La nuova generazione di veicoli DAF viene ora completata con la gamma off-road XDC e XFC Construction, ora disponibili anche con configurazioni 4×2
Il Costruttore olandese completa la sua gamma di successo XD, XF, XG e XG+ di nuova generazione con una gamma completa di cabinati e trattori a 2, 3 e 4 assi per applicazioni edili, municipali e altre applicazioni professionali, come gli XDC e gli XFC Construction, e gli stradali per impieghi hard come XD e XF Extra Robust.
XDC e XFC Construction
Questi “off-road” di nuova generazione si distinguono per il colore nero della calandra, il robusto paraurti e la piastra di protezione del radiatore, entrambi in acciaio, fanali antinebbia a LED, integrati nel paraurti, che non richiedono manutenzione. Inoltre, su richiesta, è disponibile un gradino inferiore flessibile lato conducente. I nuovi XDC e XFC hanno un’altezza da terra che arriva fino a 40 cm e un angolo di attacco di 25° che li rende ideali per la guida in fuoristrada. Entrambe i modelli sono disponibili nelle configurazioni 8×4, 6×4 e, per la prima volta, 4×2.
Inoltre, DAF propone per gli XDC e XFC una scelta diversificata di tandem a trazione doppia e a bassa manutenzione, disponibili con un’ampia gamma di opzioni di rapporto al ponte posteriore da 3.46:1 a 5.41:1: da 19 ton con riduzione singola (SR1132T), sospensioni a balestra e freni a disco o a tamburo; in versione stradale da 21 e 26 ton con riduzione singola (SR1360T), freni a disco e sospensioni pneumatiche; versione construction da 26 ton con riduzione ai mozzi (HR1670T) per applicazioni pesanti o fuoristrada.
L’intera gamma di tandem DAF è disponibile anche per i nuovi veicoli DAF stradali 6×4 e 8×4 di nuova generazione, che richiedono una trazione eccellente e carichi utili elevati. I cabinati 6×4 e 8×4 sono disponibili come XD e XF. Il trattore 6×4 è disponibile come XG e XG+, così come i cabinati 8×4 con assale trainato sterzante.
Per le applicazioni che possono occasionalmente richiedere una maggiore trazione, DAF offre una predisposizione per l’installazione di una trazione anteriore idraulica Paul per le versioni trattore 4×2 dei modelli XD, XDC, XF e XFC. Questo sistema “PXP” robusto e di facile manutenzione può essere attivato tramite un interruttore sul cruscotto.
XD e XF Extra Robust
Completamente nuovi sono i modelli “Extra Robust” XD e XF. La serie combina le robuste cabine dei modelli XDC e XFC con telai stradali. Una soluzione pensata per gli operatori nei segmenti edile e municipale che apprezzano una vulnerabilità minima, ma non necessitano di capacità fuoristrada complete. La robusta versione anteriore con il suo paraurti prominente in posizione elevata è sempre abbinata a una barra paraincastro anteriore perfettamente integrata ed è disponibile su tutte le configurazioni di cabinati e trattori XD e XF.
XD e XF a 4 assi con trazione singola
Il programma New Generation DAF Trucks è stato ampliato per includere una serie completa di varianti a 4 assi con trazione singola per applicazioni su strada. Queste versioni di telaio, con assale folle sterzante e/o assali trainati (non) sterzanti, sono ideali per applicazioni quali il trasporto di container pesanti, spurghi e la raccolta di rifiuti pesanti.
Motori e trasmissioni
Anche i veicoli per utilizzi hard sono equipaggiati con motori PACCAR MX-11 e MX-13 abbinati a cambi TraXon. Questa trasmissione automatizzata è dotata, su richiesta, di un software per fuoristrada dedicato e funzioni “ASR-off” e “Rock-Free” per le partenze su superfici scivolose e per consentire di liberare il veicolo in condizioni estremamente difficili.
Prese di forza
DAF, inoltre, propone un’ampia gamma di prese di forza (PTO, power take-off). La gamma include PTO al motore posizionate a ore 13 per le applicazioni pesanti e una versione a ore 11 per le applicazioni più leggere, e opzioni PTO indirette che possono essere montate nella parte anteriore del motore per sistemi di carico a gancio o cassoni ribaltabili. È inoltre disponibile una gamma completa di prese di forza al cambio.
Allestimenti semplificati
La stretta collaborazione di DAF con i principali allestitori europei garantisce una facilità di allestimento leader di settore, comprese le opzioni “Plug and Play” predefinite. Inoltre, l’integrazione del software consente una condivisione e una comunicazione semplificata dei dati tra veicolo e allestimento, consentendo una perfetta integrazione di comandi, segnali e avvertenze.