//

LC3 destina un nuovo eActros 600 al trasporto a zero emissioni di Lidl Italia

2 giugno 2025
Comments off
353 Views

Il truck completamente elettrico fornito da Daimler Truck Italia a LC3 Trasporti rifornirà i punti vendita Lidl in Trentino-Alto Adige e nella zona lago di Garda

LC3, azienda di Gubbio (PG) che dal 2009 opera nel settore dell’autotrasporto utilizzando ad oggi una flotta di oltre 250 veicoli, di cui il 70% alimentabili a propulsione 100% sostenibile, con la restante parte costituita da mezzi Euro 6D di ultima generazione, continua nel suo percorso verso una mobilità a zero emissioni con l’acquisto di 30 nuovi Mercedes-Benz eActros 600. Grazie alla partnership con Daimler Truck Italia, l’azienda è tra le prime a introdurre questi veicoli elettrici nel settore logistico, accelerando la transizione verso un trasporto più sostenibile.

Lidl Italia sta integrando alcuni di questi camion nella propria rete distributiva, riducendo le emissioni di CO₂ e migliorando l’efficienza logistica. Il Mercedes Benz eActros 600 destinato a Lidl è agganciato a un semirimorchio refrigerato alimentato ad Azoto (N₂), una combinazione che punta a un trasporto merci a impatto zero.

“La logistica è un comparto cruciale per il nostro business e renderla più sostenibile è un impegno imprescindibile – ha dichiarato Luca Ros, Direttore Logistica Lidl Italia – Per questo, da anni, abbiamo intrapreso un percorso di graduale decarbonizzazione dei trasporti, che si realizza anche attraverso la scelta di mezzi di trasporto più sostenibili. È pertanto un onore oggi essere i primi ad impiegare il nuovo trattore full electric per il trasporto a lungo raggio. Un ringraziamento ai nostri partner Daimler Truck Italia e LC3, entrambi mossi dai nostri stessi valori di sostenibilità.”

“Siamo molto fieri di aver raggiunto questo nuovo traguardo, ancora una volta, con due grandi partner, come LIDL e Daimler Truck Italia – ha sottolineato Michele Ambrogi, Direttore Operativo di LC3 Trasporti – Sulla base di queste sinergie, da oltre 15 anni, abbiamo tracciato una nuova strada per il trasporto sostenibile, aprendo alle innovazioni volte a ridurre sempre di più nel tempo il nostro impatto ambientale e le emissioni nocive, andando sempre più incontro alle esigenze dell’ambiente e della clientela più virtuosa. Una sfida che affrontiamo da tempo, dall’introduzione dei primi trattori alimentati a LNG, passando dalle refrigerazioni ad impatto zero ad Azoto, fino alla messa in strada di oggi della soluzione full-electric long-haul a impatto zero, anche questa volta per primi sul mercato italiano. È di nuovo motivo di orgoglio essere pionieri in una nuova soluzione che accelera il nostro percorso verso una piena transizione ecologica e un maggiore benessere per le comunità in cui operiamo.”

Maurizio Pompei, CEO di Daimler Truck Italia ha dichiarato: “La mobilità sostenibile è al centro della nostra strategia e questa collaborazione con LC3 Trasporti e Lidl Italia è un esempio concreto di come possiamo fare la differenza. Il nostro eActros 600 è un veicolo rivoluzionario che segna un importante passo nel futuro della logistica, e siamo entusiasti di vederlo in azione al servizio di Lidl Italia.”

Il Nuovo eActros 600 è il truck full electric destinato al trasporto a medio e lungo raggio del brand Mercedes-Benz Trucks. Già vincitore del “Truck of the Year 2025” per il suo concept innovativo l’eActros 600 è alimentato da 3 batterie da oltre 600 kWh e spinto da un nuovo assale che incorpora due motori elettrici, l’inverter e la trasmissione a quattro rapporti. Il veicolo è in grado di percorrere fino ad oltre 500 chilometri senza ricarica intermedia. Le batterie di nuova concezione litio ferro fosfato (LFP) hanno una vita utile di 1,2 milioni di chilometri e sono predisposte per essere ricaricate, con le prossime stazioni megawatt charger, con una potenza di circa un megawatt, dal 20 all’80% in meno di 30 minuti.