DAF al Transpotec 2022

20 maggio 2022
Comments off
469 Views

Allo stand DAF riflettori puntati sui nuovi XF, XG e XG⁺ ma non solo, grande curiosità ed interesse per il CF Elettrico Innovation Truck

La New Generation DAF XF, XG e XG⁺ è stata la prima a sfruttare il nuovo regolamento europeo su masse e dimensioni. Le nuove cabine grazie al parabrezza curvo con i montanti laterali più stretti e arretrati, i deflettori laterali angolari di forma ellittica, il convogliatore inferiore fronte cabina e il deflettore inferiore fronte pneumatici come anche le telecamere opzionali in sostituzione degli specchi retrovisori, risultano molto più aerodinamiche.

Non meno importanti sono le tante misure adottate per ottimizzare i flussi d’aria del vano motore e sotto la cabina. Tra queste, vale la pena menzionare le chiusure attorno a intercooler e radiatore, i diffusori aerodinamici e i copriruota chiusi.

In generale il nuovo design contribuisce a migliorare l’aerodinamica del 19% contribuendo in tal modo al miglioramento complessivo del 10% in termini di efficienza nei consumi di carburante.

CF Elettrico Innovation Truck

Accanto alla nuova generazione di veicoli, DAF ha presentato uno dei suoi “Innovation Trucks”: il DAF CF FAN Electric. Il CF Electric in versione autotelaio 6×2 con terzo asse sterzante con mtt 26 Ton, è stato progettato per la distribuzione locale o la raccolta rifiuti. Il veicolo, 100% elettrico, utilizza l’avanzata tecnologia E-Power di VDL. Il fulcro della catena cinematica è il motore elettrico da 210 kW alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 170 kWh. Il CF Electric ha un’autonomia di oltre 200 chilometri e ricarica in modalità rapida parziale le batterie in soli 40 minuti, mentre per quella completa occorre un’ora e mezza. Veicoli CF 100% Electric sono già presenti e circolanti in Europa. Oltre alla versione autotelaio esiste una versione trattore 4×2 con mtt 37 Ton con le stesse caratteristiche tecniche.

Intervista a Paolo Starace AD DAF Veicoli Industriali