//

Nissan torna alla benzina con il nuovo Townstar, ma non solo

29 marzo 2022
Comments off
954 Views

Il nuovo small-van del costruttore giapponese offre sia una versione alimentata a benzina che una versione full-electric a zero emissioni

Il Townstar fa parte della nuova generazione di veicoli commerciali Nissan. Sviluppato sulla piattaforma CMF-CD dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, lo small-van è disponibile sia in versione van che combi, passo corto e passo lungo, con motore 1.3 benzina da 130 CV e 240 Nm di coppia, Euro 6d-Full, o con motore 100% elettrico con batteria da 44 kWh e 245 Nm di coppia.

Per quanto riguarda la versione elettrica la percorrenza con una singola ricarica è pari a 285 km (dato in attesa di omologazione), il 43% in più rispetto all’autonomia del precedente Nissan e-NV200.

Sicurezza e assistenza alla guida

Il veicolo presenta una ricca dotazione tecnologica tra cui: frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, sistema di parcheggio automatico, cruise control intelligente, Around View Monitor (Sistema a quattro telecamere che riflette, durante le manovre, sul display della consolle centrale una vista del veicolo a 360° a volo d’uccello), ProPILOT (Sistema grazie al quale il veicolo segue automaticamente il mezzo che lo precede a una distanza prestabilita, mantenendolo al centro della corsia, anche nelle curve leggere. ProPILOT può anche arrivare ad arrestare completamente il veicolo in base al flusso del traffico, per poi farlo riprendere velocità quando il traffico torna a muoversi), e-Call (dispositivo che quando rileva un incidente chiama automaticamente il numero di emergenza 112 e invia la localizzazione del sinistro e altri dati utili come il tipo di veicolo, il combustibile utilizzato e il numero di passeggeri a bordo), Apple CarPlay / Android Auto, quadro strumenti digitale da 10”.

Zona carico

Il vano di carico della versione van passo corto è di 3,9 m3, può ospitare agevolmente fino a due europallet e 800 kg di peso, mentre la capacità di traino è di 1.500 kg. Nella versione passo lungo la capacità di carico raggiunge i 4,9 m3, +7% rispetto al NV250 e +17% rispetto al e-NV200.

*Dati in corso di omologazione

L’impegno per la sostenibilità del costruttore giapponese è a 360°. Lo scorso anno Nissan ha lanciato il progetto EV36Zero, un Electric Vehicle Hub che darà vita al primo ecosistema di produzione di EV al mondo, presso l’impianto di Sunderland in Gran Bretagna. Un investimento da un miliardo di sterline che creerà 6.200 nuovi posti di lavoro (diretti e indiretti) e vedrà la realizzazione di: un nuovo Crossover 100% elettrico prodotto sulla piattaforma CMF-EV, una nuova Gigafactory da 7.5GW estendibile fino 35GW nel medio periodo, una Microgrid di energia rinnovabile per alimentare la produzione a Sunderland e batterie EV di seconda vita per lo stoccaggio.