L’Azienda di Nola rinnova la fiducia a IVECO implementando la propria flotta green con altri veicoli alimentati a BioLNG
L’attività di trasporto della famiglia Ambrosio fonda le sue radici nei primi anni ’60 a Nola, quando il capostipite Luigi passò dalla vendita di casalinghi alla distribuzione. Nel 1963 nasce la prima società del Gruppo, la Trasporti Ambrosio Luigi e Figli (Pasquale e Giuseppe). Nel 1988 viene costituta la Ce.Di.Am. (Centro Distribuzione Ambrosio) specializzata nella consegna door to door. Nel 1995 nasce la A.BA.CO. s.r.l. con sede in Rivalta (TO) specializzata in servizi di logistica integrata con una piattaforma per oltre 8.000 mq. Nel 1997 viene a mancare Pasquale Ambrosio (padre di Luigi e Vincenzo), mentre il fratello Giuseppe si ritira in pensione. Così Luigi, che all’epoca aveva 22 anni e Vincenzo, di due anni più giovane, prendono in mano la società di famiglia.
L’attività cresce in maniera esponenziale. Luigi e Vincenzo Ambrosio, da sempre molto attenti all’impatto ambientale, hanno creduto da subito alla tecnologia LNG, tanto da installare un distributore di Gas naturale liquefatto presso la sede di Nola. L’ultimo acquisto conferma la volontà aziendale di proseguire nel cammino della sostenibilità attraverso l’alimentazione dei propri mezzi con BioLNG.
La cerimonia di consegna dei veicoli si è svolta a Nola (NA) presso la sede di A.BA.CO alla presenza dei titolari Luigi e Vincenzo Ambrosio, Michele Valiante, A.D. della concessionaria IVECO, Socom Nuova, che ha curato la trattiva di vendita.

Da sin: Luigi Ambrosio, amministratore A.BA.CO, Michele Valiante, AD Socom Nuova, Vincenzo Ambrosio, amministratore A.BA.CO, Carmine Ceglia, responsabile vendite veicoli medi e pesanti Socom Nuova
Durante la cerimonia di consegna, Michele Valiante, ha commentato: “Trasporti e Spedizioni A.BA.CO è un partner storico ed importante per la nostra azienda, siamo orgogliosi di aver contribuito ancora una volta all’ampliamento del loro parco veicoli alimentati a LNG per un trasporto sostenibile.”
I 13 veicoli oggetto della fornitura sono tutti S-WAY, modello AS440S46T/P 2LNG passo 3.800 alimentati a biometano, equipaggiati con cambio Hi-Tronix da 12 marce e due serbatoi LNG da 540 litri ciascuno che consentono un’autonomia fino a 1.600 km. I camion, parte di una fornitura totale di 28 veicoli di cui 15 modello S-WAY AS440S49T/P con motorizzazione diesel di ultima generazione, sono adibiti al trasporto di merci pericolose in regime di ADR; dispongono inoltre della funzionalità Silent Mode con certificazione PIEK – idoneità per il lavoro notturno. Rientrano nella configurazione: riscaldatore cabina da sosta, frigorifero estraibile, infotainment con navigatore, climatizzatore a regolazione automatica e Parking Cooler integrato.