Tutte le novità Ford Trucks per il 2021

10 febbraio 2021
Comments off
1.457 Views

Tante le novità presentate da Ford Trucks, a cominciare dalle due nuove varianti dell’F-MAX, il passo lungo “L” e l’edizione limitata “Blackline”

Ma non solo le due varianti del modello di punta F-MAX sono pronte per essere lanciate sul mercato: “modalità Eco +” di serie su tutti gli F-MAX che garantisce fino al 5% di risparmio carburante; implementazione di nuovi servizi di connettività e nuove funzionalità di controllo remoto con il ConnecTruck, l’app My Ford Trucks e la piattaforma digitale Web Portal; introduzione del “cambio automatico ZF EcoTronic a 9 marce” e dell’”asse posteriore sterzante” nei modelli Strada e Distribuzione.

“In qualità di marchio innovativo che ascolta le esigenze dei Clienti, concentriamo i nostri sforzi di Ricerca e Sviluppo per portare sul mercato tecnologie di nuova generazione, in grado di creare valore per l’utilizzatore finale, riducendo i costi di gestione e aumentando la redditività – afferma Serhan Turfan, Vice-Presidente di Ford Trucks – Siamo orgogliosi di presentare una nuova gamma di prodotti e tecnologie disponibili in tutto il mondo. Continueremo a fornire maggiore efficienza, migliori prestazioni e tecnologie all’avanguardia per i nostri Clienti.”

F-MAX Blackline

Quest’edizione limitata dell’F-MAX, prodotta in sole 250 unità, sarà disponibile in una speciale livrea color argento “Moondust Silver” con strisce blu e nere, fari a LED, ruote in acciaio e calotte degli specchietti, interamente neri. Ogni veicolo sarà identificato da un numero di serie e l’emblema della serie Blackline sulla portiera. L’F-MAX Blackline presenta un elegante design interno, con sedili e volante in pelle nera, letto con pannello frontale e vani porta oggetti in armonia con i dettagli esterni.

F-MAX L

Questa versione dell’F-MAX è caratterizzata dal passo più lungo (da 3.600mm a 3.750mm). Anche l’autonomia cresce fino a 5.000 km, grazie alla possibilità di alloggiare un serbatoio carburante più grande con capacità massima di 1.350 litri. In opzione si potrà ordinare il veicolo con il serbatoio standard da 1.050 litri sempre con passo da 3.750mm.

Servizi di connessione

Il ConnecTruck, in dotazione di serie, è la piattaforma IT che permette alle aziende di trasporto di accedere a tutte le informazioni riguardanti i propri F-MAX. Il sistema consente di connettersi ai propri veicoli, ovunque si trovino, per ottenere informazioni sulla posizione, sui consumi di carburante e sulle prestazioni del veicolo e dell’autista, in qualsiasi momento. ConnecTruck esegue una diagnosi continua sul mezzo e, qualora venissero riscontrate anomalie o malfunzionamenti, questi verrebbero segnalati preventivamente, permettendo di fissare un appuntamento presso un centro assistenza autorizzato.

Tra le nuove tecnologie di connessione adottate si segnalano il Cruise Control Predittivo, il sistema multimediale e il GPS. Le nuove funzionalità di controllo remoto permettono agli utenti dell’app My Ford Trucks – disponibile su Android e su iOS – di controllare i propri veicoli da remoto. Inoltre, è stato ampliato il portale ConnecTruckGlobal.com, una piattaforma web semplice ed intuitiva per permettere ai gestori di flotte di monitorare i propri veicoli su computer o tablet, accedere ai dati attuali e storici del veicolo, in particolare alle informazioni sulla posizione e sulle modalità di guida, il tutto con pochi clic.

Modalità Eco +

Di serie su tutti gli F-MAX questa modalità garantisce risparmi di carburante fino al 5%. Quando la Modalità Eco + è attivata, il sistema interviene per ridurre automaticamente il consumo di carburante. La funzione Max Cruise imposta la velocità del veicolo più efficiente in base alle condizioni stradali e alla topografia identificate utilizzando i dati GPS. Nel contempo viene attivata anche la modalità Eco Roll, che consente un’andatura ottimale durante la guida in discesa, così da coprire la distanza massima con il minimo consumo di carburante. Quando la modalità Eco + è attiva, la potenza del motore è limitata a 450 CV e la velocità del veicolo a 85 chilometri all’ora. Se il veicolo rimane fermo per più di cinque minuti, il motore si spegne automaticamente per risparmiare carburante. Ciò è particolarmente vantaggioso se viene lasciato in moto durante l’attesa alla dogana o durante le fasi di carico e scarico. Infine, la funzione kickdown per fornire prestazioni elevate, quando in modalità Eco + viene disattivata a favore del risparmio di carburante. Tutte queste funzionalità possono essere monitorate da remoto utilizzando l’app mobile My Ford Trucks.

Serie Strada e Distribuzione

Entrambe i modelli verranno dotati di cambio automatico ZF EcoTronic a 9 marce. Grazie allo stesso software di gestione elettronica del fratello maggiore Traxon, questo cambio consente una riduzione dei consumi fino ad un 5% e un abbattimento dei costi di gestione. Tutte le marce sono sincronizzate per innesti rapidi e precisi. La prima marcia è una ridotta per consentire partenze anche nelle condizioni più impegnative senza sollecitare il motore e la frizione. Anche la rumorosità è molto ridotta per un miglior comfort di marcia. Oltre a pesi e dimensioni contenute, questo nuovo cambio è dotato di una vasta gamma di prese di forza per unità di potenza ausiliarie.

Asse posteriore sterzante

Il nuovo terzo asse sterzante a controllo elettronico sarà introdotto su tutti i veicoli con motore Ecotorq da 9 litri, con la configurazione assali 6×2 e con sospensioni pneumatiche. Garantirà una miglior manovrabilità, una guida più precisa e raggi di sterzata più contenuti. Il nuovo sistema riduce il raggio di sterzata del 9%, offrendo un’esperienza di guida più agevole, soprattutto in contesti urbani, dove gli spazi di manovra sono più ristretti.