LR Truck, dealer campano del brand francese, in un solo weekend consegna 10 truck gamma T alla EuroSpeed Srl e 34 furgoni Trafic L2H2 alla ESSETI SpA
La concessionaria campana Renault Trucks, LR Truck di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, che fa capo alla famiglia Longobardi, ha realizzato nell’ambito di un weekend due importanti consegne: la prima riguarda 10 truck gamma T Turbocompound da 480 CV all’azienda salernitana, EuroSpeed Trasporti Srl, specializzata in trasporti e logistica; la seconda consiste nella consegna di 34 furgoni Trafic ad un’altra importante realtà salernitana, la ESSETI SpA, presente attivamente sul mercato dei trasporti e della logistica distributiva nazionale ed internazionale da circa vent’anni. Le consegne sono avvenute alla presenza di: Irena Optlovà, Amministratrice Unica di EuroSpeed, Maurizio Longo, Presidente di ESSETI, di Nino e Giuseppe Longobardi, titolari di LR Truck e di Marco Bonaveglio, Sales Director di Renault Trucks Italia, Cristina Brignoli e Claudia Orsini di Renault Truck Financial Service ed Erica Zaffaroni Responsabile Direzione Marketing e Comunicazione – Renault Trucks Italia, Angelo Salvalaglio, Sales Area Manager – Renault Trucks Italia e Luca Ingenito, Sales Manager LR Truck.
I clienti
EuroSpeed Trasporti Srl
Fondata nel 2001 da Dario Damiano, l’EuroSpeed si è affermata come leader nei trasporti conto terzi con rimorchi boxati. Con una flotta iniziale di tre soli camion e una partnership con Poste Italiane, l’azienda ha puntato subito all’eccellenza. Purtroppo, nel 2006 è venuto a mancare Damiano, a quel punto, la moglie, Irena Optlovà, ha preso in mano le redini dell’azienda: “Ho fatto gli esami per conseguire l’abilitazione alla direzione di attività di autotrasporto merci e mi sono rimboccata le maniche – racconta la signora Optlovà – Col nostro staff abbiamo continuato a lavorare su trasporti e logistica, aumentando gradualmente la flotta che oggi conta una quarantina di trattori più altrettanti semirimorchi. Lavoriamo su tutto il territorio nazionale. Abbiamo una sede a Salerno ed una San Giuliano Milanese. Il focus aziendale è incentrato su trasporti conto terzi per Poste Italiane, SDA, GLS e Amazon, oltre a soluzioni personalizzate per ogni cliente.”
Il valore di una scelta
“Già da diversi anni ci serviamo di LR Truck per l’acquisto di veicoli Renault Trucks – prosegue Optlovà – Ci troviamo molto bene con questi camion, potenti e parsimoniosi nei consumi, specie i Turbocompound come quelli dell’ultimo acquisto ma anche della penultima consegna avvenuta lo scorso anno, con i quali riusciamo a percorrere anche i 4,6 km con un litro di gasolio. Inoltre, grazie al contratto di manutenzione predittiva, sottoscritto con Renault Trucks, siamo sempre tranquilli. La rete di officine del brand è estremamente capillarizzata sul territorio nazionale ed ovunque si trovino i nostri mezzi, sono in grado di intervenire H24 per risolvere ogni tipo di problema. Inoltre, ogni settimana, ci arrivano rapporti completi sullo stato di usura dei veicoli, sui consumi e sulle emissioni.”

Da sin: Cristina Brignoli, Marco Bonaveglio, Irena Optlovà, Nino Longobardi, Giuseppe Longobardi, Andrea Salvalaglio e Daniela Orsini.
ESSETI SPA
Fondata 20 anni fa dall’imprenditore Giovanni Cammarota, come Salerno Trasporti, l’azienda si occupa di trasporto e logistica distributiva, operando in partnership con i maggiori player nazionali e internazionali, con un network di distribuzione in grado di gestire un flusso medio di circa 2 milioni di spedizioni mensili e una flotta di oltre 1.500 veicoli. Di recente è stata variata la ragione sociale in ESSETI e con essa l’assetto societario che passa da Srl a SpA. Inoltre, la sede legale è stata trasferita a Milano in via Monte Napoleone, 8: “Per dare un’impronta più internazionale all’azienda – spiega Maurizio Longo, Presidente della società – Mentre la sede operativa rimane a Salerno presso la Zona Industriale in via Roberto Wenner, 69.”
L’acquisto di 34 furgoni Renault Trucks Trafic
“La scelta, per questo importante acquisto è ricaduta su un Brand, come quello di Renault Trucks, ed un concessionario come LR Truck, perché la nostra azienda ha bisogno di partner importanti ed affidabili che sappiano soddisfare le nostre richieste, sempre più frequenti e sempre più importanti anche nei numeri – spiega Maurizio Longo – Non da ultimo la rete di assistenza di Renault Trucks ci da un grande supporto nella manutenzione ordinaria e straordinaria dei nostri veicoli che sono perennemente in movimento su tutto il territorio nazionale.”

Da sin: Luca Ingenito, Nino Longobardi, Maurizio Longo, Marco Bonaveglio, Cristina Brignoli e Giuseppe Longobardi
La risposta di Renault Trucks
“Abbiamo avuto due giornate molto intense qui a Nocera Inferiore alla LR Truck – ha affermato Marco Bonaveglio, Sales Director di Renault Trucks Italia durante i due giorni di consegne – Ieri abbiamo consegnato 10 veicoli pesanti della gamma T, Turbocompound da 480 CV in versione trattore stradale, all’azienda Eurospeed Trasporti, una bellissima realtà locale i cui camion transitano in tutta Italia. Oggi, siamo sempre qui in concessionaria per consegnare 34 Trafic alla società ESSETI SpA. Per noi questa consegna è una consegna storica perché per la prima volta consegniamo, in un colpo solo, 34 mezzi per la gamma di veicoli commerciali leggeri, la più piccola che abbiamo in listino, quindi tra le 2.8 e le 3.1 tonnellate, che sono entrati in famiglia nel 2023. Oggi sicuramente marchiamo una data storica con una consegna importante per un cliente importante.”
Il concessionario
La LR Truck fonda le sue radici nel lontano 1976 quando Antonio Longobardi, papà di Giuseppe, prematuramente scomparso un anno e mezzo fa, iniziò a fare il pompista con una semplice cassetta di attrezzi e un mazzo di chiavi inglesi. Negli anni a seguire insieme ai fratelli Carmine (Nino) e Giovanni, fonda un’officina di riparazioni meccaniche. Nel 1990 l’attività si allarga, quando Nino decide di dedicarsi alla rigenerazione di veicoli a temperatura controllata, diventando officina autorizzata Carrier per la Campania. Col tempo l’attività di rigenerazione pompe, rischiando di diventare obsoleta, lascia il posto all’assistenza meccanica generale. Nel 2008 l’officina dei fratelli Longobardi diventa ufficialmente autorizzata Volvo Trucks e nel 2010 l’attività ingloba anche le vendite, acquisendo la concessone Volvo Trucks.
“Dal 2017, siamo, dietro proposta del Gruppo Volvo, diventati anche concessionari del brand Renault Trucks – spiega Giuseppe Longobardi – oltre che officina autorizzata Volvo Trucks e Renault Trucks. Ad oggi, come assistenza post-vendita, siamo stati confermati per quattro anni consecutivi i ‘Campioni d’Italia’. Le consegne di questi giorni ci riempiono di orgoglio e confermano la fiducia che i clienti ripongono in noi. Tutti i veicoli, sia di EuroSpeed che di ESSETI, sono accompagnati da piani di manutenzione predittiva excellence. Tutti i veicoli sono equipaggiati con centraline telematiche connesse H24 ai server Renault Trucks. Così siamo in grado di prevenire i guasti ed intervenire tempestivamente sui veicoli.”
Entrambe le aziende hanno acquistato i veicoli con la formula del Leasing Finanziario offerta da Renault Trucks Servizi Finanziari, comprensivo di servizi assicurativi e contratti di manutenzione excelence.