//

Nuovo Opel Vivaro-e HYDROGEN

17 maggio 2021
Comments off
1.858 Views

La Casa tedesca presenta un veicolo commerciale elettrico Plug-In Fuel Cell da zero emissioni che promette rifornimenti rapidi e grande autonomia

Il nuovo Opel Vivaro-e HYDROGEN è un veicolo elettrico plug-in con celle a combustibile (FCEV) che mantiene il volume di carico (fino a 6,1 m3) identico alle versioni diesel o elettriche a batteria. L’autonomia promessa è dioltre 400 km (WLTP). Per fare il pieno di idrogeno occorreranno solo tre minuti, più o meno, il tempo che occorre per fare un rifornimento Diesel. Il Vivaro-e HYDROGEN viene offerto in due lunghezze: 4,95 e 5,30 metri. Opel prevede di iniziare a consegnare i primi veicoli alle flotte in autunno.

L’idrogeno può essere l’elemento centrale di un futuro sistema energetico integrato ed efficiente, privo di combustibili fossili – ha dichiarato Michael Lohscheller, CEO Opel – Abbiamo oltre 20 anni di esperienza nella tecnologia dei veicoli con celle a combustibile a idrogeno. Non esiste altro sistema di propulsione al mondo in grado di offrire lo stesso mix di zero emissioni, notevole autonomia e la possibilità di fare rifornimento in soli tre minuti”.

Michael Lohscheller, CEO Opel

Il nuovo veicolo elettrico Opel alimentato da celle a combustibile (FCEV) si basa sull’attuale  Vivaro-e elettrico a batteria. Il principio di funzionamento di questa tecnologia è piuttosto semplice: partendo da idrogeno e aria, le celle a combustibile producono l’energia per azionare il motore elettrico. Dallo scarico fuoriesce unicamente vapore acqueo assolutamente pulito.

Il sistema plug-in dell’Opel Vivaro-e HYDROGEN consente di implementare le celle a combustibile e l’attuale unità di trazione sotto il cofano del veicolo. Al posto della batteria del “fratello” elettrico Vivaro-e BEV, si trovano tre serbatoi di idrogeno a 700 bar di forma cilindrica in fibra di carbonio che possono essere riempiti in soli tre minuti e garantiscono un’autonomia di oltre 400 km. La trasformazione da elettrico a celle a combustibile non comporta alcuna modifica di carrozzeria consentendo di mantenere inalterato il volume di carico (da 5,3 a 6,1 m3, mentre la portata sale a 1.100 kg.

Il Vivaro-e HYDROGEN con celle a combustibile da 45 kW è in grado di generare sufficiente potenza per guidare tranquillamente in autostrada, mentre la batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh posizionata sotto i sedili anteriori garantisce la potenza di picco quando è necessaria una maggiore dinamicità, per esempio all’avvio e in fase di accelerazione. Ciò consente alle celle a combustibile di funzionare in condizioni operative ottimali, aumentandone la durata. Il veicolo, inoltre, presenta tutti i vantaggi di un sistema ibrido come la frenata rigenerativa che permette di recuperare energia e accumularla nella batteria. Grazie al sistema plug-in la batteria può essere ricaricata anche esternamente, presso una colonnina pubblica o presso una ricarica domestica o aziendale. Si hanno così 50 km di autonomia in modalità puramente elettrica a batteria.

Il Vivaro-e HYDROGEN sarà prodotto da Opel Special Vehicles (OSV) a  Rüsselsheim, la città natale di Adam Opel, in Assia, nel “Centro di Competenza per l’Idrogeno e le Celle a Combustibile” globale della casa madre Stellantis.

Opel Vivaro-e HYDROGEN si aggiunge a Vivaro-e e Combo-e tra gli ultimi arrivi della famiglia di van elettrici di Opel. Nel 2021 arriverà anche il prossimo modello, il nuovo Opel Movano-e, per cui l’intera gamma di veicoli commerciali leggeri del marchio sarà elettrica entro la fine dell’anno. Entro il 2024 Opel offrirà una versione elettrificata di ogni vettura e veicolo commerciale leggero.