Arrivano i nuovi veicoli DAF XB per la distribuzione urbana

28 agosto 2023
Comments off
596 Views

Il costruttore olandese presenta una gamma completa di veicoli XB per la distribuzione nel segmento da 7,5 a 19 ton

La nuova serie XB, che entrerà in produzione nel quarto trimestre del 2023, incluso il modello XBC per cantiere, completa l’ampia e gamma di ultima generazione di prodotti DAF, aggiungendosi così alle pluripremiate serie, in termini di efficienza, emissioni, sicurezza e comfort di guida, XD, XF, XG e XG+.

Motori PACCAR ad alta efficienza

Il nuovo DAF XB è disponibile con motori PACCAR PX-5 a 4 cilindri da 4,5 litri e PACCAR PX-7 a 6 cilindri da 6,7 litri con potenze che vanno da 170 a 310 CV.

I nuovi motori sviluppano una coppia massima a regimi bassi, supportando la riduzione del numero di giri, per garantire in tal modo un’efficienza dei consumi di carburante ai vertici della categoria. I motori PACCAR PX-5 e PX-7 sono predisposti per l’uso dell’HVO, riducendo fino al 90% le emissioni di CO2.

Cambi automatici PowerLine

Il DAF XB con motori PX-5 e PX-7 è offerto in combinazione con una trasmissione PowerLine a 8 marce completamente automatica, che garantisce la distribuzione ottimale dei rapporti. Il Powershift senza interruzione della coppia consente cambi di marcia fluidi e una rapida risposta dell’acceleratore. Inoltre, la trasmissione offre un’eccellente manovrabilità a basse velocità grazie alla funzione urge-to-move al rilascio del pedale del freno. Per la serie DAF XB sono disponibili anche cambi manuali a 6 e 9 marce, mentre per le applicazioni speciali è possibile ordinare cambi Allison completamente automatici.

Versatilità per gli allestitori

La nuova serie XB offre un’ampia gamma di passi (fino a 6,9 metri) e lunghezze del telaio, che consentono sovrastrutture di oltre 9 metri, garantendo le migliori configurazioni in base alle applicazioni. I pesi ridotti in ordine di marcia permettono carichi utili maggiori. Inoltre, il telaio della serie XB ha un nuovo design a griglia per un’eccellente facilità di allestimento. La novità è rappresentata dai layout predefiniti del telaio con serbatoi del carburante, sistemi di scarico, batterie e serbatoi dell’aria riposizionati, tutte caratteristiche pensate appositamente per spazzatrici stradali e cassoni ribaltabili.

Nuovi standard di sicurezza

Il nuovo DAF XB da distribuzione è disponibile con una serie di sistemi di ausilio alla guida avanzati come: l’AEBS (Advanced Emergency Braking System) che dispone sia di un radar che di una videocamera per segnalare la presenza di utenti della strada vulnerabili di fronte al veicolo Drive-off Assist / Assistenza alla Partenza; l’Event Data Recorder (registratore dati eventi) che registra immagini e dati quando si attiva l’ABS; il DAF Turn Assist (assistenza alle svolte) che avvisa dell’eventuale presenza di ciclisti nei punti ciechi del veicolo. Inoltre il nuovo sistema DAF Drowsiness Detection (rilevamento sonnolenza) valuta l’attenzione del conducente e avvisa quando è necessaria una pausa.

Inoltre, ogni XB dispone del sistema Speed Limit Recognition (riconoscimento del limite di velocità) che informa il conducente sui limiti di velocità effettivi, mentre il Lane Change Assist (sistema di ausilio per i cambi di corsia) aiuta a evitare manovre pericolose segnalando eventuali cambi di corsia involontari.

Un’eccellente visibilità diretta è garantita dal posizionamento basso della cabina, dall’ampio parabrezza, dai finestrini laterali e dalle linee di cintura basse. Come opzione, è disponibile un finestrino lato marciapiede per una visuale libera degli altri utenti della strada sul lato del secondo conducente. Il design sottile dei nuovi specchi retrovisori assicura la perfetta combinazione di visione diretta e indiretta.

Comfort di guida

Le nuove cabine Day, Extended Day e Sleeper sono tutte dotate di gradini di ingresso perfettamente posizionati, portiere ad ampia apertura e una posizione bassa per un’eccellente accessibilità.

XBC da cantiere

Questo modello ha un telaio da 19 ton e un’altezza da terra di 255 mm, un ampio angolo di attacco di 25 gradi. L’allestimento off-road prevede una piastra anteriore in acciaio per proteggere il vano motore e un robusto paraurti in acciaio grigio lava.

Distribuzione urbana a emissioni zero

Non poteva mancare nella nuova gamma dedicata alla distribuzione urbana il modello elettrico a batteria DAF XB Electric, ideale per la distribuzione sostenibile urbana e regionale a “zero emissioni”. Oltre alle versioni da 16 e 19 ton, è disponibile una versione da 12 ton con ruote da 17,5″ e un solo gradino di accesso. I passi partono da 4,2 metri.

Il motore elettrico del veicolo fornisce 120 o 190 kW di potenza nominale a seconda delle specifiche e una coppia nominale rispettivamente di 950 e 1.850 Nm (2.600 e 3.500 Nm di picco). Per un impatto ambientale minimo e la massima durata, DAF adotta gruppi batterie ad alta densità senza cobalto e magnesio (LFP – litio-ferro-fosfato) per una capacità energetica lorda compresa tra 141 e 282 kWh. Questi gruppi batterie garantiscono all’XB Electric un’autonomia di oltre 350 km.

Ricarica rapida e lenta

Importante novità introdotta nel nuovo DAF XB Electric è il “sistema di ricarica combinato” che consente di caricare il veicolo attraverso la normale rete elettrica. Questa soluzione è l’ideale quando torna al punto di partenza a fine giornata. La ricarica rapida dal 20% all’80% delle batterie (650 V CC, 150 kW) richiede dai 40 a 70 minuti, a seconda delle specifiche.

Per supportare al meglio i clienti nella transizione al trasporto su strada a emissioni zero, l’offerta completa di DAF include anche un’ampia gamma di soluzioni di ricarica, consigli sulla pianificazione di percorsi e ricariche e una formazione dedicata per i conducenti per ottenere il meglio dai loro veicoli.