Alleanza strategica tra Ford Trucks e IVECO

13 marzo 2025
Comments off
175 Views

Le due Aziende hanno sottoscritto un accordo per lo sviluppo congiunto di una nuova cabina per camion pesanti

Ford Trucks e IVECO hanno firmato un accordo vincolante per sviluppare congiuntamente una nuova cabina per camion pesanti. Questa iniziativa, evoluzione di un Memorandum d’intesa del 2024, mira a migliorare competitività, sicurezza, comfort e aerodinamica, dei veicoli pesanti di entrambe i marchi riducendo le emissioni di CO2 e rispettando gli standard europei EU DVS.

Le cabine, modulari e avanzate, saranno prodotte e personalizzate da ciascun brand nei propri stabilimenti. La produzione inizierà nel 2028, con un investimento totale stimato di 343 milioni di euro.

Alla cerimonia di firma erano presenti Güven Özyurt, General Manager di Ford Otosan, Emrah Duman, Vice President di Ford Trucks, Olof Persson, CEO di Iveco Group, e Luca Sra, President, Truck Business Unit, Iveco Group.

Da sin: Olof Persson. Luca Sra, Emrah Duman, Güven Özyurt

“In Ford Trucks, siamo impegnati a far avanzare i confini dell’eccellenza nell’ingegneria – ha dichiarato Emrah Duman, Vice President di Ford Trucks –Questo accordo di sviluppo congiunto è una testimonianza della nostra capacità di progettare e sviluppare soluzioni all’avanguardia che non solo soddisfano, ma superano gli standard in evoluzione del settore. Unendo le forze con IVECO miglioriamo la nostra capacità di fornire cabine innovative e ad alte prestazioni, che stabiliranno nuovi parametri di riferimento in termini di sicurezza, aerodinamica e comfort del conducente, garantendo al contempo efficienza dei costi e conformità normativa.”

“Siamo entusiasti di portare la nostra partnership con Ford Trucks ad un livello superiore attraverso questo accordo – ha sottolineato Luca Sra, President, Truck Business Unit, Iveco Group – Condividendo l’esperienza ingegneristica e combinando le nostre forze, creeremo un prodotto che stabilirà nuovi standard in termini di sicurezza, efficienza, qualità e comfort del conducente. Questo accordo è una mossa strategica che permetterà sia a IVECO che a Ford Trucks di rimanere all’avanguardia del mercato, ben preparati a rispettare le nuove normative e a fornire qualità e valore eccezionali ai nostri clienti.”

I veicoli Ford Trucks, F-MAX e F-LINE vengono prodotti da Ford Otosan, società fondata nel 1959, quotata in borsa, in cui Ford Motor Company e Koç Holdings detengono quote uguali. L’azienda è la seconda più grande organizzazione industriale in Turchia, e la società automobilistica di maggior valore alla Borsa di İstanbul. Ford Otosan, che opera in 4 centri principali con i suoi stabilimenti di Kocaeli ed Eskişehir e il centro di Ricerca e Sviluppo in Turchia, oltre allo stabilimento di Craiova in Romania, è il più grande produttore di veicoli commerciali Ford in Europa, in grado di progettare, sviluppare e testare un veicolo completo, compreso il motore, da zero al prodotto finito.

Ford Trucks, il marchio per i veicoli commerciali pesanti di Ford Otosan, con oltre 60 anni di storia nei mercati locali e globali, sta plasmando il futuro con la sua potenza ingegneristica e tecnologica.