La joint venture tra Gruppo Renault, Gruppo Volvo e CMA CGM, ha presentato la propria gamma di veicoli e servizi per la logistica urbana, che saranno commercializzati entro il 2026
Flexis sviluppa veicoli per la logistica urbana 100% elettrici, connessi e personalizzabili, basati su una piattaforma skateboard e un’architettura Software-Defined Vehicle (SDV). L’azienda, una joint venture tra Gruppo Renault, Gruppo Volvo e CMA CGM, ha anche presentato software e servizi integrati per supportare l’elettrificazione delle flotte dei fornitori di servizi logistici.
Flexis, inoltre, ha annunciato dieci lettere di intenti con fornitori di servizi logistici in Francia, Regno Unito e Germania, con una domanda potenziale di fino a 15.000 veicoli in tre anni. Tra questi fornitori ci sono Colis Privé (Francia), HIVED (Regno Unito) e DB Schenker (Germania), che collaboreranno con Flexis per co-creare soluzioni su misura.
“La nostra missione in Flexis è quella di supportare e accelerare l’elettrificazione dell’industria della logistica urbana, che sta cercando di operare in modo più sostenibile, migliorare la redditività e migliorare la sicurezza delle operazioni per i conducenti in un settore che continua a crescere – spiega Philippe Divry, CEO di Flexis – Sin dalla creazione di Flexis, abbiamo lavorato con i clienti e gli attori della logistica per creare insieme dei servizi per soddisfare le esigenze operative e migliorare l’offerta B2B sul mercato con una soluzione 100% elettrica, 100% connesso, 100% personalizzabile e 100% progettato per le città.”
Basandosi su una piattaforma skateboard nativa EV, con architettura elettronica SDV, sviluppata dall’organizzazione partner Ampere del Gruppo Renault, Flexis ha creato una famiglia di tre veicoli, completamente elettrici, per la mobilità urbana, connessi e personalizzabili: il furgone Step-in, il furgone Cargo e il furgone Panel Van. La piattaforma consente ai veicoli di inviare dati in tempo reale ai gestori delle flotte per massimizzare l’efficienza operativa, oltre a ricevere aggiornamenti via etere, rendendo essenzialmente il veicolo un computer su ruote.
La gamma di veicoli elettrici è stata progettata pensando alle operazioni logistiche per migliorare significativamente l’efficienza. Tutti i veicoli sono dotati di: pianale ribassato per facilitare il carico e lo scarico dei pacchi; possibilità di personalizzare completamente gli interni senza vincoli di hardware; integrare soluzioni di batterie ad alta capacità che consentono una ricarica rapida (fino all’80% in meno di 20 minuti); migliore autonomia per le operazioni urbane (fino a 450 km ciclo WLTP per carica).
I veicoli sono concepiti con un’ergonomia superiore per aumentare la sicurezza del conducente e offrire il comfort di un’autovettura. Ad esempio, il sedile del conducente è posizionato ad un’altezza tale da ridurre l’impatto sulle ginocchia (riducendo fino a 250 movimenti di salita e discesa al giorno).
Flexis ha già investito 350 milioni di euro nello sviluppo della gamma di prodotti ed ora è entrata nella fase di industrializzazione e pre-produzione. La produzione in serie inizierà a metà del 2026 nello stabilimento di Sandouville del Gruppo Renault, in Francia. Nell’ambito del processo di sviluppo sono stati costruiti 20 prototipi, ora in fase di test, che hanno accumulato già più di 9.000 ore di guida, da marzo 2024.
Il furgone Step-In
Questo veicolo presenta una silhouette unica nel segmento dei furgoni medi con porte scorrevoli anteriori e una porta a persiana posteriore per l’ottimizzazione del carico. Il furgone è dotato di un facile accesso tra l’abitacolo e le aree di carico con un’altezza libera di 1,9 m che consente ai conducenti di camminare comodamente in posizione eretta per tutto il veicolo.
Il furgone Panel Van
Un veicolo dalla straordinaria manovrabilità che, con un’altezza complessiva di 1,9 m, può di entrare agevolmente nei parcheggi cittadini e nei garage.
Il furgone Cargo
Veicolo adattato alle esigenze di distribuzione urbana dell’ultimo miglio e oltre con un cassone facilmente trasformabile, in grado di integrare diverse larghezze, altezze e letti, nonché soluzioni modulari come i cassoni refrigerati.
L’azienda prevede di vendere i suoi veicoli direttamente ai fornitori di logistica e ai gestori di flotte e fornirà i veicoli anche al Gruppo Renault e a Renault Trucks, che li distribuiranno con i propri marchi nelle loro vendite reti.
Soluzioni integrate per la logistica connessa
Flexis, oltre alla famiglia di veicoli elettrici, sta sviluppando un portafoglio di servizi B2B per aiutare gli operatori logistici a decarbonizzare e migliorare l’efficienza operativa. Le soluzioni di gestione della flotta sono basate su una piattaforma aperta Software Defined Vehicle (SDV), integrabile nei sistemi digitali esistenti delle aziende.
Servizi Flexis:
- Gestione dei Tempi di Attività
- Efficienza Operativa
- Gestione dell’Energia e Infrastruttura di Ricarica
- Servizi Finanziari
I servizi saranno forniti tramite:
– FlexE Connect : Piattaforma digitale centrale per i clienti Flexis.
– Reti di Assistenza : Supportate dal Gruppo Renault e dal Gruppo Volvo.
– Centro Operativo Clienti : Team di esperti per monitoraggio in tempo reale, diagnostica, raccomandazioni e rapporti personalizzati.
“Flexis è un partner strategico per gli operatori della logistica urbana – spiega Pierre Sirolli, Head of Flexis Services and Solutions – Attraverso la connettività dei dati dei veicoli Flexis e un team di esperti, offriamo raccomandazioni personalizzate per migliorare le operazioni complessive dei nostri clienti, offrendo soluzioni come l’ottimizzazione del percorso di consegna, Riducendo significativamente i guasti dei veicoli attraverso la manutenzione preventiva e predittiva , la sicurezza della ricarica dei veicoli e con un supporto consulenziale ininterrotto, creiamo e implementiamo azioni per risolvere eventuali contrattempi.”