Il nuovo hub campano della società tedesca, leader nella distribuzione di ricambi e accessori automotive, garantirà consegne più rapide per il Sud Italia e le isole
L’apertura della nuova sede, ubicata a Gricignano di Aversa (CE), all’interno del Centro Logistico Aversa, consentirà a Diesel Technic di ampliare la propria presenza sul territorio italiano, andando a coprire una zona, quella del Sud e delle isole, con servizi e consegne sempre più rapidi.
Fondata in Germania nel 1972, Diesel Technic è uno dei principali fornitori di ricambi e accessori per veicoli commerciali leggeri, truck, rimorchi e autobus, proposti con i marchi DT Spare Parts e SIEGEL Automotive.
L’azienda è in grado di offrire tutta la componentistica, con l’unica eccezione di pneumatici e lubrificanti, questi ultimi di prossimo inserimento in gamma e introduzione sul mercato. Tutti i prodotti a catalogo soddisfano elevati standard qualitativi grazie al Sistema di Qualità Diesel Technic (DTQS), appositamente sviluppato dall’azienda. Il sistema assicura una garanzia costantemente elevata e una continua ottimizzazione (Continuous Improvement Process = CIP). Test approfonditi e apparecchiature di misurazione all’avanguardia, nonché un laboratorio interno per i test elettronici, garantiscono il rispetto di elevati parametri qualitativi.
La prima sede italiana è stata inaugurata a Verona a fine 2016. Da allora una crescita costante ha convinto il management aziendale a raddoppiare la propria presenza sul mercato italiano.
Attualmente l’azienda tedesca può contare su 100 partner commerciali in Italia, tra distributori e ricambisti strutturati, oltre che su Truck Company Group, non servendo né officine né flotte, nel rispetto della filiera distributiva. Questo principio è sempre stato portato avanti dall’azienda con grande coerenza riscuotendo nel tempo la fiducia dei clienti, quale base per la sua costante crescita.
A partire dal 2021, Diesel Technic Italia serve anche alcuni mercati esteri come Slovenia, Croazia, Malta e Grecia, lavorando direttamente con alcuni consolidati distributori locali. L’azienda lavora con diversi spedizionieri e nel 2018 ha inaugurato il servizio “Same Day Delivery” di consegna in giornata.
La nuova sede di Aversa gode di un’ampia area destinata allo stoccaggio delle gamme di parti e accessori universali a marchi DT Spare Parts e SIEGEL Automotive e di moderni uffici. Attualmente sono disponibili immediatamente 13.000 articoli (dato in fase di costante ampliamento) dei 25.000 totali gestiti direttamente dall’Italia.
L’offerta è caratterizzata da un ottimo rapporto qualità prezzo, soprattutto sui codici ad alta movimentazione. Anche i servizi, in costante evoluzione, garantiscono una logistica sempre più celere. Tutti i prodotti a marchio DT Spare Parts godono di una garanzia di 24 mesi, valida a cascata su tutta la filiera distributiva, vale a dire che decorre solo dal momento in cui l’utilizzatore finale effettua l’acquisto.
“La crescita di Diesel Technic Italia dalla sua fondazione è stata costante, con incrementi del fatturato a doppia cifra negli ultimi anni e dei servizi alla clientela – ha dichiarato Walter Schiavi, Direttore Generale di Diesel Technic Italia in occasione dell’inaugurazione della sede di Aversa – Forti di tale successo da parte del mercato e dell’importanza che riveste il Sud Italia per la distribuzione dei nostri ricambi, l’apertura della seconda sede si colloca perfettamente all’interno della nostra strategia volta a potenziare ulteriormente la nostra capillarità e servire tale area e le Isole in modo ancora più efficiente e tempestivo.”
“Presso la nuova sede è possibile effettuare ordini fino alle ore 18:30 per spedizioni tramite corriere nazionale, e fino alle ore 19:00 per il ritiro presso il deposito – ha sottolineato Carlo Pietropaolo, Direttore Commerciale di Diesel Technic Italia – Rispetto al passato, per Sicilia e Calabria i tempi di consegna si riducono a 24h, per ordini effettuati entro le ore 18:30. Per la Puglia, è ora disponibile il servizio “Same Day Delivery”, già attivo nel Nord e centro Italia, con consegna garantita in giornata per gli ordini effettuati entro le ore 10:50. I clienti possono, quindi, beneficiare di una disponibilità di prodotti sempre più estesa e di tempi di consegna ancora più celeri, senza modificare la loro operatività quotidiana.”
Diesel Technic offre anche un programma dedicato al post-vendita gestito da professionisti, Parts Specialists, che ha l’obiettivo di contribuire a rendere più facile il lavoro quotidiano degli operatori del settore. Il loro compito è da una parte quello di aiutare i clienti diretti, distributori e ricambisti, nella corretta individuazione dei ricambi, destreggiandosi con competenza nel mondo di codici, cross reference, applicazioni e allestimenti.
Dall’altra, è di supportare anche le officine e le flotte clienti dei distributori, fornendo consigli tecnici per la riparazione e la manutenzione, in modo che possano eseguire un lavoro sempre eccellente, completo oltre che tempestivo. Oltre all’assistenza in remoto, tramite telefono o help desk in cui vengono fornite risposte individuali alle domande specifiche degli utenti, l’azienda organizza anche training tecnici con il Parts Specialist, presso i clienti che vogliono formare e aggiornare la propria forza vendita.
Gli ordini dei prodotti a marchi DT Spare Parts e SIEGEL Automotive vengono gestiti tramite il portale http://partnerportal.dieseltechnic.com. Il sistema di gestione degli ordini riconosce automaticamente il codice di avviamento postale (CAP) di destinazione, individuando la prima disponibilità di prodotti tra i magazzini regionali del Nord e Sud Italia.