Come sostituire un albero di trasmissione piegato?

26 agosto 2023
Comments off
785 Views

Ce lo spiegano gli specialisti di Diesel Technic in questo interessante work in progress con le indicazioni per evitare gli errori più comuni

Lars e Kevin, part specialists di Diesel Technic trovandosi di fronte al problema di un albero di trasmissione piegato di un camion ci descrivono le varie operazioni da affrontare per la sostituzione dello stesso.

“L’albero di trasmissione serve a trasmettere la potenza del veicolo tra motore e ruote motrici – spiega Kevin – Parte dal lato anteriore del cambio o dalla flangia di uscita, prosegue verso la prima sezione dell’albero di trasmissione tramite il supporto dell’albero di trasmissione e la seconda metà dell’albero stesso verso il differenziale o la flangia di uscita. Quando il motore è acceso è più facile vedere come avviene la trasmissione di potenza dal cambio al posteriore del veicolo per mezzo dell’albero di trasmissione che permette al veicolo di muoversi.”

“Quando si rimuove un albero di trasmissione, conviene fissare l’albero con un martinetto o agganciarlo con un paranco a catena per impedire la caduta dell’albero composto da due pezzi – continua Kevin – Questi due pezzi dovrebbero essere precedentemente segnati per prevenire eventuali danni causati da uno squilibrio. Il corretto allineamento dei giunti universali assicura, tra le altre cose, che entrambi i pezzi non si incastrino e non vibrino durante la guida.”

A questo punto i due professionisti mostrano come segnare correttamente l’albero di trasmissione con giunto cardanico, per assicurare un montaggio ottimale durante l’assemblaggio. Nel caso specifico, per la sostituzione viene utilizzato il ricambio DT Spare Parts 3.59203.

“Per evitare i danni più comuni che si verificano spesso nell’uso quotidiano – spiega Lars – i cuscinetti a rulli devono essere ingrassati regolarmente usando un ingrassatore a pressione. Fanno eccezione solo i cuscinetti che non richiedono manutenzione. Negli altri casi, il sovraccarico termico può causare il disseccamento del grasso. Di conseguenza, uno scolorimento bluastro indica un interessamento anche del fuso a snodo. Nel peggiore dei casi questo comporta l’abrasione del materiale ed un possibile distacco dell’albero di trasmissione che rappresenterebbe un pericolo per gli altri veicoli in movimento.”

Inoltre, nel caso in cui si verifichi un guasto all’albero di trasmissione, Lars e Kevin suggeriscono quanto segue: se il veicolo deve essere trainato, è assolutamente necessario rimuovere prima l’albero di trasmissione, altrimenti la trasmissione non verrebbe lubrificata quando il motore è spento. La rimozione dell’albero di trasmissione previene danni al motore e alla trasmissione.

Nella gamma di ricambi Diesel Technic, i professionisti delle officine possono trovare alberi di trasmissione per diversi veicoli (camion, autobus, furgoni e altre applicazioni). Inoltre, nella gamma di prodotti i clienti possono trovare i supporti per albero di trasmissione in versione rinforzata per applicazioni speciali e versioni con punti di fissaggio a vite laterali. Sono inoltre presenti i kit di riparazione per giunti universali. Sul Partner Portal ci sono altri articoli sugli alberi di trasmissione.

Il video in officina illustra tutte le varie fasi del lavoro ed anche gli errori da non commettere: