DAF dota di veicoli elettrici i supermercati Albert Heijn

6 marzo 2019
Comments off
1.474 Views

Il Costruttore olandese ha consegnato i primi veicoli elettrici ai vettori di Albert Heijn, Simon Loos e Peter Appel, per raggiungere i punti vendita a Zero Emissioni

Nel 2014 Albert Heijn, che possiede più di 1.000 supermercati in Olanda, Belgio e Germania, ha sottoscritto il “Green Deal for Zero Emission City Logistics”, un’iniziativa estesa a spedizionieri, vettori, tecnici e autorità, con lo scopo di condurre una ricerca congiunta sul metodo da seguire per massimizzare i progressi verso l’obiettivo di azzerare le emissioni per le consegne nelle aree urbane entro il 2025. La sperimentazione appena avviata fornirà ad Albert Heijn, DAF, Simon Loos, Peter Appel Transport e TNO (l’organizzazione centrale per la ricerca scientifica applicata nei Paesi Bassi) informazioni dettagliate su come implementare la transizione per raggiungere l’obiettivo emissioni zero.

Per il progetto di prova vengono impiegati cinque veicoli DAF, tre elettrici a batteria, CF Electric, e due ibridi plug-in, CF Hybrid, oltre ad un’infrastruttura di ricarica rapida fornita da VDL.

Il CF Electric ha un’autonomia di circa 100 chilometri. Il CF Hybrid, che si avvale della tecnologia E-Power di VDL, offre il meglio delle due soluzioni, ovvero guida completamente elettrica nelle aree urbane (con un’autonomia fino a 50 km) e diesel di ultima generazione nelle aree extra-urbane.

I partner intendono raccogliere quante più informazioni possibili sugli aspetti tecnici, operativi, finanziari e organizzativi da tenere in considerazione per consegnare merci ai supermercati azzerando le emissioni. Anche TNO analizzerà i risultati della sperimentazione, nell’intento di delineare una strategia per implementare le consegne a emissioni zero nel prossimo futuro.

I test dei veicoli completamente elettrici CF Electric saranno inizialmente limitati ai tragitti fra il centro di distribuzione di Zaandam e i supermercati di Amsterdam. Con i veicoli ibridi plug-in, invece, Albert Heijn può anche rifornire punti vendita più lontani da Zaandam, sempre senza alcuna emissione. Fra una corsa e l’altra, le batterie dei veicoli verranno ricaricate presso una stazione di ricarica espressamente progettata, nel centro di distribuzione di Albert Heijn a Zaandam.