Mercedes-Benz Vans rinnova i propri VCL di medie e grandi dimensioni

18 aprile 2024
Comments off
182 Views

Vito, eVito, Sprinter ed eSprinter offrono ora più comfort, sicurezza, funzionalità e connettività digitale e tanto altro ancora…

Mercedes-Benz Vans oggi è in grado di offrire una gamma di veicoli al 100% elettrici e a trazione termica tradizionale completamente rinnovata a partire dai piccoli fino ai medi e grandi. L’introduzione dell’architettura modulare e scalabile Van Electric Architecture (VAN.EA) a partire dal 2026 segna la graduale transizione verso una strategia premium mirata esclusivamente ai VCL.

Vito ed eVito

Il Vito, da sempre considerato il versatile tuttofare tra i veicoli di medie dimensioni con peso lordo compreso tra 2,8 e 3,2 tonnellate, disponibile nelle varianti furgone, Mixto e Tourer, è offerto in tre lunghezze, con due passi e due sistemi di trazione. Grazie a questa varietà e a tre linee di equipaggiamento diverse, il Vito soddisfa le esigenze di diversi settori: dagli artigiani ai servizi di manutenzione e assistenza clienti, dagli operatori di flotte agli allestitori di trasportatori speciali per i servizi alimentari o medici di emergenza. Dal 2018, la variante elettrica a batteria, eVito, si è affermata come alternativa alle versioni termiche, disponibile in due lunghezze, nelle varianti furgone e Tourer per il trasporto passeggeri.

Sia il nuovo Vito che il nuovo eVito, sono stati rinnovati in termini di connettività. Per la prima volta i veicoli sono dotati di sistema multimediale MBUX, compresa un’ampia gamma di Digital Extras che migliorano ulteriormente il comfort. Grazie all’MBUX, l’eVito può contare su una navigazione intelligente e una gestione attiva dell’autonomia, per una guida rilassata con la massima sicurezza di pianificazione.

Anche il design del Vito e dell’eVito è stato rinnovato. Inoltre, i veicoli possono contare su nuovi e più estesi sistemi di sicurezza assistenza alla guida e altre “chicche” come il portellone posteriore elettrico EASY-PACK, i fari MULTIBEAM LED e la nuova console centrale. La dotazione di serie dei nuovi furgoni medi Mercedes‑Benz è stata ampiamente aggiornata e la logica di gamma è stata adattata in modo ancora più preciso alle esigenze dei clienti. Ci sono novità anche dal punto di vista della propulsione: Nel corso dell’anno, alla gamma di veicoli a motore endotermico verrà aggiunto un motore a benzina con tecnologia mild hybrid. Per l’eVito elettrico, invece, è stato ottimizzato il sistema di gestione termica.

Sprinter ed eSprinter

La gamma Sprinter, fiore all’occhiello del portafoglio VCL Mercedes-Benz, con una quota di vendita di circa il 50%, offre un peso lordo massimo consentito fino a 5,5 tonnellate. Nella sua forma base, lo Sprinter è già disponibile come furgone, veicolo a pianale, autotelaio e Tourer in tre lunghezze e a scelta con trazione anteriore, posteriore o integrale. È disponibile anche come unità motrice per gli allestitori, ad esempio come camper. Grazie a questa versatilità, il grande furgone consente numerose varianti ed è la base perfetta per diverse soluzioni di allestimento. Circa il 75% di tutti gli Sprinter prodotti viene modificato da allestitori.

Pur mantenendo la massima flessibilità, il nuovo Sprinter offre un significativo aumento della sicurezza, del comfort e della rete digitale. Il veicolo è dotato infatti di sistemi di assistenza alla guida ampliati e aggiuntivi, come il Moving-off Information Assist e il Sideguard Assist. Inoltre, è dotato di serie dell’innovativo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con assistente vocale intelligente.

La seconda generazione dell’eSprinter, si basa su un nuovo concetto modulare a trazione posteriore, composto di tre moduli (anteriore, centrale e posteriore), che consentono di adattare facilmente la piattaforma a un’ampia gamma di varianti di veicoli. Il nuovo eSprinter consente carichi utili più elevati con un peso lordo fino a 4,25 ton e una gamma più ampia di varianti, due stili e lunghezze di carrozzeria, tre capacità di batteria (56 kWh, 81 kWh e 113 kWh) e potenze di picco del motore di 100 o 150 kW. L’autonomia può raggiungere i 478 Km. Oltre al calore di scarto della batteria, la pompa di calore installata nell’eSprinter utilizza anche il calore di scarto del motore elettrico. In questo modo è possibile climatizzare l’abitacolo a risparmio energetico.

Per la prima volta, il nuovo eSprinter dispone di un aggancio opzionale per il rimorchio e di una capacità di traino fino a due ton. Il volume di carico può raggiungere i 14 m3.

Grazie alla sua modularità, l’eSprinter potrà offrire numerose nuove applicazioni. Il furgone sarà presto seguito dal telaio. Questo apre nuove possibilità per i veicoli speciali a guida locale senza emissioni di CO2 per molti allestitori.

Oltre a una gamma completa di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, il più recente sistema multimediale MBUX è di serie. Il sistema offre l’accesso alla moderna connettività digitale, compresa un’ampia gamma di Digital Extras, come la navigazione intelligente (navigazione con Electric Intelligence) con gestione attiva dell’autonomia.

Ma quanto costano i nuovi medi e grandi VCL stellati?

I prezzi di vendita del nuovo Vito partono da 36.557 euro come furgone e da 45.888 euro nella versione Tourer. Il nuovo eVito è disponibile come furgone a partire da 49.441 euro e l’eVito Tourer da 63.549 euro. I prezzi di vendita del nuovo Sprinter partono da 43.504 euro come furgone e da 31.896 euro3 come autotelaio. Il nuovo eSprinter è disponibile come furgone a partire da 47.591 euro.

Allestimenti e trasformazioni semplificate

Mercedes-Benz VanPartner è la base per soluzioni personalizzate nella transazione a doppia fattura. Queste soluzioni di trasformazione, testate dai VanPartner Mercedes-Benz certificati, vengono presentate ai clienti finali nella piattaforma digitale Mercedes-Benz Conversion World che consente di confrontare direttamente le soluzioni di carrozzeria e di trasformazione per i diversi settori e di contattare gli allestitori. Insieme ai partner Mercedes‑Benz VanSolution, le soluzioni di settore particolarmente richieste vengono offerte direttamente franco fabbrica nella transazione Mercedes-Benz a fattura unica. Inoltre, il portale degli allestitori funge da interfaccia per lo scambio di informazioni e dati tra Mercedes‑Benz e i circa 5.800 allestitori registrati in tutto il mondo (USA esclusi).

“La nostra gamma di prodotti è fondamentalmente orientata alle esigenze e ai requisiti specifici del settore dei nostri clienti – ha dichiarato Klaus Rehkugler, responsabile vendite e marketing Mercedes-Benz Vans – Poiché con i nostri furgoni serviamo molti settori rilevanti per il sistema, il nostro portafoglio comprenderà sia motori a combustione che elettrici oltre il 2030. Strategicamente, ci stiamo quindi concentrando sull’elettrificazione coerente della nostra architettura di prodotto, ma siamo anche in grado di soddisfare la domanda di veicoli ad alimentazione convenzionale in modo molto flessibile in diversi mercati del mondo.”

Mobilità elettrica

Per facilitare il passaggio dei clienti alla mobilità elettrica, l’anno scorso Mercedes-Benz ha iniziato a creare una propria rete di ricarica. La rete comprenderà più di 10.000 punti di ricarica rapida in Nord America, Europa, Cina e altri mercati principali, che potranno essere utilizzati sia per i veicoli privati che per quelli commerciali. Il primo parco di ricarica in Germania è stato inaugurato a Mannheim nel novembre 2023. Con una potenza di 300 kW, stabilisce nuovi standard di ricarica rapida, sicura ed ecologica. Ogni punto di ricarica ha un solo collegamento. Questo garantisce che ogni veicolo possa essere caricato con la massima energia. A partire dal 2024, Mercedes‑Benz aprirà altri parchi di ricarica in Europa, tra cui in Italia, Spagna e Francia, oltre ad altre sedi in Germania. Entro la fine del 2024, Mercedes‑Benz espanderà la sua rete globale di ricarica rapida a oltre 2.000 punti di ricarica, di cui più di 200 in Europa.

Parchi di ricarica MB e rete Mercedes me Charge

I parchi di ricarica dell’azienda andranno a integrare la rete di ricarica Mercedes me Charge. Attualmente, essa raggruppa più di 1,6 milioni di punti di ricarica di oltre 1.300 fornitori in tutto il mondo. Circa 680.000 di questi punti di ricarica si trovano in Europa, compresa la rete di ricarica rapida IONITY. Mercedes me Charge offre un comodo servizio di ricarica indipendentemente dal gestore della stazione di ricarica. Gli utenti possono accedere ai punti di ricarica utilizzando la tessera RFID Mercedes me Charge, tramite l’app Mercedes me o tramite la visualizzazione sul display multimediale MBUX della vettura. I clienti godono dei vantaggi di una semplice autenticazione con una funzione di pagamento integrata. Ogni processo di ricarica viene addebitato automaticamente tramite Mercedes me Charge e fatturato mensilmente. Mercedes Benz garantisce una tariffazione trasparente presso le stazioni di ricarica. Gli utenti possono vedere i costi specifici per kilowattora o per minuto e i costi totali stimati per una ricarica completa sul display dell’MBUX o nell’app Mercedes me prima di iniziare il processo di ricarica. Un altro vantaggio di Mercedes me Charge è che consente la ricarica con elettricità proveniente da fonti rinnovabili in Europa. Dove non è disponibile elettricità verde, Mercedes‑ Benz utilizza certificati di elettricità verde per garantire che una quantità equivalente di elettricità da fonti rinnovabili venga immessa nella rete elettrica per ogni processo di ricarica. In futuro sarà disponibile anche una soluzione B2B dedicata per il nuovo eSprinter. Questa soluzione offrirà ai clienti aziendali e alle flotte la possibilità di gestire in modo standardizzato i veicoli e i conducenti, nonché la fatturazione per l’intera azienda.