Gli assali intelligenti “AxlePower” di Thermo King

20 gennaio 2023
Comments off
528 Views

Refrigerazione 100% elettrica, autonoma a emissioni ridotte, grazie agli Advancer AxlePower per semirimorchi, già operativi per la catena Albert Heijn

Tre nuovi semirimorchi refrigerati Thermo King, dotati del sistema di recupero energetico Advancer AxlePower, hanno iniziato a operare nei Paesi Bassi. I tre veicoli fanno parte del parco mezzi del TIP Group e sono gestiti da Herbert SAS, Tielbeke Transport BV e Wezenberg Transport BV per le consegne di Albert Heijn, la più grande catena di supermercati nei Paesi Bassi.

Il progetto nasce da una collaborazione tra Thermo King e BPW Bergische Achsen KG, leader nei meccanismi di marcia e nei servizi di mobilità per i trasporti, fornitore di servizi per TIP Group.

L’Advancer AxlePower, sviluppato in collaborazione con BPW, è un sistema completamente integrato e indipendente dalla motrice che combina l’assale ePower di BPW con l’unità di refrigerazione Thermo King e la tecnologia di gestione dell’alimentazione. I tre nuovi semirimorchi sono dotati delle unità di refrigerazione certificate PIEK Advancer A-500 Whisper-Pro di Thermo King e di assali ePower di BPW.

L’assale intelligente AxlePower fornisce l’energia necessaria per far funzionare l’unità di refrigerazione, immagazzinando l’energia generata durante la marcia o la frenata del veicolo in una batteria ad alta tensione e la riutilizza per alimentare l’unità di refrigerazione, consentendo una refrigerazione del semirimorchio completamente elettrica, a emissioni ridotte o nulle e autonoma.

La batteria, che viene caricata mentre il rimorchio è in movimento, alimenta autonomamente l’unità anche quando il semirimorchio è fermo. Dotato di gestione intelligente della potenza che controlla l’inserimento e il disinserimento dei generatori, Advancer AxlePower riduce anche al minimo la resistenza sulla motrice e fornisce al conducente e al gestore della flotta la massima visibilità della carica in tempo reale per evitare la cosiddetta “ansia da carica”.

La possibilità di recuperare e riutilizzare l’energia rende il sistema Advancer AxlePower la soluzione ideale per aumentare la sostenibilità di tutti i tipi di viaggio con semirimorchi. Grazie al funzionamento silenzioso e all’assenza di emissioni di CO2 dall’unità di refrigerazione quando si utilizza la batteria, questa tecnologia consente di effettuare consegne sostenibili a lungo raggio e in città, anche nelle zone a bassissime emissioni (ULEZ) e nelle aree urbane a bassa rumorosità.

“È entusiasmante lavorare insieme ai leader del settore e dimostrare le capacità delle tecnologie che mettono in primo piano la sostenibilità nel settore dei trasporti – afferma Laurent Debias, responsabile marketing e gestione prodotti di Thermo King in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) – Unendo la nostra esperienza con BPW e TIP Group, stiamo mettendo nelle mani delle aziende di trasporto una nuova tecnologia che consente di trasformare l’energia normalmente persa da un semirimorchio durante il trasporto in energia pulita per le unità di refrigerazione. La nostra innovazione consente il cambiamento nella refrigerazione dei trasporti e aiuta i parchi veicoli a raggiungere obiettivi pratici sostenibili, a movimentare le merci nel modo più ecologico e a soddisfare i requisiti di riduzione delle emissioni imposti dalle autorità di regolamentazione.”

“Il bilancio della sostenibilità della nostra soluzione comprende sia una dimensione ecologica che economica: le emissioni e il rumore sono ridotti e i costi operativi correnti diminuiscono immediatamente, un vantaggio importante, soprattutto nell’attuale periodo di prezzi elevati dell’energia – aggiunge Thore Bakker, General Manager Trailer Solutions and Mobility Services presso BPW Bergische Achsen KG – Il tour dell’esperienza del cliente arriva esattamente al momento giusto, poiché la pressione sul settore non è mai stata così intensa.”

“Nella nostra missione di creare semirimorchi a temperatura controllata a zero emissioni, offriamo diverse soluzioni ai nostri clienti per soddisfare le loro esigenze specifiche. La soluzione a sola batteria è già disponibile e questa sperimentazione, con la configurazione dell’alimentazione tramite assale, richiederà fino a circa 12 mesi. I primi risultati sono molto promettenti – spiega Rogier Laan, vicepresidente vendite e marketing del TIP Group – Crediamo fermamente che i semirimorchi diesel a temperatura controllata svaniranno rapidamente a favore di quelli completamente elettrici e siamo qui per guidare e supportare questa transizione.”

Thermo King

Brand di Trane Technologies, Thermo King è un’azienda innovatrice a livello globale nel settore dei prodotti per la climatizzazione, leader mondiale nelle soluzioni sostenibili per il controllo della temperatura nei trasporti dal 1938.

BPW Bergische Achsen Kommanditgesellschaft

Società madre del Gruppo BPW. Con circa 1.500 dipendenti, di cui circa 100 apprendisti, l’azienda a conduzione familiare sviluppa e produce sistemi di trasmissione completi per rimorchi per autocarri e semirimorchi presso la sua sede di Wiehl dal 1898. Le tecnologie di BPW includono sistemi di assali, freni, sospensioni e cuscinetti. Gli assali per semirimorchi e i sistemi di trasmissione BPW sono utilizzati da milioni di veicoli in tutto il mondo.

TIP Group

Con sede ad Amsterdam (Paesi Bassi), il Gruppo è uno dei principali fornitori di servizi per attrezzature in Europa e Canada, specializzato nel leasing e nel noleggio di attrezzature per il trasporto merci su strada e intermodale, nei servizi di manutenzione e riparazione, nella vendita di attrezzature usate e in altri servizi a valore aggiunto, come le soluzioni digitali.