//

Fondazione Marazzato pronta per la primavera 2026

16 febbraio 2026
Comments off
114 Views

Un nutrito carnet di appuntamenti attende i veicoli storici della collezione Marazzato che tra febbraio e maggio saranno presenti alle principali fiere di settore

Il 2025 ha segnato un anno di espansione per la Fondazione Marazzato, che ha rafforzato la sua partecipazione alle fiere di veicoli storici e agli eventi “porte aperte” nella sede di Stroppiana, promuovendo il patrimonio storico attraverso la sua collezione. Nel 2026 si prevede la conferma di questi risultati, con nuove iniziative e appuntamenti.

Tra febbraio e maggio sono previsti sei eventi rilevanti: si parte con la Fiera in Campo (20-22 febbraio), seguita dal Fun Motor Classic (14-15 marzo) dove saranno esposti diversi mezzi emblematici e offerte esperienze di realtà virtuale. Il 21 e 22 marzo si terrà AgriMemorie presso Stroppiana, dedicato ai trattori e macchinari agricoli d’epoca, con mostre e convegni.

Dal 27 al 29 marzo la Fondazione sarà presente all’Auto Moto Turin Show con stand tematici e veicoli Lancia, mentre dal 24 al 26 aprile parteciperà all’Alto Adriatico Motori d’Epoca a Pordenone, con una mostra incentrata proprio sul marchio Lancia. Le celebrazioni del 120° anniversario di Lancia culmineranno nel secondo Porte Aperte, “Ruote Veloci”, il 23-24 maggio, con esposizioni, convegni e attività varie.

La primavera vedrà numerosi altri appuntamenti, inclusi eventi come Mimo, Auto e Moto d’Epoca a Bologna, e la quarta edizione di Campo Base IV dedicato ai mezzi militari.

Fondazione Marazzato

La Fondazione Marazzato è un’organizzazione nata nel 2023 con l’obiettivo di riunire le attività di Corporate Social Responsibility (CSR) del Gruppo Marazzato. Il Gruppo Marazzato è attivo da 70 anni nel settore delle bonifiche ambientali, gestione e smaltimento rifiuti e servizi operativi.
La Fondazione Marazzato persegue due finalità principali: la tutela ambientale, attraverso la valorizzazione del territorio, lo sviluppo di una cultura sostenibile e il rispetto dell’ambiente, e la preservazione del patrimonio culturale, con particolare riferimento alla collezione privata di mezzi storici, composta da circa 300 veicoli, custodita presso lo showroom di Stroppiana (VC).