IVECO al Petronas Urania Grand Prix Truck 2019

28 maggio 2019
Comments off
4.429 Views

Stralis special edition, prove su strada e sponsorizzazione tecnica dei team “Die Bullen von IVECO”: tutto questo a Misano 2019

L’ulimo weekend di maggio uggioso e grigio come un fine settimana autunnale, ha visto, come tutti gli anni, il Misano World Circuit Marco Simoncelli riempirsi di “bestioni” rombanti e variopinti. Alcuni preparati per le corse in occasione del primo evento della stagione Petronas Urania Grand Prix Truck, altri decorati, ricchi di luci, cromo e decorazioni di vario genere, di appassionati provenienti da tutta europa.

In pista

IVECO, oltre a presenziare la manifestazione ufficialmente con tre serie speciali, era presente anche in pista al fianco dei “Bullen von IVECO”, due team dei quali il costruttore è sponsor tecnico: il team Hahn Racing con il campione in carica #1 Jochen Hahn, vincitore della gara 1 di sabato e della gara 4 di domenica, e il team SchwabenTruck con l’unica donna pilota del campionato #44 Steffi Halm. Il Brand è stato degnamente rappresentato anche da altre due team: il Reinert Racing che con Rene Reinert si è aggiudicato la gara 2 di sabato e il Do not Touch Racing.

Il fuori pista

In zona paddok, il brand occupava un’area di 1.500 mq con cinque pesanti stradali in bella mostra: tra questi, la special edition Stralis Performer, un “Emotional Truck” Stralis XP Abarth e lo Stralis NP 460.

Stralis Performer

Questa serie speciale prevede una configurazione full optional e una serie di plus a completamento dell’offerta, che includono: servizio di reportistica periodica, studiato per ottimizzare l’utilizzo del singolo veicolo o dell’intera flotta; consulenza professionale sui consumi di carburante; una linea telefonica diretta con un esperto; monitoraggio in tempo reale dell’operatività e dei parametri del veicolo e la diagnostica proattiva per ridurre il rischio di guasti.

Alessandro Oitana Medium & Heavy Business Line Manager Iveco Mercato Italia ce  ne descrive le peculiarità.

 

Lo Stralis con lo Scorpione

L’Emotional Truck XP Abarth è un esemplare unico ideato per rendere omaggio alla storica collaborazione tra IVECO e la squadra dello Scorpione, che affonda le sue radici nei primi anni Ottanta, quando il Brand forniva il suo supporto al team in numerose competizioni di livello mondiale. La livrea del veicolo, che richiama lo spirito delle corse e dei rally è stata progettata e realizzata dal Centro Stile Abarth. Lo Stralis Abarth celebra, inoltre, le prestazioni raggiunte dal Nuovo Stralis XP, in termini di affidabilità, basso consumo, rduzione di  emissioni di CO2 e Costo Totale di Esercizio (TCO).

Stralis NP 460

A Misano non poteva mancare la punta di diamante della tecnologia LNG di IVECO, lo Stralis NP 460, già premiato come “Sustainable Truck of the Year 2019”. Frutto di oltre 20 anni di esperienza nel settore delle alimentazioni alternative, questo veicolo ha incoraggiato la transizione energetica del Paese, attraverso l’esperienza positiva di tante aziende, flottisti e autotrasportatori che, dopo averlo provato, ne sono stati conquistati, tanto da intraprendere una parziale, e in alcuni casi totale, conversione delle proprie flotte a mezzi LNG.

Spinto da un motore Cursor 13 litri da 460 cv, il veicolo ha un’autonomia di 1600 km con prestazioni eccellenti e un Costo Totale d’Esercizio decisamente competitivo. L’impato sull’atmosfera è decisamente meno gravoso di un motore diesel di pari potenza, 90% in meno di NO2 e fino al 99% in meno di PM. Nel caso venga impiegato il biometano, il 95% in meno di CO2 rispetto alle equivalenti versioni diesel.

I seminuovi di lusso

L’occasione della kermesse romagnola è stata propizia per consegnare due Stralis Seminuovi a due storici clienti IVECO: Cianciulli e Perrotti.

I truck fanno parte del programma Seminuovi, che prevede il rilancio sul mercato di Stralis Euro6 VI usati, selezionati da IVECO e rispondenti a requisiti precisi come: 300/400.000 km di strada percorsa; 4 anni al massimo di anzianità; sueramento di una serie di severi controlli certifcati su catena cinematica, motore, sistema di iniezione, cambio, trasmissione, assali e tecnologia Euro 6.

All’azienda Ciacciulli è stato consegnato uno Stralis AS440S48T/P XP, Seminuovo del 2016, personalizzato con kit acciaio e decorazione grafica raffigurante Pegaso, il mitologico cavallo alato.

All’Autotrasporti Perrotti invece è stato consegnato uno Stralis AS440S48T/P XP, del 2017, arancione equipaggiato con kit acciaio nero opaco, cerchi verniciati nero opaco, e decorazioni ispirate al “General Lee”, la famosa Dodge Charger del 1968 protagonista delle celebre serie americana “Hazzard”.