I truck elettrici del Costruttore olandese verranno prodotti a partire da questa estate presso un nuovo impianto nella sede di Eindhoven
Il nuovo impianto di assemblaggio dei veicoli elettrici DAF a batteria sorge all’interno dell’opificio produttivo principale di Eindhoven, nei Paesi Bassi, su una superficie di 5.000 mq. Il nuovo stabilimento include due linee di assemblaggio secondarie per la preparazione dei gruppi batterie e del modulo di trazione elettrica, costituito da gruppo batterie anteriore, scatola di derivazione ad alta tensione e parti ausiliarie elettrificate. Questi componenti chiave, oltre al motore elettrico con cambio integrato, vengono installati sul veicolo nella linea di assemblaggio principale, lunga quasi 150 metri.
Dal nuovo impianto di assemblaggio usciranno i DAF XD e XF Electric BEV. La produzione in serie è prevista per l’estate 2023. Il Costruttore prevede che il numero dei veicoli raggiungerà l’ordine delle migliaia all’anno nel prossimo futuro, in linea con la crescente domanda di veicoli completamente elettrici.
I truck elettrici saranno disponibili in un’ampia gamma di configurazioni e monteranno motori elettrici PACCAR dotati di gruppi batterie da 2 fino a 5 stringhe (da 210 a 525 kWh) a seconda delle esigenze. Questi veicoli offrono un’autonomia completamente elettrica fino a 500 chilometri e permettono di percorrere 1.000 chilometri “a zero emissioni” con un’attenta pianificazione dei percorsi e delle ricariche. Grazie alla ricarica rapida fino a 350 kW, è possibile ricaricare i gruppi batterie fino all’80% della capacità in soli 45 minuti.
Durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto produttivo Micky Adriaansens, ministro degli affari economici e della politica climatica dei Paesi Bassi, ha dichiarato: “Da molti anni DAF è un attore leader nella produzione di camion e attualmente sta svolgendo un ruolo di primo piano e innovativo nello sviluppo di camion elettrici. La transizione verso prodotti e metodi di produzione più puliti è importante. Non solo per l’ambiente, ma anche per garantire che i Paesi Bassi mantengano il loro vantaggio competitivo. Questa nuova fabbrica di camion elettrici a batteria è un fulgido esempio di questa ambizione.”
“L’inizio delle attività del nuovo impianto di assemblaggio dei veicoli elettrici DAF rappresenta un’altra importante pietra miliare lungo la strada verso un futuro ancora più pulito – ha affermato Harald Seidel, presidente di DAF Trucks –Per aiutare i nostri clienti nel passaggio al trasporto su strada a emissioni zero, non ci limitiamo a fornire i veicoli completamente elettrici leader del settore; il nostro pacchetto completo include un’ampia gamma di soluzioni di ricarica, consigli sulla pianificazione dei percorsi e sulle ricariche e una formazione dedicata per consentire ai conducenti di ottenere il massimo dai veicoli.”