno della stiva sul lato destro in prossimità dei portelloni posteriori. Di serie il veicolo monta una serie di anelli di ritegno per cinghie ferma carico. La paratia di separazione dalla cabina di guida, in acciaio, è sbullonabile. Nella parte posteriore del vano merci è collocata sulla destra una presa di corrente da 12 Volt. La notevole altezza interna, 1.932 mm, consente di stare tranquillamente in piedi. Il pianale di carico è largo 1.870 mm e 1.422 mm tra i passaruota. L’accesso alla zona carico avviene tramite due portelloni a battente posteriori apribili in due posizioni: 90° e 180°. L’apertura posteriore misura in larghezza 1.562 mm e 1.790 mm in altezza. L’accesso a quest’ultima è favorito da una comoda pedana integrata nel paraurti posteriore. L’altezza da terra del piano di carico è di appena 55 cm. L’ampio portellone scorrevole laterale misura 1.250 mm di larghezza e 1.755 mm di altezza.
Fiat Professional Ducato 4×4 Dangel 130 CV
Prossimamente su Camion e Furgoni Mag il test drive del Fiat Professional Ducato 4×4 Dangel 130 CV.Fiat Professional #camionefurgonimag #testdrive #furgoni
Publiée par Camion e Furgoni Mag sur Dimanche 2 septembre 2018




























