DB Schenker utilizzerà i veicoli, a zero emissioni, per gestire la distribuzione di merci all’interno della tangenziale Ring 3 a Oslo
I nuovi MAN TGE elettrici da 3,5 ton consegnati a DB Schenker sono spinti da un motore da 100 kW (136 CV) con una coppia da 290 Nm, disponibile immediatamente all’avvio. I veicoli saranno operativi presso il City Hub di DB Schenker nel distretto di Filipstad a Oslo, inaugurato nel maggio di quest’anno.
“Siamo lieti iniziare ad utilizzare questi 8 veicoli MAN interamente elettrici, si tratta di un ulteriore passo verso la fornitura di trasporti il più vicino possibile a zero emissioni, in particolare nelle aree urbane – ha dichiarato Nils-Petter Buer, Responsabile Marketing e Comunicazione presso DB Schenker Norvegia – Stiamo già utilizzando biciclette elettriche sia a Oslo che a Bergen, e da oggi iniziamo ad utilizzare anche i furgoni elettrici. Uno dei nostri obiettivi è quello di gestire, con veicoli interamente elettrici, i trasporti tra il nostro terminal principale di Alnabru e il City Hub di Filipstad.”
Gli otto furgoni sono stati consegnati dalla concessionaria MAN di Skårer, dove l’officina è ora completamente attrezzata per fornire assistenza e riparazione ai veicoli elettrici. Il MAN eTGE ha una capacità di carico di 10,7 metri cubi, che è lo stesso volume della versione diesel con trazione posteriore.
La batteria agli ioni di litio ad alta efficienza da 36 kWh, posizionata sul telaio sotto la zona del vano di carico, garantisce un’autonomia di 173 km, in conformità con la norma NEDC, più che sufficiente per gestire le consegne durante una giornata di lavoro.